America Latina

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO America Latina * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Radiografia dell’inconscio Valutazione 4 stelle su cinque

di Cineglovo

Feedback: 16 | altri commenti e recensioni di Cineglovo
martedì 14 settembre 2021

Attenzione, contiene spoiler, e tutta la produzione del film ha raccomandato la segretezza dell'opera. A ragione. Provo a spiegarvi perché.
Cos'è il cinema? E cos'è il cinema italiano? Ce ne raccontano una parte i fratelli gemelli Damiano e Fabio D'innocenzo, che nemmeno trentenni sfornano in un anno due film che basterebbe a rendere qualsiasi filmografia ammirevole. Sicuro, non è una storia per tutti, anche in sala stampa c'era qualcuno che ha liquidato il film come uno sfoggio di bravura, che c'è, ed è innegabilmente l'unico difetto di tutta la pellicola. Ma il resto è una poesia. America Latina comincia come una fiaba e nemmeno il tempo di familiarizzare con i personaggi che qualcuno ce li porta via. Di chi si tratta? Di una bambina. Inoffensiva, terrorizzata: il nemico siamo noi. Comincia un rovesciamento dei ruoli nel quale è facile perdersi, non è difficile smarrirsi (ripeto, nella proiezione stampa ci sono state tante domande tra colleghi) ma il viaggio che Elio Germano e i D'innocenzo ci fanno vivere non è uguale a nient'altro, se non per due titoli: Lost Highway di David Lynch, e Gomorra di Matteo Garrone, un loro amico, da cui hanno appreso come ridiscutere e reinventare luoghi italici portandoci altrove tranne che dove ci aspettiamo. Unico neo tecnico, un audio troppo spinto, che a volte tende a aggredire i timpani degli spettatori.

[+] lascia un commento a cineglovo »
Sei d'accordo con la recensione di Cineglovo ?

Ultimi commenti e recensioni di Cineglovo :

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini