Aquaman

Acquista su Ibs.it   Dvd Aquaman   Blu-Ray Aquaman

Gran Spettacolo! pur con difetti, miglior film DC Valutazione 4 stelle su cinque

di K. S. Stanislavskij

Feedback: 1150 | altri commenti e recensioni di K. S. Stanislavskij
mercoledì 2 gennaio 2019

Diciamolo subito, il film ha ottimi punti di forza che ne fanno uno spettacolo godibilissimo e fanno dimenticare difetti, incogruenze e limiti, ma siamo sul lato ben positivo dello spettro di valutazione: 1) innanzitutto LUi...Jason Momoa , "fisicduròl" perfetto, potenza, fascino e guasconismo da grande star, perfetto per un ruolo per cui sembra nato ed è il cuore del film, mito per maschi...ormoni per le donne, così come gal gadot faceva innamorare ogni maschietto ad ogni inquadratura in wonder woman sancendo il successo del film 2) ricchissimo visivamente, pieno di riferimenti iconografici e citazioni rielaborate e digerite in nuove forme (star wars, avatar in primis, ma anche thor e la sua asgard o pirati dei caraibi), e anche qui, pur con i lmiti di un eccessiva computer grafica, il risultato è barocco, meravigliosamente pop, sontuoso al limite del kitsch, ma una gioia per gli occhi...con tanta tanta acqua 3) il resto del cast  di stars che cmq si presta bene al gioco, il cattivo fratellastro patrick wilson che incarna la purezza dominatrice ariana e risulta ben credibile, un pò più di maniera il mentore willem dafoe, mentre con affetto guardiamo a dolph lundgren che veste panni regali, anche  perfette nel ruolo Amber heard e Nicole Kidman in versione "splash una sirena a manhattan), e infine il rustico "once were warriors" temuera morrison fa il suo bel dovere... forse meno necessario il ruolo di black manta, ma si prestano tutti al progetto... 4) l'ambizione del film di creare un superfumettone è apprezzabilissima, e in fondo non ci si annoia....andando ai difetti, notiamo infatti che sono strwttamente intrecciati con i lati positivi, la lunghezza intanto, eccessiva ma il tempo passa in modo gustoso, in ogni caso viene messa tanta carne al fuoco non sempre ben armonizzata. Tra primo e secondo tempo ci sono diverse parti che sembrano appartenere a più film, un'intera saga , più che ad uno solo, ma alla fine ricomponi il banchetto con soddisfazione. Ci sono alcuni buchi narrativi e qualche roba illogica, e sorvoliamo sul viaggio in una sicilia un pò sognata  e clichè che sembra uscito da un altro film con inseguimento sui tetti e altra roba da action movie. Ma ripeto, il bilancio è positivo, c'è una grande strizzata d'occhio per far divertire lo spettatore con super ambientazioni marine e tanti soluzioni visive....non siamo nel campo dei capolavori e nemmeno delle robe cupe e seriose tipo batman di nolan e man of steel di singer... e sopratutto la mamma di Arthur Aquaman non si chiama MARTA! :)
da vedere e rivedere con piacere....

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
Sei d'accordo con la recensione di K. S. Stanislavskij?

Ultimi commenti e recensioni di K. S. Stanislavskij:

Vedi tutti i commenti di K. S. Stanislavskij »
Aquaman | Indice

1° | laurence316