Una storia d'amore e di desiderio

Film 2021 | Drammatico, +13 102 min.

Titolo originaleUne histoire d'amour et de désir
Anno2021
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata102 minuti
Regia diLeyla Bouzid
AttoriSami Outalbali, Zbeida Belhajamor, Diong-Kéba Tacu, Aurelia Petit, Mahia Zrouki Bellamine Abdelmalek, Mathilde La Musse, Sofia Lesaffre, Khemissa Zarouel, Baptiste Carrion-Weiss.
Uscitavenerdì 25 marzo 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneCineclub Internazionale
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Leyla Bouzid. Un film Da vedere 2021 con Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor, Diong-Kéba Tacu, Aurelia Petit, Mahia Zrouki. Cast completo Titolo originale: Une histoire d'amour et de désir. Genere Drammatico, - Francia, 2021, durata 102 minuti. Uscita cinema venerdì 25 marzo 2022 distribuito da Cineclub Internazionale. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una storia d'amore e di desiderio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 marzo 2022

Ahmed si innamora di Farah scoprendo insieme a lei un corpus di letteratura araba erotica. Benché sconvolto da questo desiderio, cerca in tutti i modi di resistere. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, 3 candidature a Lumiere Awards, In Italia al Box Office Una storia d'amore e di desiderio ha incassato 13,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,38
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO SÌ
Una regia fluida e armoniosa accompagna con grazia la storia di una riscoperta e della progressiva presa di coscienza della propria sessualità.
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 febbraio 2022
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 febbraio 2022

Farah e Ahmed si incontrano nelle aule della facoltà di Letteratura alla Sorbona, durante il primo anno di studi: lei è tunisina, parla arabo e ha una gran voglia di conoscere Parigi; lui è figlio di immigrati algerini che non hanno voluto insegnargli il francese, è nato e cresciuto nelle banlieu parigine ma non ha mai visitato il centro città. L'attrazione fisica fra i due è immediata e innegabile, ma mentre Farah non ha problemi ad accoglierla e desidera darle seguito concreto, Ahmed "si rifiuta di vivere il suo amore in modo carnale", come scriveva uno degli autori arabi che i due ragazzi stanno studiando sui banchi di scuola.

È proprio la parola poetica la terza protagonista di Una storia d'amore e desiderio, ed è attraverso la parola che due ragazzi di origine nordafricana scoprono che la loro cultura un tempo accoglieva la sensualità maschile e femminile e non condannava la ricerca del piacere o dell'ebbrezza, compresa quella dopo un bicchiere di vino.

Ma mentre Farah, proveniente da una città di mentalità più aperta come Tunisi e da uno strato sociale economicamente più avanzato, è felice di quella scoperta, Ahmed, di famiglia modesta (il padre era un giornalista in Algeria e in Francia si ritrova "una nullità, un disoccupato in più") e circondato da coetanei conservatori, prova un rifiuto che ha anche che fare con una scarsa dimestichezza con la propria sessualità.

La regista tunisina Leyla Bouzid, che ha studiato Letteratura alla Sorbona e cinema alla FEMIS, compie una scelta visiva molto interessante fin dalla primissima inquadratura: filmare il corpo di Ahmed facendo di lui un oggetto del desiderio, attraverso uno sguardo simile a quello con cui il cinema ha esplorato da sempre il corpo femminile. Addirittura nei suoi sogni è il ragazzo stesso a viversi come oggetto sessuale, arrivando a visualizzare una mano femminile che traccia segni grafici sul suo corpo nudo: e il potere perturbante di una grafia (benché qui non religiosa) su una nudità è stato ampiamente dimostrato da film come Submission.

Per contro, la percezione della realtà passa attraverso lo sguardo di Ahmed, con frequenti primi piani e fuori fuoco che sottolineano l'attenzione (in) soggettiva attribuita dal ragazzo alle sue circostanze, ovvero ciò che lui sceglie di vedere o di "bloccare" alla vista (sua e nostra). I movimenti di macchina della regista sono fluidi e armoniosi, pur mantenendosi dentro un perimetro classico, per non dire convenzionale, e accompagnano il racconto con grazia e sensualità.

Più che una storia d'amore, il film di Bouzid è la storia della presa di coscienza della propria sessualità da parte di un maschio che non vuole darle spazio, e che invece la regia "sessualizza" alla stessa maniera dei personaggi femminili del passato. Per contro a non solo a Farah, ma anche a Dalila, la sorella di Ahmed, o a Léa, una compagna di università francese - la regista riconosce una padronanza sul proprio corpo che le le inserisce in una modernità non sempre semplice, ma guidata da un principio di autodeterminazione.

Una storia d'amore e desiderio è un racconto imbevuto di tensione sessuale, aumentata da quel diniego e quella ritrosia che un tempo, anche cinematograficamente, erano esclusivo appannaggio femminile, e che invece qui fanno capo ad un giovane uomo al picco della propria "riproduttività". Lo sguardo in camera finale dell'ottimo interprete Sami Outbali ammette la sua oggettivizzazione, allo stesso tempo rivendicando il proprio diritto a riconoscersi motore della storia: come hanno fatto tante protagoniste femminili, una per tutte la Séverine di Bella di giorno, sfidando la loro condizione filmica "passiva".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 24 aprile 2022
Francesca Pistocchi
Close-up

Ahmed (Sami Outalbali) è uno studente di diciotto anni con la passione per le letterature comparate. Figlio di esuli algerini, il ragazzo impara presto a mantenersi in equilibrio fra la desolata Banlieue della sua infanzia e Parigi, sorta d'inafferrabile Eden in cui ogni giovane ambisce a perdersi. Il ragazzo conduce effettivamente due vite: la prima di esse si svolge all'interno del proprio feudo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 aprile 2022
Massimo Causo
Duels.it

L'amore e il desiderio, sentimenti e pulsioni come oggetti brucianti di una giovane coscienza in disputa con la propria identità. C'è un ragazzo parigino, il suo nome è Ahmed, un giovane corpo maschile aggrappato alla periferia del suo essere, banlieue dell'anima che non riesce a trovare il coraggio di toccare il centro della propria identità. Figlio d'un padre intellettuale, scappato da Algeri per [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 aprile 2022
Linda Magnoni
Cineforum

Dal momento in cui l'uomo ha scoperto l'uso della scrittura è riuscito finalmente a dare forma a un'antica, potentissima, pulsione: il desiderio. Anzi, si potrebbe affermare che l'arte tutta, in primis quella letteraria, nasce dalla necessità di trasformare i sogni in materia, dandogli quella concretezza che forse, altrimenti, non esisterebbe. Si apre su questa riflessione l'ultimo film di Leyla Bouzid, [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 marzo 2022
Gabriele Porro
Cult Week

Nel 2015 ha suscitato grande interesse ed emozione Appena apro gli occhi - Canto per la libertà, film d'esordio della allora 30enne regista tunisina Leyla Bouzid, figlia d'arte (il padre Nouri è uno dei maestri del cinema di lingua araba e il più importante autore tunisino, oppositore di Ben Ali e dell'integralismo religioso) e autrice di notevole delicatezza.

sabato 26 marzo 2022
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Che bel film Una storia d'amore e di desiderio, opera seconda della tunisina Leyla Bouzid, classe 1984, figlia d'arte (il regista e intellettuale Nouri), già apprezzata e premiata per l'esordio Appena apro gli occhi - Canto per la libertà del 2015. Anche qui il personaggio femminile si chiama Farah ed è tunisina, ma stavolta il protagonista è maschile, il diciottenne Ahmed, francese di seconda generazione, [...] Vai alla recensione »

sabato 26 marzo 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Parigi, Sorbona, corso di letteratura comparata. La professoressa giovane e bionda - che sfotte gli allievi amabilmente, negli Usa o davanti a un Tar si troverebbe nei guai - inizia con la poesia araba. Desiderio, desiderio e ancora desiderio, annuncia. Desiderio platonico e divino. Desiderio erotico e carnale. Tra i banchi, la studentessa Farah che viene da Tunisi, cresciuta in una famiglia che può [...] Vai alla recensione »

sabato 26 marzo 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

L'amore è idealizzarlo come in una poesia antica o viverlo sul momento rischiando di Scontrarsi con la realtà? E la letteratura può essere strumento di educazione amorosa anche in Tempi superficiali come i nostri? Sono alcuni degli interrogativi che si pone «Una storia d'amore e desiderio» di Leila Bouzid. L'ennesimo bel film ambientato in Francia in uscita durante questo periodo, con il rischio che [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 marzo 2022
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Il film, diretto da Leyla Bouzid, membro attivo dell'associazione dei giovani registi tunisini, racconta la storia di Ahmed (Sami Outalbali), un ragazzo francese di origini algerine, cresciuto nella banlieue di Parigi, senza mai aver frequentato il centro della Ville Lumière. Diciottenne timido e introverso, figlio di un giornalista algerino emigrato, e ora disoccupato, Ahmed vive una vita marginale, [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 marzo 2022
Louis Guichard
Télérama

