
Un intenso e potente documentario che racconta le storie di 14 cittadini ucraini.
SCOPRI MYMOVIES ONE I GUARDA ORA IL FILM.
di Silvia Guzzo
Nel territorio ucraino, a pochi chilometri dal fronte, il tempo sembra essersi fermato. Quattordici persone di età e professioni diverse condividono il dolore di una guerra di cui non potranno mai cancellare il segno. Nel silenzio e nell’attesa di una pace che possa restituire una felicità ormai spezzata, raccontano le loro storie.
Un documentario asciutto e tagliente, che dà spazio alle testimonianze di chi vive aspettando un futuro migliore, che possa sanare le ferite di un dolore lancinante e insensato.
Nonostante le differenze di età, genere ed estrazione sociale, i protagonisti del documentario si fanno portatori delle medesime emozioni e di eguali desideri. Il conflitto armato in Ucraina, infatti, sembra aver appianato le distanze tra uomini e donne, operai e imprenditori, adulti e adolescenti, perché dove regna la morte null’altro sembra avere più importanza. Hung Land lascia che siano le parole dei testimoni della guerra a restituire l’enorme portato umano ed emozionale di un conflitto vissuto sulla propria pelle di cui non si può che attendere la fine.