Parthenope

Acquista su Ibs.it   Dvd Parthenope   Blu-Ray Parthenope  
Un film di Paolo Sorrentino. Con Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - Italia 2024. - PiperFilm uscita giovedì 24 ottobre 2024. MYMONETRO Parthenope * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
martineneastolfi mercoledì 14 gennaio 2026
parthenope: una giovinezza perduta Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Nel film ?partenope? Sorrentino raggiunge la sua massima espressione attraverso l?utilizzo di una fotografia accurata e di scene perfette che quasi infastidiscono lo spettatore per la sua grandiosit?.
Non bisogna per? dimenticarsi che Sorrentino ? un esteta e soprattutto questo film, che risulta essere spesso troppo pomposo, va apprezzato nella sua interezza nonostante i discorsi quasi artefatti che scorrono durante il film come citazioni sconnesse
La bravura dello spettatore sta per? nel cogliere il significato profondo snellendo tutta la cornice che Sorrentino crea.
Il regista promuove tanti temi su cui riflettere ma uno prevale: l?amore che Partenope rincorre in maniera spasmodica per tutto il film senza per? riuscire a trovarlo mai davvero. [+]

[+] lascia un commento a martineneastolfi »
d'accordo?
martineneastolfi mercoledì 14 gennaio 2026
parthenope: una giovinezza perduta Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Nel film ?partenope? Sorrentino raggiunge la sua massima espressione attraverso l?utilizzo di una fotografia accurata e di scene perfette che quasi infastidiscono lo spettatore per la sua grandiosit?.
Non bisogna per? dimenticarsi che Sorrentino ? un esteta e soprattutto questo film, che risulta essere spesso troppo pomposo, va apprezzato nella sua interezza nonostante i discorsi quasi artefatti che scorrono durante il film come citazioni sconnesse
La bravura dello spettatore sta per? nel cogliere il significato profondo snellendo tutta la cornice che Sorrentino crea.
Il regista promuove tanti temi su cui riflettere ma uno prevale: l?amore che Partenope rincorre in maniera spasmodica per tutto il film senza per? riuscire a trovarlo mai davvero. [+]

[+] lascia un commento a martineneastolfi »
d'accordo?
leandro venerdì 2 gennaio 2026
devi leggere Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film sorrentiniano con mille sfaccettature e che dopo la dissacrazione del popolo napoletano da parte della showgirl prende una piega completamente diversa, ma tutti i nodi vengono al pettine proprio verso la fine dove si coglie il vero messaggio nascosto di Sorrentino dove la bellezza in realtà non viene elogiata ma inserita nella visione satanistica e non risolutiva, esempio lampante i rapporti con il prete ed il camorrista non condannabili al 100%(vista l interessante complessità soprattutto del primo personaggio) . In opposizione a ció abbiamo il vero elogio all amore, l amore della protagonista nei confronti di una napoli complessa che alla fine la fa sospirare, dove rivela il suo vero pensiero verso la città di Napoli. [+]

[+] lascia un commento a leandro »
d'accordo?
pietrored mercoledì 17 settembre 2025
sorrentino fa sorrentino ed ? la bellezza Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Parthenope, giovane e bellissima ragazza di Napoli, ? una sirena il cui canto ammalia chiunque lo senta. Nel bene e nel male. L'antropologia ? il secondo filo conduttore: la scienza che studia l'essere umano. Per Sorrentino: VEDERE. Ed ecco che vedendo il film vediamo persino le pi? sottili sfumature umane, cos? come le vede il regista, nella bellezza e nella miseria dei pi? variegati personaggi della citt?. Un film bellissimo.

[+] lascia un commento a pietrored »
d'accordo?
gi venerdì 8 agosto 2025
film cos? pieno che rischia di risultare vuoto Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Film fatto molto bene, Sorrentino maneggia la storia come i grandi registi, perchè lo è,  e questo è un valore italiano. Daria D'antonio firma una fotografia pulitissima, quasi didascalica, pittorica, comunque affascinante. Celeste Dalla Porta è talmente, brava, bella e ben ripresa che ci si innamora all'istante, Silvio Orlando mette spessore. Sulle canzoni scelte non dico nulla, mi sembra che fossero adeguate niente di più, invece ho apprezzato i sottofondi musicali che a mio parere sono interessanti. Il costante riferimento all'antropologia è un pò il senso che Sorrentino vuole dare al film, L'antropologia culturale studia l'uomo, la sua cultura i suoi comportamentti. [+]

[+] lascia un commento a gi »
d'accordo?
la criticadora de pelicula lunedì 28 luglio 2025
un film da vedere senza aspettarsi risposte Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

 UN FILM DA VEDERE SENZA ASPETTARSI RISPOSTE

Parthenope è un film che parla di Napoli in modo estremamente originale. Esprime il contrario di quanto lo spettatore, che non conosce Sorrentino, si aspetta; ovvero delude chi ama trame didascaliche o predigerite, chi vuole capire anche quando non c' è niente da capire.
È fatto di tante storie che ruotano attorno ad una donna, storie che sanno d'amore e di morte, popolate da un' umanità varia e variegata, creando un insieme pieno di fascino, spesso sconcertante e tuttavia mai compiuto, poiché tutto sfugge. Sfugge anche alla comprensione, ma in fondo cosa c'è da capire? Basta lasciarsi andare per assaporare la bellezza delle immagini, sottolineata mirabilmente da canzoni quasi dimenticate e dalla forza espressiva molto coinvolgente ( vedi la scena "alla Bertolucci"  con il trio Parthenope, fratello e fidanzato che ballano e amoreggiano, mentre risuonano le note di un intenso brano di Cocciante  ). [+]

[+] lascia un commento a la criticadora de pelicula »
d'accordo?
felicity sabato 26 luglio 2025
un racconto epico sullo scorrere del tempo Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Parthenope è un racconto epico, intrigante, sulla lunghezza della vita, visto, letto da una figura magnetica e ammaliante in grado di narrare uno dei temi che ci dominano, lo scorrere del tempo, la consapevolezza a cui si arriva nei momenti cardine.
Sorrentino vaga, grazie e per merito di una straordinaria interprete, Celeste Dalla Porta, capace di narrare attraverso gli occhi le cose della vita, tra luci e ombre, tra miti reali e fantasticati, promesse mantenute e tradite, tra risposte giuste e domande sbagliate, felicità mancate e l’ossessione di quel mare dominante, cui corre la memoria. 
È un film sulla libertà femminile, sul destino, sul coraggio dell’ignoto, verso qualcosa di meno certo, ma è soprattutto una ricerca commovente di se stessi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
flamingworldd mercoledì 2 luglio 2025
altro grande film incompreso di sorrentino Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Per quanto riguarda il personaggio di Parthenope, so che c’è chi lo ha trovato stereotipato, quasi una proiezione ideale legata al male gaze. Personalmente, l’ho percepito in modo diverso. 
Lei è molto romanzata, certamente enigmatico e difficile da decifrare, ma proprio questo mistero me l’ha resa affascinante. Non mi sembra un difetto, né credo che un personaggio sfuggente debba necessariamente essere ridotto a cliché. Anzi, ho trovato interessante come la sua evoluzione fosse graduale, visibile, e profondamente legata al tono stesso del film.
Non trovo particolarmente sorprendente che nel momento in cui un personaggio viene creato come elemento simbolico (con il ruolo dunque di rappresentare qualcosa di specifico) perda un po’ di quella tridimensionalità che normalmente cerchiamo nei ruoli più realistici. [+]

[+] lascia un commento a flamingworldd »
d'accordo?
lunedì 19 maggio 2025
il peggior sorrentino Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Sembra costruito apposta per valorizzare la figura dell'attrice principale, che in tutto il film sia autocelebra, combattute francamente inutili.
siamo ben lontani da capolavori come La grande bellezza e Youth!

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
cyrus mercoledì 14 maggio 2025
metafora surreale che accomuna i pensieri di chi rimpiange napoli Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

Bellissimo e amaro. Tutti i sentimenti, le credenze, le circostanze sono state estremizzate ed espresse con estrema crudelt?.
L'animo di un napoletano ? sensibile e profondo, soprattutto di chi ha dovuto lasciare la citt? per trovare lavoro, dove la continua, incompresa e immensa sofferenza, ruba spazio a tutto il resto. Capolavoro

[+] lascia un commento a cyrus »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Parthenope | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (13)
David di Donatello (15)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 24 ottobre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità