Lazzaro

Film 2018 | Noir +13 80 min.

Anno2018
GenereNoir
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diPaolo Pisoni
AttoriTommaso Benvenuti, Angelo Calvisi, Elisa Zanotto, Alessandro Scipilliti .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,54 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Pisoni. Un film con Tommaso Benvenuti, Angelo Calvisi, Elisa Zanotto, Alessandro Scipilliti. Genere Noir - Italia, 2018, durata 80 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,54 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lazzaro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 aprile 2018

Lazzaro non dorme mai. Spende le giornate osservando le persone nel tentativo di riconoscere negli altri la propria disperazione.

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO NÌ
Un noir in bianco e nero che intreccia politica, malavita e fede in una storia oscurata dal male di vivere.
Recensione di Francesca Ferri
giovedì 12 aprile 2018
Recensione di Francesca Ferri
giovedì 12 aprile 2018

Lazzaro trascorre le notti pulendo fondi di stabilimenti e squallidi scantinati. Le uniche anime a cui si avvicina sono quelle degli emarginati come lui. Un prete che sembra aver perso la fede, un transessuale che vorrebbe abbandonare la città e una prostituta pronta ad accoglierlo quando si mette nei guai. Lazzaro non dorme mai. Trascorre le giornate osservando le persone nel tentativo di riconoscere negli altri la propria disperazione. Perché Lazzaro ha un segreto inconfessabile: è lui a far sparire i cadaveri di una malavita insospettabile. Ma quando arriva lei, forse Lazzaro troverà la forza di riscattarsi.

Ambientato in una Genova irriconoscibile, Lazzaro è un noir in bianco e nero che intreccia politica, malavita e fede in una storia oscurata dal male di vivere.

Il regista genovese, Paolo Pisoni, in collaborazione con Angelo Calvisi, scrittore e autore del fumetto dedicato a Don Gallo intitolato "Sulla cattiva strada", si è circondato da attori genovesi, tra cui il protagonista Tommaso Benvenuti per raccontare la sua città sotto la luce fosca del crimine, della noia, dello scontento. Tra il porto di notte, il mare potente, i vicoli stretti, Genova rivela luci e ombre di qualsiasi altra città italiana. Mai inquadrata nella sua totalità, la città si mostra solo negli scorci chiusi, nelle vie di periferia, nelle metropolitane semivuote in cui il ritratto di Lazzaro risalta con più forza.

Abbandonato allo scorrere della vita da cui si lascia vivere, Lazzaro di notte pulisce lo sporco della malavita e di giorno i sensi di colpa sulla sua coscienza. Come i ragni che ammira, si rifugia la mattina presto nell'unico posto in cui si sente davvero al sicuro, la chiesa del suo amico prete che sembra aver perso la fede. E come Lazzaro, morto e poi resuscitato da Gesù, il protagonista viene richiamato a una nuova vita dall'incontro di una donna, in un rovesciamento macabro del racconto evangelico.

Pisoni, dunque, filma anime smarrite che hanno smesso di chiedersi se vale la pena vivere ma senza alcuno spessore psicologico, lasciandole come personaggi piatti di una rappresentazione infine poco credibile.


LAZZARO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 aprile 2018
fra

Film nero ed introspettivo, con dialoghi scarni ma mai banali. La prima parte è molto descrittiva, quasi priva di azione, e si fatica a comprendere dove la storia voglia andare a parare. Lo scarto narrativo arriva poi improvviso e il film prende un ritmo più deciso, seppur altalenante e non bilanciato ma tutti i nodi tornano al pettine. La fotografia scavata nel bianco e nero e molte ambientazioni [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 aprile 2018
lele33

Non so che film abbiate visto, come andamento mi ricorda true detective quindi incentrato principalmente sui personaggi e con la trama che passa in secondo piano, quindi essendo lento può non piacere a tutti. Motivo per il quale non capisco il commento rispetto alla piattezza psicologica dei personaggi, al contrario mi sembra molto introspettivo....

venerdì 20 aprile 2018
Erika Pissarello

È stato bellissimo. Ci siamo trovati in un ambiente anche molto caldo dentro il cinema stesso. È stato bello avere gli attori li. È stato un momento molto bello anche perché è stato diverso! É bello essere Genovese ed andare al cinema e vedere la tua città, passo per passo. Loro sono stati bravissimi. Bella la trama, ottima interpretazione da parte di tutti.

mercoledì 18 aprile 2018
Brian

Opera prima non esente da pecche (soprattutto nella recitazione dei personaggi secondari), ma anche con buona qualità fotografica e di montaggio e con una ambizione nella scelta dei temi che, a mio avviso, non va del tutto fuori bersaglio. Considerato che è un lavoro a basso se non bassissimo budget la sufficienza è piena.

mercoledì 18 aprile 2018
Brian

Al suo esordio, il genovese Pisoni confeziona un’operina non esente da pecche (nella recitazione dei personaggi secondari, soprattutto), ma anche con una inconsueta ambizione tematica ed estetica. Per questo, e anche considerato che si tratta di un prodotto low budget, la sufficienza è, secondo me, piena.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 3 maggio 2018
Renato Venturelli
La Repubblica

Prosegue il suo giro dei cineclub questo piccolo film indipendente, tutto girato a Genova e imperniato su un personaggio del sottobosco criminale: appunto il Lazzaro del titolo, che lavora per una ditta di pulizie tra scantinati e magazzini, ma ogni tanto si presta anche ad altre, più torve, opere di "pulizia". Come il mr.Wolf di Tarantino, va infatti a ripulire su commissione le scene del crimine, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati