Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici  
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
continua»
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un film "bastardo dentro" che commuove Valutazione 4 stelle su cinque

di Amicinema


Feedback: 2392 | altri commenti e recensioni di Amicinema
sabato 25 febbraio 2012

Per una volta lasciamo da parte il "politically corrected" e un certo buonismo mischiato a pietà e compassione.
In "Quasi amici" (orrenda traduzione del titolo francese "Intouchables") mancano completamente e questo permette di costruire un bel film che ride con i tetraplegici piuttosto che dei tetraplegici. Anzi sono proprio loro i primi a scherzare su stessi.
Si perche' il riflettore qui e' puntato piu' che sul malato, sulla persona: uomini che anche se immobili, non hanno certo paralizzata l'ironia, l'amore, la rabbia, la goliardia, perfino anche l'eccitazione sessuale (e nel film ci sono delle gustose scenette in merito).
Ovviamente "Quasi amici" guarda a tutto questo con tocco lieve e non drammatico, ma senza scendere nel banale o nel macchiettistico.
La storia di Philippe e Driss, inquadrata nella classica contrapposizione ricco/povero, acculturato/ignorante, bianco/nero, e' ben congegnata e ci regala dei momenti davvero intensi e commoventi.
E altri invece nei quali e' impossibile non aprirsi ad una risata sincera o farsi coinvolgere nel loro amore per la vita che Driss riesce a iniettare nuovamente nel corpo di Philippe.
Gli attori sono semplicemente strepitosi e sicuramente meritato il premio a Omar Sy come miglior attore protagonista ai premi del cinema francese.
Una domanda finale che pongo a me e chi legge: sarebbe stato possibile in Italia fare un film cosi' ? Dove la malattia e' vista con uno sguardo positivo e una vena veramente "bastarda dentro" percorre tutta la pellicola ?

[+] lascia un commento a amicinema »
Sei d'accordo con la recensione di Amicinema?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
74%
No
26%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
nalipa sabato 3 marzo 2012
sorrentino...
0%
No
0%

forse avrebe potto rendere altrettanto "bastardo dentro" questo delizioso film.Solanto lui. Che ne pensi?

[+] lascia un commento a nalipa »
d'accordo?
tritono lunedì 5 marzo 2012
sono pessimista: temo sarà imitato.
26%
No
74%

Tu ti chiedi e chiedi:"sarebbe stato possibile in Italia fare un film cosi' ? Dove la malattia e' vista con uno sguardo positivo e una vena veramente "bastarda dentro" percorre tutta la pellicola ?"La mia risposta è che non lo so, ma spero che film così non abbiano seguito. Vogliamo fare un'inchiesta tra i tetraplegici e domandare a LORO se veramente questo film li fa ridere? E non si dica che la risposta è data in quanto la pellicola si ispira a una storia vera. Un film è buono per come è scritto dagli sceneggiatori, e questo è un film scritto in modo più furbesco che ispirato. Non si tratta di essere politicamente corretti, ma di non banalizzare il dolore fingendo pure di essere più profondi e piu buoni dei buonisti. [+]

[+] lascia un commento a tritono »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di Amicinema:

Quasi amici | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | noodles76
  3° | amicinema
  4° | edwood87
  5° | pepito1948
  6° | francescoambrosino
  7° | diego p.
  8° | linus2k
  9° | flyanto
10° | frank slade
11° | no_data
12° | renato volpone
13° | osteriacinematografo
14° | eugenio
15° | michela papavassiliou
16° | nino pell.
17° | fabio2
18° | redinh79
19° | chiarialessandro
20° | filippo catani
21° | michela papavassiliou
22° | owlofminerva
23° | nalipa
24° | ibracadabra 8
25° | ada_m
26° | federico bagni
27° | maria f.
28° | shiningeyes
29° | magicovento75
30° | barbablu
31° | evan spilotro
32° | giorpost
33° | pantera
34° | franco
35° | chaoki21
36° | annar.
37° | ultimoboyscout
38° | solo un'opinione
39° | jayan
40° | diomede917
41° | melandri
42° | dhell
43° | gabriele marolda
44° | perfetta
45° | psyland
46° | giu.ramires
47° | angelo umana
48° | blue owl
49° | olgadik
50° | amandagriss
51° | gianmarco.diroma
52° | zoom e controzoom
53° | catcarlo
54° | catia p.
55° | luca scial�
56° | great steven
57° | 4ng3l
58° | blackdragon89
59° | giacomo95
60° | marta2012
61° | vipera gentile
62° | daniele berardi
63° | emanuele r.
64° | antycapp
65° | shaque
66° | tritono
67° | delfino2012
68° | blackdragon89
69° | gioscrittore
70° | spetenfra
71° | giacomogabrielli
72° | linodigianni
Rassegna stampa
Boris Sollazzo
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (1)
David di Donatello (2)
Critics Choice Award (1)
Cesar (12)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità