L'ufficiale e la spia

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ufficiale e la spia   Blu-Ray L'ufficiale e la spia
Un film di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois.
Titolo originale J'accuse. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 21 novembre 2019. MYMONETRO L'ufficiale e la spia * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco izzo domenica 29 dicembre 2019
vero come un pugno in faccia Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo il film è talmente vero e realistico da fare male, come fa male un pugno in faccia.
Il potere che fa quadrato attorno alla sua corporazione ed all'eventuale problema sorto in essa non è una novità.  Vorrei dire, soprattutto in Italia; e forse mi consolo, ma non troppo, a vedere che invece questa è una storia francese.
Si trova sempre chi, felice di appartenervi, è pronto a mentire, a vendersi, a prostituirsi contento.
Il capitano che ascolta la sua coscienza sa il fatto suo, si sa difendere bene, ma alla fine nulla può contro il potere coalizzato contro di lui. Lo cava d'impaccio Emile Zola con la forza e la serratezza delle sue accuse pubbliche. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
giuliog02 venerdì 27 dicembre 2019
se ne sentiva il bisogno Valutazione 4 stelle su cinque

Eccellente ricostruzione del caso Dreyfus con attori validi che ben interpetano la propria parte,  una sceneggiatura  curata, attenta ai particolari ed all'ambientazione, ed una regia eccellente.

Il film è di estrema attualità per due ragioni contingenti nel degrado culturale e sociale in cui siamo immersi. Di queste due ragioni, entrambe fondamentali, la condanna del razzismo antiebraico è la seconda. La prima, il vero e proprio obiettivo centrale, è una chiamata all'etica, al senso di giustizia, all'onestà intellettuale, alla necessità di rettitudine  e del coraggio di agire secondo le proprie convinzioni, costi quello che costi. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
mahleriano lunedì 23 dicembre 2019
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film descrive un famosissimo caso storico che non ha bisogno di molte presentazioni, l'affare Dreyfus. Non parla dunque di errori giudiziari, ma di esplicite infondate accuse da parte del potere di turno (in questo caso militare) ai danni di innocenti, come molti se ne sono verificate nel corso della storia, con conseguente gogna mediatica e assoluzione spesso postuma. Basterebbe pensare, per citarne solo alcuni, ai casi Sacco e Vanzetti, passando per Galileo, Giordano Bruno, fino al "processo popolare" che chiese di scegliere fra Cristo e Barabba, ma la lista sarebbe lunga. Dunque se dei meriti il film ha, non possono risiedere nell'appartenenza a un filone solidamente navigato e conosciuto: lo spettatore sa da che parte schierarsi, conosce la verità ed è facile sfruttarne le conseguenti emozioni. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
efrem domenica 22 dicembre 2019
recensione “j'accuse” Valutazione 5 stelle su cinque

J'accuse di Roman Polanski è un capolavoro del cinema, basta il campo lungo iniziale, che rappresenta la vastità della Francia che si abbatte sui considerati più piccoli. È un insieme di immagini sulle malefatte dei superiori.
Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a efrem »
clod lunedì 16 dicembre 2019
un film solido Valutazione 4 stelle su cinque

sotto ogni aspetto, realizzato con grande professionalità ed equilibrio da parte di tutti: il grande cinema è questo, bellezza, e non ci potete far niente (semicit). Chi ha un minimo di dimestichezza con la storia dell'arte avrà riconosciuto diversi "tableau vivant" di opere di Degas e Manet.

[+] lascia un commento a clod »
ralphscott domenica 15 dicembre 2019
il cinema civile Valutazione 3 stelle su cinque

Opportuno in questo (?) contesto storico di tentato revisionismo, utile per capire un passo storico importante e complesso, rigoroso nella messa in scena ed ineccepibile nella recitazione. Fallisce parzialmente l'obbiettivo primario che si vorrebbe dal grande cinema: emozionare.

[+] lascia un commento a ralphscott »
andrea manfredi sabato 14 dicembre 2019
magistrale, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Film eccelso, emozionante dalla prima all'ultima immagine, girato con una fermezza di mano che gli permette di stare continuamente in bilico fra generi diversi (noir, legal thriller, ricostruzione storica, denuncia politica ecc.) senza cadere mai in nessuno. Grandi gli attori, compreso il Garrel-Dreyfus quasi automa nel suo ruolo di vittima. Unico neo (se mi si perdona lo snobismo): è mai possibile che in un film dedicato al caso Dreyfus non uno dei doppiatori sia in grado di pronunciare correttamente il nome del protagonista, con la u francese, e dicano tutti invece "Dreyfiús"?

[+] lascia un commento a andrea manfredi »
samanta martedì 10 dicembre 2019
la verità è sempre scomoda per tutti ... Valutazione 3 stelle su cinque

Un conto è la storia e un conto è un film che nel caso anche per evidenti motivi sentimentali ovvero per necessità cinematografiche tende a banalizzare una vicenda complessa. Diceva Chesterton "Dreyfus è innocente, forse non lo sono i dreyfusardi".
Cominciamo dall'antisemitismo o meglio dell'antiebraismo diffuso In Francia nei settori i più svariati, molti dimenticano Voltaire (quello che faceva soldi con la tratta degli schiavi neri) che nel "Dizionario filosofico" affermava che "l'ebreo è il più abominevole popolo del mondo". D'altra parte quando succede l'affaire, Mercier Ministro della guerra era un repubblicano progressista, il Presidente del Consiglio Dupuy è un massone, il Presidente della Repubblica Laubert è il propugnatore delle leggi anticlericali che comporteranno l'espropriazione dei beni dell Chiesa Cattolica comprese le chiese, la soppressione degli ordini religiosi e determinarono le dimissioni di centinaia di pubblici funzionari cattolici (compresi militari). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
maramaldo domenica 8 dicembre 2019
anche polanski insegna Valutazione 4 stelle su cinque

Un'altra lezione di Storia. Una versione della Belle Epoque secondo Roman.
Orgoglio ferito dalla disfatta, miseria di popolo spesso in sommossa non impedivano ricevimenti eleganti, incontri galanti, cancan e champagne. Déshabillé extraconiugali. Se ne occupa Emmanuelle Seigner (Pauline Monnier), ammiccamenti peccaminosi, protofemminismo.
Amor di Patria, uomini d'onore sono rappresentati in una marzialità spettacolare: presentat'arm chilometrici, scintillar di sciabole, sbatter di tacchi, decorazioni e medaglie, pennacchi e bandiere.
George Picquart, il protagonista. Jean Dujardin, The Artist, smesso il sobrio frac sfoggia giubbe istoriate. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
nadia meden domenica 8 dicembre 2019
la storia insegna....... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho potuto assistere all' ultimo capolavoro Roman Polanski  " L'ufficiale e la spia ", un film accuratissimo ed elegante con un cast di attori molto, molto bravi tra i quali spiccano sicuramente Louis Garrel nei panni del Capitano Alfred Dreyfus  e Jean Dujardin  nei pani del Colonnello Picquart.  Il film tratta di una storia vera , meglio conosciuta come L' affare Dreyfus e si svolge in Francia alla fine del 1800, dove il Capitano dell' esercito Dreyfus viene giudicato colpevole di alto tradimento e "svestito militarmente " sulla pubblica piazza di fronte a tutto il Corpo Militare. Egli verrà destinato a prigionia sull' isola del Diavolo e gli verrà tolta anche la posssibilità di parlare. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
L'ufficiale e la spia | Indice