
Stefano Sollima conclude la trilogia iniziata con A.C.A.B e proseguita con Suburra raccontando il declino inesorabile e struggente di tre vecchie leggende della Roma criminale, alla ricerca di una redenzione impossibile.
Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande dilui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.
Adagio racconta il declino inesorabile e struggente di tre vecchie leggende della Roma criminale, alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro, capace di schiacciare relazioni familiari, amichevoli e fraterne, non lasciando altri legami tra gli uomini al di fuori del denaro.
Il film, diretto da Stefano Sollima e sceneggiato dallo stesso Sollima con Stefano Bises, è distribuito da Vision Distribution e in uscita giovedì 14 dicembre.