Oltre la Notte

OLTRE I FACILI CONFORMISMI Valutazione 3 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
domenica 18 marzo 2018

Un buon film con una eccellente interpretazione della brava e bella attrice tedesca Diane Kruger, capace mirabilmente di rappresentare con le spigolature e le angolazioni del viso guidato dai suoi occhi espressivi,  i drammi interiori di una donna ferita e sconfitta. Un film che riesce a mettere insieme il thriller, il legal movies come pare si dica oggi di quelle storie per le quali la macchina da presa si trasferisce, stabilmente o per buona parte della durata della pellicola, nelle aule di un tribunale, la denuncia sociale e politica. Akin infatti prendendo lo spunto dal terrorismo degli ultimi anni (va oltre quello di matrice islamica ed anzi sembra metterci in guardia dal possibile errore di colorare il terrorismo con una unica matrice) e da alcuni fatti ad esso legati accaduti in Germania, ci racconta la storia di una donna tedesca cui vengono ammazzati marito, curdo di origine turca,  e figlio amatissimo in un attentato compiuto da una giovane coppia ariana legata a gruppi  neo – nazista. La donna smarrita e persa ritrova una speranza di giustizia nel processo nel quale tuttavia prevalgono quegli aspetti garantisti ma formali che in Porte Aperte di Sciascia, da cui Gianni Amelio trasse l’omonimo bellissimo film, lo scrittore siciliano seppe così ben descrivere “Fantasie cui il giudice spesso si abbandonava, vagheggiamenti e vaneggiamenti giuridici  dentro un andar delle cose che, magari  lasciando intatta la lettera, del diritto devastava la sostanza”. La protagonista vede trasformare in sé, silenziosamente ma anche con grande determinazione, la voglia di giustizia in necessità di vendetta. Un film che in definitiva nel mettere in guardia dal terrorismo da qualunque parte esso provenga, vuole focalizzare le nostre attenzioni anche su quelle tentazioni e pulsioni della mente e dell’animo umano che forse non si sconfiggono mai definitivamente.  Deve essere la società nel suo complesso che dovrà farsi carico di vigilare  soprattutto nei momenti in cui una società organizzata e consolidata, come la nostra europea ad esempio, conosce il fenomeno di uno di quei movimenti migratori che mescolano popoli diversi in un mixer etnico di cui pure è piena la Storia dell’Umanità, ma che innegabilmente da tanti viene vissuto come una minaccia.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Oltre la Notte | Indice

1° | udiego