L'ufficiale e la spia

Un film di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, GrÚgory Gadebois, HervÚ Pierre.
Titolo originale J'Accuse. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 21 novembre 2019. MYMONETRO L'ufficiale e la spia * * * * - valutazione media: 4,07 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema senza emozione Valutazione 4 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 9938 | altri commenti e recensioni di goldy
giovedý 28 novembre 2019

Trovo altamente apprezzabile la volontà del regista di puntare la sua attenzione non  sulla  puntuale ricostruzione  dei fatti ma piuttosto al conflitto, il più  delle volte  irrisolvibile,  tra " verità e ragion di stato".    Polanski pensa a   un pubblico adulto, maturo capace di sganciarsi dai "must" tipici  dei film di genere. Lo fa bene, con eleganza sia narrativa che visiva. Tuttavia, ritengo che il cinema  non sia adatto a questo tipo di lettura. Lo spettatore vuole punti fermi,  ondulazioni emotive e coinvolgimento che qui  non ci sono. Si è asciugato l'humus che è il sale del cinema e non so  quanto spazio sia rimasto per una riflessione più alta  e filosofica. Ho visto il pubblico disorientato, perplesso se non addirittura annoiato. Peccato.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
L'ufficiale e la spia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |