Shadows

Film 2020 | Thriller,

Regia di Carlo Lavagna. Un film Da vedere 2020 con Mia Threapleton, Lola Petticrew, Saskia Reeves. Genere Thriller, - Italia, Irlanda, 2020, distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 3,30 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Shadows tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 novembre 2020

Una madre e le sue due figlie lottano per sopravvivere in un mondo post-apocalittico in cui la luce del sole è diventata mortale. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,90
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un film di ombre e non detti che rinnova il genere thriller e indaga il rapporto fra madre e figlie adolescenti.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 21 ottobre 2020
Recensione di Paola Casella
mercoledì 21 ottobre 2020

Le sorelle Alma e Alex vivono in un hotel abbandonato in mezzo al bosco insieme alla loro madre, una donna severa e intransigente che le tiene lontane dalla luce del giorno e dalla riva del Fiume Nero. Le ragazze possono uscire dall'hotel solo di notte, e la loro sopravvivenza è assicurata dalle battute di caccia materne e da una serra in cui crescono piante medicinali ed erbe prodigiose. Ma Alex comincia a ribellarsi alla severità della madre ed entrambe le sorelle coltivano la curiosità di sapere se c'è qualcuno come loro oltre il Fiume Nero, o se, come asserisce la madre, sono sole con quelle Ombre malevole che le attaccherebbero se osassero avventurarsi fuori.

Dopo l'esordio con Arianna, racconto di formazione con una protagonista adolescente, Carlo Lavagna si cimenta con il genere - thriller e horror, con apparenti sfumature distopiche - per raccontare una storia di fiducia e tradimento e il complicato rapporto fra tre esseri umani di sesso femminile, due delle quali stanno entrando nell'età ingrata: pulsioni erotiche, mestruazioni e ribellioni comprese.

La coproduzione è italo-irlandese e le interpreti anglosassoni recitano nella loro lingua, ma la sceneggiatura è tutta italiana, firmata da Damiano Bruè, Fabio Mollo, Vanessa Picciarelli e Tiziana Triana, così come è italiano il montaggio di Davide Vizzini.

La trama ricorda da vicino quella di Buio e ancora prima di The Others, ma soprattutto il classico letterario "Il giro di vite" di Henry James. E come sempre non è il cosa ma il come a fare la differenza: Lavagna sa aggiungere alla premessa drammaturgica svolte, toni e sfumature di colore differenti (la gestione della palette del film è uno dei suoi punti di forza, ed è un muro a bande colorate a fare da sfondo ai titoli di testa).

Altro punto di forza è la colonna sonora inquietante e sapientemente orchestrata di Michele Braga, molto amato da Gabriele Mainetti, Sydney Sibilia e Matteo Rovere, quest'ultimo coproduttore per l'Italia di Shadows insieme ad Andrea Paris.

Il film non si limita a rinnovare un genere ma affronta un tema, quello del confronto fra madre e figlie adolescenti, che va oltre l'architettura formale della trama, e riesce a raccontare quel momento in cui una ragazza deve capire se il principale modello femminile che ha davanti corrisponde alla donna che vorrà diventare.

Si sente che Lavagna ha "bagnato i panni" nei fiumi d'oltremanica, perché ha aggiunto asciuttezza e rigore alla messa in scena e alle caratterizzazioni che altrimenti avrebbero rischiato il disdascalismo e la recitazione sopra le righe di molto cinema italiano recente. Shadows, come dice il titolo stesso, è un film di ombre e di non detti, di proiezioni sulla caverna di Platone e di paure così grandi da diventare guardiani, anche di noi stessi. E il Fiume Nero pare quello lungo il quale correva la morte, e presso cui dimorava quel Male che non sempre è (solo) fuori di noi.

Il fiore all'occhiello del film resta però l'interpretazione, nel ruolo di Alma, di Mia Threapleton, degna figlia di Kate Winslet, con cui condivide un innato istinto per il vero e un rifiuto connaturato di tutto ciò che è artificiale e "recitato". Mia incarna le paure e i dubbi di Alma senza alcun filtro e senza alcun (falso) pudore, superando in bravura le pur efficaci Saskia Reeves (la madre) e Lola Petticrew (l'irresistibile ribelle Alex).

Sei d'accordo con Paola Casella?

SHADOWS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 maggio 2021
figliounico

 Il regista, gli sceneggiatori e le tre attrici, uniche protagoniste del film, in un felice  e raro connubio artistico italo-inglese-irlandese, realizzano un thriller psicologico con risvolti drammatici che non si lascia facilmente incasellare in un genere specifico e meraviglia sia per come è girato, con una tecnica perfetta e senza sbavature, sia per come è interpretato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 30 novembre 2020
Gianni Canova
We Love Cinema

Starlight Hotel. Un vecchio albergo diroccato e abbandonato in mezzo a un bosco. L'insegna al neon azzurrognola qualche volta si accende ancora, ma è l'unica cosa che funziona. L'hotel è il rudere di un tempo finito. Una rovina cadente di un mondo scomparso. Dentro, vivono (o sopravvivono) solo tre persone: due sorelle adolescenti, Alma e Alex, e la loro madre, arcigna e severa.

giovedì 19 novembre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Alma e Alex, due sorelle adolescenti, vivono «recluse» nel bosco, in un vecchio hotel abbandonato, con la loro Madre. Donna severa che vuol proteggerle da non si sa quale minaccia del mondo esterno, consentendo loro di uscire, solo di notte, per la caccia. Le due, però, non ci stanno e provano a spezzare le regole imposte. Il pensiero va subito al più riuscito e quasi similare Buio, visto recentemente. [...] Vai alla recensione »

martedì 17 novembre 2020
Mauro Gervasini
Film TV

Non si sa bene quando e dove (ma siamo in Irlanda) Alma e Alex vivono con la madre nell'abbandonato Starlight Hotel, che a dispetto del nome è immerso nell'oscurità. Perché, dice la mamma, la luce del sole va evitata, si può uscire di notte ma senza mai oltrepassare il fiume nero. Si nutrono di cacciagione e hanno trasformato il giardino d'inverno in un orto botanico.

domenica 25 ottobre 2020
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

A cinque anni dall'esordio Arianna, che fu a Venezia alle Giornate degli Autori, Carlo Lavagna tenta un'operazione di una certa ambizione, cercando di far dialogare la nuova via italiana al genere fantastico (nella squadra di sceneggiatori, insieme a Damiano Bruè e Vanessa Picciarelli, figurano anche Tiziana Triana di Luna Nera e Fabio Mollo, recentemente impegnato in Curon) con il respiro internazionale [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Tre personaggi in scena, una questione di nomi. In molte lingue, compreso l'italiano aulico, Alma sta per anima. Nella sua forma greco antica, Alex è composto dai termini "proteggere" e "uomo": protettrice. E poi Mamma: moloch senza nome. Volendo partire dall'onomastica, Shadows svela subito la sua natura doppia: ombre, appunto. Ci si chiedeva, nei giorni del lockdown, quali storie avremmo visto nel [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
giovedì 22 ottobre 2020
Paola Casella

Un'indagine sul complicato rapporto fra madre e figlie adolescenti. Presentato ad Alice nella città e dal 19 novembre in digitale. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Regia di Carlo Lavagna. Un film con Mia Threapleton, Lola Petticrew, Saskia Reeves. Disponibile dal 19 novembre in digitale.Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 2 ottobre 2020
 

Alma e Alex sono due sorelle adolescenti che vivono nascoste nell'oscurita dei boschi, in un vecchio hotel abbandonato, con la loro Madre, una donna severa che le protegge dalle misteriose insidie del mondo esterno.

FESTA DI ROMA
venerdì 2 ottobre 2020
Paola Casella

Un ricchissimo programma che conferma l’impegno a sostenere il cinema dell’infanzia e dell’adolescenza. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati