elgatoloco
|
lunedì 24 luglio 2017
|
ottimo film , punto di partenza in ellroy
|
|
|
|
Jiames Elllroy da decennni racconta storie di violenza, corruzione, corruzione nella polizia(scritte bene, ispirate a farri reali, a referenti concreti e documentabilli), il film che David Ayer ne trae(ne ha tratto.era il 2008)è decisamente attinente al romanzo, non alla lettera, ma nello"spirito", ossia nella prodiuone di senso, ispirata a durezza, a notevole freddezza(non emozionalità, scarsa emotività, almeno appartente)nella narrazione, dove il titolo originale"Street Kings"rende in pieno il senso della storia/delle storie che Elllroy ci propone, mettendoci di fronte a vicende terribili eppure, a looro modo, "quotidiane". Il lavoro di regia , ma anche quello di montaggio è notevolissimo e impeccabile, assolutamente coerente con quanto si vuol dire, se non"dimostrare"(non è un teorema geometrico, ma neppure una dimostrazione filosofica.
[+]
Jiames Elllroy da decennni racconta storie di violenza, corruzione, corruzione nella polizia(scritte bene, ispirate a farri reali, a referenti concreti e documentabilli), il film che David Ayer ne trae(ne ha tratto.era il 2008)è decisamente attinente al romanzo, non alla lettera, ma nello"spirito", ossia nella prodiuone di senso, ispirata a durezza, a notevole freddezza(non emozionalità, scarsa emotività, almeno appartente)nella narrazione, dove il titolo originale"Street Kings"rende in pieno il senso della storia/delle storie che Elllroy ci propone, mettendoci di fronte a vicende terribili eppure, a looro modo, "quotidiane". Il lavoro di regia , ma anche quello di montaggio è notevolissimo e impeccabile, assolutamente coerente con quanto si vuol dire, se non"dimostrare"(non è un teorema geometrico, ma neppure una dimostrazione filosofica...), il ritmo molto veloce(il montaggio, qui, ha e fa la parte del leone), il continuo dubbio insinato su chi sia corrotto, in polizia anzi proprio nel distretto in cui il protagonista opera anche, idem per la vicenda pregressa della moglie del poliziotto coinvolto in prima persona(il protagonista)che si chiarisce(ma totalmente?Si direbbe di no)alla fine , dove i dubbi accumulati durante la narrazione sostanzailmente non si sciologono mai, non arrivano mai al capolinea di una"risoluzione"che non sarebbe né nelle intenzioni né nelle corde dei due autori, quello letterario e quello filmico, forse neppure in quelle di chi ha realizzato il film, intendendo produttori, attori/attrici, tecnici etc. Un vero e proprio"noir"8cedo sia il termine più opportuno, anche se naturalmente ricorro a un lemma europeo, non statunintense)un polar che non richiede tanto che si arrivi a"smontare"il puzzle(id est a"risolverlo")quanto a lasciarsi sopraffare dalla sorpresa, attendendo quanto si verificherà, pur se la"sorpresa"non è poi mai "risolutiva"in senso assoluto... Da vedere, da apprezzare, sempre che la violenza di alcune sequenze non distolga dalla visione o addirittura faccia rinunciare alla stessa, trattandosi di sequenze dove la violenza non è"sublimata"(o meglio ridotta a bagatella, tipo videoclip, videogame et similia)come in molti prodotti (pordottti, non opere, mentre questa è un'opera filmica in senso pieno, diremmo)ma è esibita nella sua rude concretezza terribile... Keanu Reeves e Forest Whitaker sono interpreti decisamente adatti ai rispettivi ruoli, in posizione antagonistica totale, che anzi più"totale"non si potrebbe neppure concepite-immaginare... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
denzel for ever
|
martedì 10 gennaio 2012
|
carino..ma nnt di piu
|
|
|
|
giusta la media di 2.5 stelle..il film scorre abbastanza bn...ma poteva essere fatto un po meglio...la storia è sempre quella e ahe se amo il genere..qst nn mi ha entusiasmato molto...cosa che ha fatto pochi giorni fa il film...Il negoziatore...di kevin Spacey e samuel L jackosn
|
|
[+] lascia un commento a denzel for ever »
[ - ] lascia un commento a denzel for ever »
|
|
d'accordo? |
|
ultimoboyscout
|
martedì 11 gennaio 2011
|
notevolissimo!
|
|
|
|
Un bellissimo film, un poliziesco d'altri tempi, con un eroe strano che non è di certo un vero eroe ma è un uomo che rispecchia perfettamente il tenore del film: durissimo, crudo, puzza di morte e sangue, notturno. Erano anni che non vedevo un film del genere fatto così bene perchè reale, con atmosfere da western urbano, nonostante ci abbiano provato in tantissimi. E poi in un cast di livello c'è pure il mitico Dr. House, cosa vuoi di più dalla vita? Scherzi a parte mi è piaciuto tantissimo, lo consiglio sinceramente. Da un romanzo del maestro Ellroy.
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
augustobelli
|
sabato 24 aprile 2010
|
bello, dal finale dubbio.
|
|
|
|
Nell'insieme bel film, veloce e dinamico. Forse troppo lontano della realta della corruzione del Dipartimento di Polizia. Finale da rivedere.
|
|
[+] lascia un commento a augustobelli »
[ - ] lascia un commento a augustobelli »
|
|
d'accordo? |
|
enrico b
|
lunedì 28 settembre 2009
|
tom ludlow è un pedina, il film non è banale!!
|
|
|
|
sarà anche un giustiziere solitario, ma tom Ludlow è soprattutto una pedina nelle mani dei vari capò del distretto... il finale mi pare memorabile (per lo meno dickiano - ved. Scanner Darkly)... il dottor house non è meno peggio di tutti i poliziotti corrotti che sfilano nel corso del film e che muovono i fili dell'automa scannatore (il vero anti-arci-eroe contemporaneo)!
|
|
[+] lascia un commento a enrico b »
[ - ] lascia un commento a enrico b »
|
|
d'accordo? |
|
baffo sudato
|
martedì 25 agosto 2009
|
...finalmente!
|
|
|
|
bel film mi unisco ai complimenti di tutti!guardatelo forse in alcuni punti un po lento ma molto bello!
|
|
[+] lascia un commento a baffo sudato »
[ - ] lascia un commento a baffo sudato »
|
|
d'accordo? |
|
richy
|
sabato 31 gennaio 2009
|
buon thriller
|
|
|
|
BRAVO KEANU REEVES E OTTIMO FILM
|
|
[+] lascia un commento a richy »
[ - ] lascia un commento a richy »
|
|
d'accordo? |
|
lucido 71
|
venerdì 30 gennaio 2009
|
chi snatura i titoli originali? e xché?
|
|
|
|
Veramente un gran bel film, (più giuste 3,5 stelle), buon ritmo, dialoghi discreti ed una trama incalzante ed avvincente. Torna sugli scudi Reeves. Ma soprattutto vorrei sapere chi in Italia e xché stravolge sempre i titoli dei film??!!! Cose incredibili ed inammissibili! Comunque, d'azione, CONSIGLIO vivamente agli amici del forum: IO VI TROVERO' - SHOOTER - PERFECT STRANGER - IDENTITA' SOSPETTE - SOLO 2 ORE...
|
|
[+] lascia un commento a lucido 71 »
[ - ] lascia un commento a lucido 71 »
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
giovedì 29 gennaio 2009
|
l.a. police department
|
|
|
|
Il detective Tom Ludlow, dopo una sparatoria da lui vinta, libera due ostaggi femminili di un gruppo di mafiosi dei quartieri malfamati di Los Angeles. La sua situazione all'interno del distretto non è delle migliori. Lui, ha perso la moglie e non è mai riuscito a trovare i colpevoli, il suo capitano, Jack Wander sembra nascondere qualcosa e la squadra dei suoi colleghi sembra voglia risolvere i casi di omicidio in modo corrotto; proprio come quello del collega di Tom, Terrence Washington, ucciso in un negozio da due loschi individui. Per Ludlow è giunto il momento di far luce sull'omicidio e sulla condizione del distretto. Un intenso film poliziesco post Pride And Glory: violento, giustificatorio, ben recitato, diretto e realizzato.
[+]
Il detective Tom Ludlow, dopo una sparatoria da lui vinta, libera due ostaggi femminili di un gruppo di mafiosi dei quartieri malfamati di Los Angeles. La sua situazione all'interno del distretto non è delle migliori. Lui, ha perso la moglie e non è mai riuscito a trovare i colpevoli, il suo capitano, Jack Wander sembra nascondere qualcosa e la squadra dei suoi colleghi sembra voglia risolvere i casi di omicidio in modo corrotto; proprio come quello del collega di Tom, Terrence Washington, ucciso in un negozio da due loschi individui. Per Ludlow è giunto il momento di far luce sull'omicidio e sulla condizione del distretto. Un intenso film poliziesco post Pride And Glory: violento, giustificatorio, ben recitato, diretto e realizzato. La trama, su sceneggiatura dello stesso regista David Ayer, è di per se, una nuova interpretazione(come la critica la descrive) della pellicola L.A. Confidential di Curtis Hanson e difatti, situazioni e luoghi, sono riproposti in modo uguale ma con originalità. Ciò che però, differenzia Street Kings(titolo originale) dalla sopra citata pellicola sono l'abilità di Ayer nel raccontare la trama del film e del cast, in perfetta sincronia; soprattutto tra Keanu Reeves e il grande Forest Whitaker qui ancora in un ruolo di grande spessore ed impatto. Ed è proprio questo grande duello che sostiene la tesi del film, ovvero raccontare, seguendo una storia comune, gli intrighi e la doppia identità della polizia odierna ritenuta marcia, insicura e priva di autorità. Tra gli altri, nel cast, Chris Evans(I Fantastici 4), Terry Crews(Norbit), Hugh Laurie(Dottor House- serie tv) e Cedric The Entertainer(Nome in Codice: Cleaner) tutti perfetti anche nei piccoli ruoli, come ad esempio quello del detective sospettato interpretato da Common. Da La Notte Non Aspetta non si richiedono scene d'azione ma bensì momenti di crime story e di dramma che tengono alta la tensione e offrono colpi di scena mai gratuiti che cambiano i registri narrativi della trama. Consigliato.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
|
d'accordo? |
|
dj
|
lunedì 19 gennaio 2009
|
ancora il culto del giustiziere solitario...
|
|
|
|
Se negli anni '70 vi erano spesso Clint Eastwood e Charles Bronson a vestire (comunque quasi sempre con un certo stile) i panni del poliziotto o del cittadino pronto ad infrangere qualche regola per proteggere degli innocenti e far così trionfare la giustizia, col passare dei decenni purtroppo il genere poliziesco ha finito per doversi "accontentare" di attori (se così si possono chiamare) capaci solo di conferire a questo ruolo sempre meno classe - ma in compenso molta più violenza. Partendo da Stallone e Schwarzenegger, fino ad arrivare agli attuali Van Damme a Diesel, il cinema muscolare made in USA tende frequentemente ad alimentare il culto del giustiziere solitario. Il ruolo tocca ora all'esile Keanu Reeves, con questo film cupo e pessimista - da un soggetto di James Ellroy - che non lascia alcuna speranza di redenzione per lo stra-corrotto Corpo di Polizia di Los Angeles: nella Città degli Angeli non ci sono più nè santi nè eroi.
[+]
Se negli anni '70 vi erano spesso Clint Eastwood e Charles Bronson a vestire (comunque quasi sempre con un certo stile) i panni del poliziotto o del cittadino pronto ad infrangere qualche regola per proteggere degli innocenti e far così trionfare la giustizia, col passare dei decenni purtroppo il genere poliziesco ha finito per doversi "accontentare" di attori (se così si possono chiamare) capaci solo di conferire a questo ruolo sempre meno classe - ma in compenso molta più violenza. Partendo da Stallone e Schwarzenegger, fino ad arrivare agli attuali Van Damme a Diesel, il cinema muscolare made in USA tende frequentemente ad alimentare il culto del giustiziere solitario. Il ruolo tocca ora all'esile Keanu Reeves, con questo film cupo e pessimista - da un soggetto di James Ellroy - che non lascia alcuna speranza di redenzione per lo stra-corrotto Corpo di Polizia di Los Angeles: nella Città degli Angeli non ci sono più nè santi nè eroi. David Ayer dirige con ritmo e competenza il suo teso action-movie, ma non riesce a dare spessore a nessuno dei suoi personaggi, nè ad arginare le falle di una sceneggiatura a dir poco inverosimile. Si ha quindi l'impressione di assistere ad un film solo parzialmente riuscito, che non sfrutta appieno le proprie potenzialità. Ne è una prova anche il modo in cui regista e sceneggiatore sprecano Forest Whitaker, l'attore migliore del cast, imprigionato in un ruolo privo di sfacettature.
Voto: 6
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dj »
[ - ] lascia un commento a dj »
|
|
d'accordo? |
|
|