L'educazione sentimentale ed erotica di un ragazzo, condotta da una ragazza e filmata da una regista. Ecco la rara promessa dell'opera seconda di Leyla Bouzid, dove il romanzesco si aggancia a una realtà precisa quanto complessa. Ahmed, 18 anni, francese di origini algerine, ha sempre vissuto nella banlieue parigina. Farah invece viene da Tunisi. Lei esuberante, lui riservato, s'incontrano alla facoltà [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2022
Stefano Giani
Il Giornale

Tra i banchi della Sorbona siedono Farah e Ahmed, immigrati dal Maghreb. La loro è una storia d'amore che sgorga dal cuore della ragazza e incontra un coetaneo acerbo. Schermaglie sullo sfondo della letteratura erotica araba e una Parigi che non fa la stupida in nessuna sera. Elegante e garbato modo di descrivere i senti- menti giovanili, fra turbamenti e ritrosie, in due giovani finalmente perbene [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Ahmed è un ragazzo di origini algerine che, insieme ai suoi genitori, vive in una banlieue parigina. Nato e cresciuto in Francia, conosce ben poco della cultura della sua famiglia e s'identifica, per pura comodità e consuetudine, con la comunità araba. Nella realtà dei fatti, però, vive in una sorta di terra di mezzo, visto che percepisce di essere diverso dall'ambiente che lo circonda.

mercoledì 23 marzo 2022
Elisa Battistini
Quinlan

Nella tradizione della poesia araba, il desiderio può assumere le forme di una sublimazione in cui l'oggetto amoroso irraggiungibile, evocato dalla parola, diviene puro e inattingibile come nel nostro amor cortese; la stessa tradizione araba ha invece espresso esplicitamente l'amore carnale con un'intensità fortissima, grazie alla quale la parola si fa fisica, corporea, erotica.

martedì 22 marzo 2022
Mariuccia Ciotta
Film TV

Le due linee divergenti della sessualità si incontrano insieme a Ahmed (Sami Outalbali) e Farah (Zbeida Belhajamor), l'amore e il desiderio. A Parigi tutto è possibile e la Sorbonne è il suo luogo ideale per studiare letteratura araba e i 100 nomi che definiscono l'estasi amorosa e l'organo sessuale maschile. Così Leyla Bouzid, al di là della storia adolescenziale, dissemina il film di indizi e lezioni [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 marzo 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Nella lingua araba esistono più di cento parole per descrivere i vari stati dell'amore, ci dice una docente durante una lezione di letteratura. In Una storia d'amore e di desiderio, Leyla Bouzid sembra volersi impossessare di ognuno di questi termini. Perché, più di ogni altra cosa, il suo film racconta un percorso di conquista, la storia di un'appropriazione: di una cultura, di una città, di un corpo, [...] Vai alla recensione »

sabato 6 novembre 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Leyla Bouzid torna, dopo À peine j'ouvre les yeux, con Storia d'amore e di desiderio, un altro racconto di formazione inscritto nel corpo e nei gesti di Baya Medhaffar, protagonista del film precedente e ancora interprete di una donna che sfugge alle convenzioni ed è nutrita da una forte spinta all'autodeterminazione. Stavolta, però, il genere sembra solo un pretesto, una griglia di riferimenti utile [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2021
Giampiero Raganelli
Cineclandestino

Secondo lungometraggio per la regista tunisina Leyla Bouzid, dopo Appena apro gli occhi - Canto per la libertà, presentato alle veneziane Giornate degli Autori ed ebbe anche una distribuzione italiana, Une histoire d'amour et de désir ha avuto la sua anteprima alla Semaine de la Critique di Cannes 2021 come film di chiusura. Dopo aver raccontato degli adolescenti tunisini in patria, della loro scoperta [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 3 marzo 2022
 

Regia di Leyla Bouzid. Un film con Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor, Diong-Kéba Tacu, Aurelia Petit, Mahia Zrouki. Da venerdì 25 marzo al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 8 febbraio 2022
 

Ahmed si innamora di Farah scoprendo insieme a lei un corpus di letteratura araba erotica. Benché sconvolto da questo desiderio, cerca in tutti i modi di resistere. Vai all'articolo »

Zbeida Belhajamor nella parte di Farah
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati