The Post

Acquista su Ibs.it   Dvd The Post   Blu-Ray The Post
Un film di Steven Spielberg. Con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts.
Titolo originale The Post. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2017. - 01 Distribution uscita giovedý 1 febbraio 2018. MYMONETRO The Post * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 85 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lezione di libertÓ di un editore e di un direttore Valutazione 4 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 32882 | altri commenti e recensioni di enzo70
martedý 6 febbraio 2018

The post ha due diverse prospettive; dalla prima, immediata, si inquadra un bel film diretto da Spielberg e che ha come protagonisti Tom Hanks e Meryl Streep. Faccio una doverosa premessa; Meryl, semplicemente, mi incanta, il mio giudizio nei suoi confronti non vale, è condizionato da uno dei sentimenti più forti dell’uomo: l’amore impossibile. I ritmi di Spielberg, la bravura dell’intero cast e la storia avvincente rappresentano un più che valido motivo per andare al cinema. La seconda prospettiva, è diversa. The post è un film necessario in un momento in cui, a livello mondiale, il ruolo dell’informazione viene messo in discussione per la perdita di credibilità dei giornali e dei giornalisti. Storia vera, quella dell’editrice Katharine Graham e del direttore del Washington Post, Ben Bradlee; la decisione di pubblicare una notizia coperta da segreto di Stato, un memoriale della Casa Bianca dalla quale emergeva la consapevolezza di tutti i governi statunitensi di non poter vincere la guerra in Vietnam, poteva distruggere l’allora piccola e fragile casa editrice. Ma la decisione di pubblicare il dossier, con le relative conseguenze giudiziarie e politiche, in nome della libertà di stampa apre lo spazio ad una riflessione che ogni spettatore dovrebbe, a mio avviso, elaborare con calma. Cercando, forse, nella buona stampa che ancora esiste, anzi resiste, la memoria del lavoro di quei giornali che hanno cambiato la storia del mondo.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
The Post | Indice

1░ | writer58