A Different Man

Film 2024 | Thriller, 116 min.

Regia di Aaron Schimberg. Un film Da vedere 2024 con Sebastian Stan, Renate Reinsve, Adam Pearson, Owen Kline, Marc Geller. Cast completo Genere Thriller, - USA, 2024, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 20 marzo 2025 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,58 su 24 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Different Man tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 marzo 2025

Un attore condizionato da una neurofibromatosi che gli segna il volto vuole provare un trattamento sperimentale per cambiare aspetto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura al Festival di Berlino, ha vinto un premio ai Golden Globes, Il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Critics Choice Award, 2 candidature a Spirit Awards, 1 candidatura a NSFC Awards, In Italia al Box Office A Different Man ha incassato 101 mila euro .

Consigliato sì!
3,58/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,15
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film che si eleva al di sopra della satira facile sfoggiando un tono del tutto originale.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 16 febbraio 2024
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 16 febbraio 2024

Edward vive a New York con l'ambizione di fare l'attore, ma il suo aspetto fisico è pesantemente condizionato dalla neurofibromatosi che gli segna il volto. Abituato allo sdegno altrui, o peggio all'indifferenza totale, l'uomo si invaghisce immediatamente della norvegese Ingrid, autrice teatrale, quando questa si trasferisce nell'appartamento vicino. I due sembrano avviare un rapporto autentico, ma Edward sente di non avere speranze con lei. A meno che non accetti di provare un nuovo trattamento medico che sembra potergli donare un aspetto "normale", credendo che questo risolva tutti i suoi problemi.

Brillante satira dei temi della rappresentazione nel mondo dello spettacolo, oltre che viscerale e grottesca esplorazione di identità e gelosia, il terzo film di Aaron Schimberg sfoggia un tono decisamente originale, mescolando il sapore autentico della commedia newyorchese vecchia scuola con delle riflessioni ardite sulla mise en abyme di personaggi che si specchiano l'uno nell'altro alla ricerca di sé.

Dopo Chained for Life, di cui rappresenta un'evoluzione su un soggetto simile e del quale riprende la collaborazione con l'attore Adam Pearson (afflitto proprio da neurofibromatosi) il regista fa un provocatorio passo ulteriore mettendo a contrasto Pearson con un volto che rappresenta l'attrattività più convenzionale del cinema popolare americano (Sebastian Stan, il quale per la verità negli anni ha cercato di demolire quella parte di sé con diversi ruoli non scontati, di cui questo rappresenta forse il culmine), prima sotto pesante make-up e poi al naturale.

Quello di Edward è un percorso che mette il protagonista ripetutamente di fronte alle mancanze di carattere, che a dispetto delle varie trasformazioni fisiche è molto più difficile da cambiare. Ma l'idea del film è più sottile di una semplice critica alla vanità umana; con l'arrivo del terzo atto la storia si arricchisce di così tanti livelli nuovi da far vacillare ogni equilibrio.

La presenza di Renate Reinsve (star di La persona peggiore del mondo al primo ruolo in lingua inglese) ha un che di surreale nella sua alterità ed è forse il più indifendibile per come si perde nella sua vacuità tra palcoscenico e vita reale. L'arrivo di Oswald, interpretato da Pearson, è la chiave di tutto ed è ciò che eleva il film al di sopra della satira "facile" di certo cinema che ha toccato territori simili, su tutti con Ruben Östlund e Kristoffer Borgli.

Certamente si ride, non solo per i pregevoli dialoghi tra i protagonisti ma per la cura appassionata verso i tanti ruoli minori che tratteggiano un bozzetto di vivace e bizzarra vita newyorchese. Ma la profondità più oscure dell'opera non va sottovalutata, arrivando a includere una nota di body horror cronenberghiana e un senso di stravolgimento del reale in stile Kaufman.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 marzo 2025
MarcoMarcuzzi

Edward, il personaggio protagonista, da subito ispira tenerezza, ma anche empatia e poi simpatia.Anche i personaggi che ruotano attorno al suo mondo sono scelti con cura e trasmettono diversi messaggi; partendo dalla vicina di casa, al manutentore del palazzo, sino al vicino di casa che tanto lo evita.Il film scorre bene, le inquadrature consentono di immergersi totalmente nei dialoghi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 31 marzo 2025
Mattia Petrillo
Nocturno

Pochi giorni fa ho incontrato un uomo dal viso parzialmente sfigurato. Spinto dalla curiosità, ho più volte rivolto fugaci ed innocenti sguardi verso la sua guancia, forse per cercare, invano, di comprendere la natura di tale malformazione. Ora mi domando: se avesse notato il mio sguardo? L'essere osservato l'avrebbe infastidito? E ancora: sarei turbato se qualcuno osservasse me nello stesso modo? [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 10 febbraio 2025
 

Regia di Aaron Schimberg. Un film con Sebastian Stan, Renate Reinsve, Adam Pearson, Owen Kline, Marc Geller. Da giovedì 20 marzo al cinema. Guarda il trailer »

BERLINALE
venerdì 16 febbraio 2024
Tommaso Tocci

Aaron Schimberg firma il suo film più complesso e riuscito che mescola commedia e oscure riflessioni. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »

winner
miglior attore in un film brillante
Golden Globes
2025
winner
migliori film indipendenti
National Board
2024
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy