Oltre la Notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre la Notte   Blu-Ray Oltre la Notte
Un film di Fatih Akin. Con Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, Numan Acar.
Titolo originale Aus dem Nichts. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Germania, Francia 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 15 marzo 2018. MYMONETRO Oltre la Notte * * * - - valutazione media: 3,11 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Con tutta la rabbia, con tutto l'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di JackBeauregard

Feedback: 1988 | altri commenti e recensioni di JackBeauregard
martedì 20 marzo 2018

Al di là di tutta la vicenda, di fatti ispirati ad accadimenti reali, delle tematiche messe in campo, della tragedia, dei dissidi familiari pregressi che emergono, della giustizia che fallisce, dei precedenti penali, dei neo-nazisti, delle loro complicità internazionali (il tutto messo in scena magnificamente), al di là di tutto questo c'è solo lei, Diane Kruger, bravissima e bellissima, lei e tutta la rabbia e tutto l'amore di una donna ferita in modo irreversibile.
Non c'è una scena o una sequenza in tutto il film dove non domini la sua presenza, col suo viso, spigoloso, tagliente e furente durante il processo, disperato, straziato e inconsolabile nella tragedia, malinconico e rassegnato nel ricordo dei momenti felici. Ma il suo sguardo non è mai quello di un vinto, la determinazione e la rabbia (pari forse solo all'immenso amore perduto) la rendono simile a un eroe omerico, che seppur tormentata fino all'ultimo istante dai dubbi, deve portare a compimento il proprio destino.
Un film duro, estremamente attuale, ma soprattutto un film di parte. Un film dalla parte di chi è vittima dell'odio che, come spesso la storia ci ha insegnato, non fa altro che generare altro odio.
Da non perdere

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
Sei d'accordo con la recensione di JackBeauregard?

maramaldo sabato 24 marzo 2018
bello sguardo

Caro Giacomino Bellosguardo, è da tempo che ti guardo. Ho deciso: per i film problematici lascio il campo a te. Io mi ci rompo regolarmente le ossa.

[+] lascia un commento a maramaldo »

Ultimi commenti e recensioni di JackBeauregard:

Oltre la Notte | Indice

1° | udiego