L'ufficiale e la spia

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ufficiale e la spia   Blu-Ray L'ufficiale e la spia
Un film di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois.
Titolo originale J'accuse. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 21 novembre 2019. MYMONETRO L'ufficiale e la spia * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SE ne sentiva il bisogno Valutazione 4 stelle su cinque

di giuliog02

Feedback: 3574 | altri commenti e recensioni di giuliog02
venerdì 27 dicembre 2019

Eccellente ricostruzione del caso Dreyfus con attori validi che ben interpetano la propria parte,  una sceneggiatura  curata, attenta ai particolari ed all'ambientazione, ed una regia eccellente.

Il film è di estrema attualità per due ragioni contingenti nel degrado culturale e sociale in cui siamo immersi. Di queste due ragioni, entrambe fondamentali, la condanna del razzismo antiebraico è la seconda. La prima, il vero e proprio obiettivo centrale, è una chiamata all'etica, al senso di giustizia, all'onestà intellettuale, alla necessità di rettitudine  e del coraggio di agire secondo le proprie convinzioni, costi quello che costi.
Il regista c'è riuscito: alla fine della proiezione il pubblico resta seduto, guarda lo scorrere dei testi finali, ma è una scusa: sta meditando!
La stragrande maggioranza degli spettatori resta colpita dalla trama, dall'infingardaggine di alti ufficiali, del ministro della guerra, dei giudici militari, dall'incapacità del governo di condursi con intelligenza politica oltre che onestà d'intenti. Si è vista anche la bestialità della folla, manipolata dalle destre e ottusamente antiDreyfusiana. Si mette in risalto l'uso o l'abuso del termine "traditore" rivolto al Capitano Dreyfuss dai varri infingardi nelle diverse situazioni di discussione tra il colonnello Picquart e gli oppositori alla revisione del processo, ma i veri traditori della patria erano loro, che opponendosi alla revisione della condanna a un innocente e, addirittura, assolvendo la vera spia (Estherazy),  consentivano alla vera spia di proseguire i suoi traffici a danno della nazione. Anche su questo meditavano gli spettatori seduti a fine proiezione.
Bel film. Lo rivedrò e lo consiglio vivamente

[+] lascia un commento a giuliog02 »
Sei d'accordo con la recensione di giuliog02?

Ultimi commenti e recensioni di giuliog02:

Vedi tutti i commenti di giuliog02 »
L'ufficiale e la spia | Indice

Festival di Venezia (2)