Language Lessons

Film 2021 | Drammatico 91 min.

Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diNatalie Morales
AttoriNatalie Morales, Mark Duplass, Desean Terry, Christine Quesada .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Natalie Morales. Un film con Natalie Morales, Mark Duplass, Desean Terry, Christine Quesada. Genere Drammatico - USA, 2021, durata 91 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Language Lessons tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 febbraio 2021

La storia della strana relazione che si instaura tra un'insegnante e il suo studente.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Una versione ultra-attuale e hi-tech di un romanzo epistolare che mette in scena il volersi bene aldilà di un monitor.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 4 marzo 2021
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 4 marzo 2021

Lo schermo di un computer si accende sul lussuoso salotto di una villa a Oakland, in California. La voce di un uomo spiega a Cariño, insegnante di spagnolo in Costa Rica, che il pacchetto di lezioni a distanza appena comprato sarà a beneficio di suo marito Adam, che sta per svegliarsi. Adam e Cariño inizieranno dunque a sentirsi regolarmente, ogni lunedì, affinché Adam possa riscoprire quello spagnolo che non parla da tempo. Tra una lezione e l'altra si fa strada però la vita vera, con i suoi improvvisi dolori e croniche complicazioni. L'uomo e la donna approfondiranno il rapporto ben oltre i freddi confini della teleconferenza.

La corsa alla realizzazione del primo grande film sulla pandemia diventerà senza dubbio un filone cinematografico florido nei tempi a venire, e Language lessons è un riuscito esempio della sua forma primordiale, quella realizzata durante il lockdown e dunque soggetta alle limitazioni del caso.

Natalie Morales e Mark Duplass sono sanitariamente inappuntabili, con due soli personaggi in scena, ciascuno al sicuro dentro l'inquadratura digitale del suo computer. Ma invece di offrire un commento diretto sugli eventi e sulle esperienze del 2020, costruiscono con sensibilità e intelligenza una piccola parabola sull'amicizia e sulle insidie di una comunicazione solo virtuale, che coglie appieno lo stato d'animo collettivo senza dover citare alcun virus.

Approfittare dei mesi di sosta forzata per girare un "instant movie" che sfrutti le circostanze del momento è un'idea venuta a molti, ma non tutti possono vantare un'intesa come quella che lega i due protagonisti di Language Lessons, né un'esperienza pari a quella di Duplass nel cinema spontaneo e sperimentale (grazie alle radici nel movimento indipendente "mumblecore" assieme al fratello Jay). Ci sono una complicità, una naturalezza e un'autenticità particolarmente toccanti nelle performance di Morales e Duplass, messe a nudo in modo ancor più fondamentale dalla semplicità della messa in scena.

Di fatto siamo di fronte alla versione ultra-attuale e hi-tech di un romanzo epistolare, con le sequenze scandite dai brevi video messaggi tra i due, e un rapporto che imperterrito si insinua prima all'interno di uno scambio professionale, e poi nelle difficoltà di due persone lontane a gestire ciò che accade quando il portatile si chiude.

Attraverso un grande dramma personale, Language lessons condensa anche lo stato d'animo globale dell'anno 2020, tanto in termini emotivi - è un film che parla di apertura, fiducia, elaborazione del lutto - quanto nella grammatica comunicativa che è diventata imperante per noi tutti: studiare le persone attraverso l'arredamento delle case in una videoconferenza, inquietarsi per un prolungato periodo "offline" di qualcuno, cercare la verità oltre le basse risoluzioni di una webcam e dei microfoni che funzionano male.

Forse più che essere una delle prime opere sul periodo della pandemia, l'esordio alla regia di Morales è uno degli ultimi esempi di "desktop movie" per come lo intendevamo, quel genere di racconto che vive interamente negli schermi di un computer (come Searching o Unfriended) e che non sarà più lo stesso ora che ci siamo finiti dentro anche noi, senza più il semplice filtro dei social media. Che sia così o meno, Language lessons rivendica la sua dignità cinematografica con una piccola e sentita finestra di umanità che rifiuta di lasciarsi chiudere.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 9 marzo 2021
Emanuela Martini
Film TV

Cariño e Adam non si conoscono, s'incontrano sugli schermi dei computer quando il marito di Adam gli regala un ciclo di lezioni di spagnolo. Lui vive a Oakland, lei in Costa Rica, ma è cresciuta in Florida. Grande schermo, piccolo schermo: li vediamo così, in alternanza, mentre chiacchierano in spagnolo, e poi passano all'inglese, e ogni tanto non vorrebbero chiacchierare perché nelle loro rispettive [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 marzo 2021
Paola Assom
NonSoloCinema

Una commedia bella e intensa che ha saputo aggirare le gravi limitazioni del Covid trasformandole in modo intelligente in un'ottima opportunità per esplorare e approfondire il tema attuale e sempre più ampio dei rapporti a distanza. Adam (interpretato con naturalezza e vivacità da un ottimo Mark Duplass), bello e benestante, vive in California in una grande e sontuosa villa; in regalo dal marito Will [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
giovedì 4 marzo 2021
Tommaso Tocci

Un film girato durante il lockdown che ha la sua forza nel feeling dei due protagonisti. Presentato alla Berlinale 2021.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati