Atomica bionda

Acquista su Ibs.it   Dvd Atomica bionda   Blu-Ray Atomica bionda
Un film di David Leitch. Con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman.
Titolo originale Atomic Blonde. Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 17 agosto 2017. MYMONETRO Atomica bionda * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la delusione dell'attesa Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79922 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 22 agosto 2017

L'uscita del film l'atomica bionda è stata bombardata da una pubblicità che ha suscitato attese non corrisposte. La regia è di David Leitch che ha uno scarso curriculum come regista ed in precedenza ha lavoratp come stuntman e controfigura di Brad Pitt. ma la protagonista del film è Charlize Theron che interpreta l'agente inglese Lorraine Braughton del MI 6 e che è anche una produttrice del film, tra i diversi comprimari che in realtà non eccellono molto, curiosa è la presenza di Toby Jones che interpreta il capo del MI 6 totalmente inefficiente e che sembra un ruolo che ormai gli è consueto avendo interpretato nel film "la talpa" Percy Alleline il capo del MI 6 giocato dai russi.. La trama tratta da una graphic novel  è abbastanza semplice: a Berlino è stato ucciso un agente inglese che cercava di impedire che i russi si impadronissero di una lista di 50 agenti occidentali nei paesi dell'Est. Compito che viene affidata all'agente Lorraine è di recuperare a Berlino la lista e compito nascosto scoprire la talpa esistente nei servizi segreti. Il film si dipana in uan serie sconvolgente di inseguimenti ed uccisioni, fino ai colpi di scena finale che si susseguono. Ed è questo un primo problema: i colpi di scena sono non solo prevedibili ma sembrano appiccicati unicamente per rendere più attraente il film, in realtà complicano la sua comprensione. Un altro problema è l'interprete che non fa altro che uccidere o scontrarsi a pugni e calci e che in una recente intervista ha affermato che si può raccontare con il corpo. Cara Charlize non è così: non è interpetando il film dimenandosi in pugilato e lotta o in acrobatiche evoluzioni che si è è un vero attore, ma conta la gestualità l'espressività del volto e degli occhi, altrimenti Vivien Leigh avrebbe dovuto essere un il saltimbanco invece che Rossella O'Hara. Charlize sin dall'inizio del film ha un'espressione monocorde fissa ed incattivita che la fa regredire a quando facendo la pubblicità del Martini faceva vedere il suo bel sederino. Poi per cercare di attirare il film sono state inserite alcune scene Lesbo con un'agente francese (nel racconto era un uomo) che la stessa attrice ha dichiarato di avere voluto per solidarietà con il mondo gay. E' il momento omesessuale obbligatorio e strategico così come definito da Pino Farinotti, che dimosta che il politically correct è diventato politically stupid. Oltre tutto sono scene che appesentatiscono il film e non rendono alla sua tenuta e alla trama complessiva.. Un film deludente con una sceneggiatura praticamente inesistente, recitato male, si può essere agenti segreti (James Bond e Smiley insegnano) anche con un pò di ironia e introspezione psicologica. Nel film si salvano per l'accuratezza alcune scene di azione che rivelano le origini del regista abituato a interpretare scene di azione.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

frasol mercoledì 12 settembre 2018
dunque dunque

Samanta, apprezzo il tuo stile e le tue qualità di recensione. Questo film va visto per quello che è: un film d'azione e spionaggio con una precisa collocazione temporale e geografica. Charlize ha un'espressione monocorde? Bene: trovo che sia quello che ci vuole per concedere un centesimo di credibilità ad una spia (donna) che pesta e ammazza per mestiere (e per sopravvivere) in un'ambiente fortemente ostile. Qui l'obbiettivo non è certo quello di ricalcare il cliché di personaggio alla Bond affascinante ma altamente improbabile.
Poi, dai: non è pertinente (e poco sportivo) tirare in mezzo Vivien Leigh come Rossella. Atomica Bionda non può essere accostato a Via col vento... mondi ere livelli differenti a partire dalle intenzioni. [+]

[+] lascia un commento a frasol »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Atomica bionda | Indice

1° | samanta