
In occasione del centenario dalla nascita di Ingmar Bergman, i primi minuti del documentario in uscita in DVD e sulle piattaforme on demand giovedì 12 luglio.
Nell'arco di sei anni, a metà del ventesimo secolo, accade qualcosa di inedito e che resterà ineguagliato. Un allampanato regista svedese, sull'orlo della quarantina, entra in un periodo di produzione cinematografica senza precedenti. Tra il 1957 e il 1963 dirige alcuni dei più grandi classici della storia del cinema, produce un consistente numero di spettacoli teatrali e radiofonici e firma anche la regia di sei film per la televisione. Ingmar Bergman non ha uguali tra i cineasti suoi contemporanei.
Per quanto mi riguarda, gran parte del decennio 2010 è fortemente legato alla figura di Ingmar Bergman. Ho iniziato lavorando per tre anni a un documentario e a una serie televisiva intitolati Trespassing Bergman. Ho viaggiato in tutto il mondo e intervistato i cineasti che si sono ispirati a lui, che ne sono stati terrorizzati, che si sono riscattati grazie a lui, o che nel bene o nel male sono rimasti profondamente colpiti da lui.
Il 14 luglio 2018 ricorre il 100° anniversario della nascita di Ingmar Bergman. In occasione di questo centenario Bergman 100: La vita, i segreti, il genio (guarda la video recensione) uscirà in DVD e sulle piattaforme on demand il 12 luglio.