Licorice Pizza

sabato 6 gennaio 2024
film quantistico

La luna forse non esiste se io non la guardo? E' una domanda ironica di Einstein riferita a Bohr, il quale sosteneva che lo stato delle particelle , in fisica quantistica , ci e' sconosciuto finche' non lo guardiamo per misurarne o la posizione o la velocita' ( solo una delle due, stando al principio di indeterminazione di Heisenberg ). Il film di TPA e' un soggetto indeterminato , sconosciuto, sospeso in un limbo di incertezza quantistica che rimane tale anche ''guardandolo''. E' indefinibile, e' una moneta che gira, della quale non sai dire se e' testa o croce . Grazie

[+] lascia un commento a »
temat825 lunedì 6 marzo 2023
la folle caoticità della giovinezza Valutazione 3 stelle su cinque

Film sgangheratissimo ma con una sua poetica che, forse, rende funzionale anche la sgangheratezza. Io ho più di 60 anni e questo film, in modo inatteso ma meglio di tanti altri, mi ha fatto riassaporare con struggente nostalgia la folle caoticità che è l'essenza stessa della giovinezza. A lungo indeciso sulla quarta stella, alla fine decido per 3 (ma il mio giudizio è 3,5) perché non sono del tutto sicuro che PTA non volesse soltanto prenderci per i fondelli.

[+] lascia un commento a temat825 »
clarainthesky venerdì 4 novembre 2022
un maestro! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vorrebbero più registi come p.t.anderson.
Ogni film un grande film!

[+] lascia un commento a clarainthesky »
domenica 28 agosto 2022
non affascina come vorrebbe( e questo "vorrebbero vede)

Mi sembra esagerato tutto questo entusiasmo...il film in realtà manca di ritmo. Due ore e passa per una conclusione scontata( il vero amore trionfa...eddai!) . Ti aspetti velocità, gioco incalzante...invece no
.la tensione va e viene...i personaggi non innamorano...eppure gli ingredienti c'erano tutti, ma se in un film ti dici, dopo un ' ora, " potrebbe non finire mai" vuol dire che qualcosa non funziona...

[+] lascia un commento a »
chansgiardinier domenica 10 luglio 2022
succede di tutto ma non te ne accorgi Valutazione 0 stelle su cinque

133 minuti passati a cercare "il filo nascosto" di questa storia non sono bastati per trovarlo. Per fortuna nel cinema all'aperto dove lo abbiamo visto soffiava una leggera brezza che ha reso il tutto più sopportabile. Ad un certo punto è persino saltato l'audio e per mezz'ora abbiamo avuto la possibilità di abbandonare il ring gettando la spugna. Alcuni l'hanno fatto. Noi no perchè, in fondo, ci sentiamo un po' parenti del Paul Thomas Anderson che ci ha tenuto compagnia con Magnolia e il Filo Nascosto. Che dire ? Che due attori nè bravi nè belli come Cooper Hoffman e Alana Haim si sono inseguiti e mollati per più di due ore senza attizzarci nemmeno per un momento ? Che i personaggi grotteschi dipinti da Penn, Cooper e Waits ci fanno sperare che abbiano partecipato al film gratuitamente ? Che la mania in voga nei film del terzo millennio di spaccare i timpani e qualcos'altro con la musica a palla ( che dovrebbe semmai fare solo da leggero sottofondo ai dialoghi ) va stroncata sul nascere e proibita per decreto ? Veniva voglia di scavalcare le sedie da sagra paesana ed entrare nel film come un Tom Baxter/Gil Shepherd al contrario (remember La rosa purpurea del Cairo ?), consigliare ai due ragazzi di darci un taglio e non cercarsi mai più. [+]

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
felicity giovedì 30 giugno 2022
coming of age sentimentale anni 70 Valutazione 4 stelle su cinque

Licorice Pizza è cinematograficamente impeccabile in ogni dettaglio, formale e contenutistico, il film vive e respira i sogni e l'amore dei suoi protagonisti, Gary e Alana, in un racconto sentimentale e di formazione tra i più intimi e genuini dell'autore.
Raccontando le sfide di una giovane relazione, Anderson torna indietro agli anni '70 - alla sua infanzia - per invitare il pubblico in un viaggio d'atmosfera e riscoperta dell'epoca, tra new Hollywood post-hippie e '69, crisi del gas e sogno americano.
Un'opera densa e piacevole, ricca d'empatia e bellezza tra tanti scenari diversi e sipari pronti ad aprirsi e chiudersi continuamente. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
loland10 lunedì 23 maggio 2022
liquirizia music Valutazione 4 stelle su cinque

Licorice Pizza” (id., 2021) è il nono lungometraggio del regista-sceneggiatore di Los Angeles, Paul Thomas Anderson.
Quando un film ti conquista subito. Dalle prime mosse e inquadrature. Un movimento in avanti seguendo I volti di due ragazzi (Alana e Gary 27 e 15 anni) e I loro discorsi diversi e uguali, diretti e riflessi. Età diversa ma vogliono conoscersi. Lui che cerca lei ma la ragazza è titubante sull'età e di non volersi complicare la vita. Lui insegue il sogno  vendendo materassi ad acqua e lei vuole sbarcare il lunario facendo foto ai bambini. Due lavori impossibili da conciliare. [+]

[+] un vero burattinaio di parole (di mauro.t)
[+] lascia un commento a loland10 »
pietro passaro domenica 15 maggio 2022
armonie riemerse Valutazione 4 stelle su cinque

“V’è una nostalgia nelle cose che non ebbero mai un cominciamento” e un rimpianto, aggiungerei, in quelle che si compirono. La camera, quasi fluttuando, segue la sospesa danza dei protagonisti: e il cuore delle cose è la periferia delle stesse, in una Hollywood appena sfiorata di un’età invissuta. Se non altro questo: attraverso la constatazione, il ricordo.

[+] lascia un commento a pietro passaro »
fab sabato 14 maggio 2022
inguardabile!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Uno dei più brutti film mai visti!  Trama che balla e non si capisce dove vuole andare, attori  che innervosiscono, musica  idem , noioso, capisco le molte persone del. Cine che si sono alzate e sono uscite ! Certo che ti fai delle domande quando leggi certi critici cinematografici lodare questi pseudo film!,, evitatelo se potete!!!

[+] lascia un commento a fab »
gianb747 venerdì 29 aprile 2022
film candidato agli oscar? assurdo! Valutazione 0 stelle su cinque

Non so se e quale di tutte quelle candidature alla fine abbia vinto ma questo film ha vinto il mio personale Oscar, quello del film che mi ha fatto innevorsire di più e mi è piaciuto di meno degli ultimi cinque anni. Trama sconclusionata, con una serie di aneddoti e situazioni completamente slegate tra loro e poco credibili, un finale che dire scontato è dire poco, protagonisti che mi sono stati antipatici dopo i primi 50 secondi di film, con dialoghi poco credibili o sostanzialmente inutili. Ha anche il difetto di essere molto lungo per quel che ha da dire, quando sono uscito dal cinema non ero deluso o annoiato ma letteramente innervosito!! (e non ero l'unico) Sinceramente non capisco tutte le recensioni entusiastiche e sarà sicuramente colpa mia che non l'ho capito, ma sono davvero rammaricato di non essermi tenuto i soldi in tasca ed aver impiegato la serata in modo più piacevolo e costruttivo. [+]

[+] lascia un commento a gianb747 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Licorice Pizza | Indice