Godland - Nella terra di Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd Godland - Nella terra di Dio   Blu-Ray Godland - Nella terra di Dio
Un film di Hlynur Palmason. Con Elliott Crosset Hove, Ingvar Eggert Sigurðsson, Victoria Carmen Sonne, Jacob Lohmann.
Titolo originale Vanskabte Land. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - Danimarca, Islanda, Francia, Svezia 2022. - Movies Inspired uscita giovedì 5 gennaio 2023. MYMONETRO Godland - Nella terra di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ludwigzaller martedì 28 febbraio 2023
natura leopardiana Valutazione 4 stelle su cinque

La battuta chiave del film la pronunzia il protagonista di fronte a una domanda precisa del suo padrone di casa. Il giovane prete era stato incaricato infatti di recarsi in Islanda dalla Chiesa danese per mettere a disposizione dei fedeli una chiesa e dei servizi divini. Perchè dunque non ha preso una nave e non è sbarcato nei pressi della colonia? La risposta del prete è chiara: solo l'attraversamento via terra del paese gli avrebbe consentito di entrare in contatto con la natura e gli abitanti. Si tratta dunque di una sfida personale che subito si rivela piena di difficoltà inspettate. Si tratta della Natura malvagia leopardiana simboleggiata da un vulcano proprio come nella Ginestra di Leopardi. [+]

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
enrica raviola lunedì 16 gennaio 2023
disagio Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto. Prete protagonista insopportabile, cattiveria umana gratuita, sceneggiatura traballante, Non capisco le quasi 5 stelle della critica, o forse sono io che non capisco niente. Non basta il gelido paesaggio nordico ben fotografato a far superare il disagio. Anzi…

[+] lascia un commento a enrica raviola »
pier1963 domenica 15 gennaio 2023
l''islanda, un paese inospitale Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sulla durezza della vita in luoghi estremi con persone abituate a climi estremi. Qualche momento felice in 2 ore e 23 minuti, tutto sommato noiosi. Il prete, il povero Lukas, è una figura appena tratteggiata, la religione uno stratagemma narrativo debolissimo. Non resterà nella storia del cinema e non fa un gran servizio all'Islanda. Fotografia bella, ma monotona, si vede una casa, una colata lavica, qualche prato fangoso, molta neve .

[+] lascia un commento a pier1963 »
dario bottos sabato 14 gennaio 2023
dialogo della natura e di un islandese Valutazione 4 stelle su cinque

È senza dubbio una potente traduzione visiva dell'Operetta morale del Leopardi

[+] lascia un commento a dario bottos »
piema martedì 10 gennaio 2023
bella fotografia, natura selvaggia ma plot debole Valutazione 2 stelle su cinque

Sacerdote appassionato più che di Dio della fotografia arriva ad uccidere e viene a sua volta ucciso e nessuno scopre dei due delitti. Bah! Bellissima fotografia, natura primordiale e feroce, plot carente, tempi lunghissimi. È il secondo film ambientato in Islanda che mi delude dopo 'A white white day'

[+] spoiler! (di castiglioni)
[+] lascia un commento a piema »
athos martedì 10 gennaio 2023
un cammino difficile Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che ricorderò per la bellissima fotografia. La trama esistenziale del prete, che poco a poco perde ogni tipo di umanità, si annacqua nella lungaggine della proiezione. Bravi gli attori, con una menzione speciale all'interprete di Ragnar, già visto nel bellissimo A white white day

[+] lascia un commento a athos »
johnny1988 venerdì 6 gennaio 2023
imitare dreyer e bergman non vuol dire essere grandi autori Valutazione 2 stelle su cinque

Due ore e mezza che si concentrano tutte sullo stesso concetto: l'insuperabilità dei pregiudizi e delle barriere culturali.

Se Bergman si confrontava deluso con il mutismo divino a un livello testuale e intellettuale profondi, se Dreyer accoglieva Kierkegaard nella sua crisi di fede con Ordet, lo stesso pare provarci il regista islandese Hlynur Pálmason con il suo terzo film, che prende anche spunto dalle scenografie primitive di Lezioni di Piano.

Le sette lastre fotografiche rinvenute che ritraggono la costa sud orientale dell'Islanda per la prima volta nel XIX secolo per mano di un missionario luterano danese sono la matrice di una storia semplice, quasi parabolica, di un prete che attraversa mezza isola con l'obiettivo di documentare la natura del luogo e i suoi abitanti prima di far erigere la nuova parrocchia. [+]

[+] clap clap (di athos)
[+] la lotta impari tra l''uomo e la natura selvaggia (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a johnny1988 »
Godland - Nella terra di Dio | Indice

Spirit Awards (1)