Gli occhi di Tammy Faye

eugen giovedì 11 luglio 2024
rara pelicula docufictiona Valutazione 0 stelle su cinque

Alguna vez una docufiction se vuelve capaz de explicar un hecho, como en el caso especifico, lo de la pareja  Faye-Bekker, donde ella canta y el habla, para reducir la cosa a la esencia.  Un casi imperio financiero de los dos telepredicadores en los anos 1960-1980, con muchos escandalos de diferente naturaleza(molesta pero que se haga una comparacion entre escanlosa financieros y  dida privada, con referencia a las opciones sexuales de los dos protagonistas). "The eyes of Tammy Faye"(Michael  Showalter, 2'021, de un documental de Fanton Bailey y  Randy  Barbato), es, de toda manera, una reconstrucion precisa de un hecho crucial de los telepredicadores en los USA(y, de manera mas pequena en algun estado de Latinoamerica), donde tambien el"imperio"del pastor         Falwell  se monstra de manera bastanate clara. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
felicity venerdì 29 aprile 2022
film più illustrativo che significativo Valutazione 2 stelle su cinque

Gli occhi di Tammy Faye è uno di quei biopic che terminano con le immagini dei veri personaggi che scorrono insieme ai titoli di coda e rendono evidente l’accurato lavoro di ricostruzione e recitazione.
Non è quindi tanto l’originalità che Michael Showalter, regista, cerca, quanto mettersi al servizio di un progetto.
Il film non si pone come opera moralizzatrice e lascia a noi il compito di giudicare i personaggi in base alla nostra sensibilità. Anche se, va detto, la sceneggiatura non è affatto neutrale, ma adotta il punto di vista della sola Tammy Faye abbracciandone i presunti candore, eclettismo e stravaganza.
Il film ripercorre la parabola della coppia tracciando via via un confine sempre più netto tra la buona fede di Tammy e l’opportunismo del marito, con lei sempre più vittima e lui sempre più manipolatore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
luca scialo sabato 9 aprile 2022
ascesa e caduta di una famosa coppia telepredicatrice Valutazione 3 stelle su cinque

Ascesa e caduta di una coppia di televangelisti: Tammy Fayer e Jim Bakker. I quali, con il denaro inviato dai fedeli, si costruirono un impero finanziario. Sebbene la Fayer mantenesse ancora un briciolo di etica e coscienza, come quando intervistò un omosessuale malato di AIDS per sensibilizzare sul tema. Mentre il marito Jim, oltre ad essere un marito poco presente, era più preso a gestire il fiume di denaro che gli arrivava.
La storia ha poi voluto che lui riuscisse in anni recenti a tornare a svolgere il suo mestiere religioso, anche con discusse frasi sul Covid-19, mentre la Fayer morì di cancro al colon nel 2007.
Ottima l'interpretazione di Jessica Chastain, aiutata comunque anche da un visibile trucco facciale, mentre Andrew Garfield non è solo una semplice spalla. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
emanuele 1968 mercoledì 16 febbraio 2022
comunque non erano soldi illeciti Valutazione 4 stelle su cinque

Un pò lungo ma si guarda volentieri, ben distribuito, penso che se uno diventa un personaggio pubblico è giusto che guadagni, i soldi che uno guadagna li fa girare dando lavoro ad altri, ma poi qui non si narra di soldi guadagnati con illeciti, insomma erano sodi guadagnati con le donazioni, credo che abbiano fatto anche belle cose per gli altri, alcune discutibili, forse doveva essere un po piu coerente nel suo stile di vita,  poi nella vita si trova sempre qualcuno geloso di quello che fai, e nel film il geloso mi pareva proprio Jerry Falwell , il loro successo e i profitti da capogiro gli rodevano parecchio al Jerry, capita......

Ottimo nei cineforum con dibattito finale. [+]

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
athos venerdì 4 febbraio 2022
umana comprensione Valutazione 3 stelle su cinque

Come non possiamo avere un moto di umana comprensione verso Tammy Faye (una splendida Jessica Chastain)? Acesa e caduta di una coppia di telepredicatori vittime del loro ego e portafoglio. Racconto lineare che si fa ben guardare. Godibile.

[+] una grande jessica chastain nel ruolo della vita (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a athos »
Gli occhi di Tammy Faye | Indice

Toronto (1)