Il diritto di contare

Acquista su Ibs.it   Dvd Il diritto di contare   Blu-Ray Il diritto di contare
Un film di Theodore Melfi. Con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.
Titolo originale Hidden Figures. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 8 marzo 2017. MYMONETRO Il diritto di contare * * * - - valutazione media: 3,16 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film,vero,importante,e bellissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

di MaurizioMeres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di MaurizioMeres
giovedì 23 febbraio 2017

Una vera storia che entra in una delle istituzioni mondiali più importanti,e soprattutto rigide dal punto di vista della comunicazione sociale,la Nasa,la cattedrale della scienza,dove tutto è possibile e nulla è scontato.
Siamo nel nostro secolo,ma sembra di stare in un medio evo moderno,la donna vista come un essenza impropria,e in questo caso addirittura orripilante,perché ci sono tre grandi donne di colore,non accettate  sotto ogni punto di vista,Lincoln chissà quante volte si sarà girato nella tomba,o meglio ancora lo sta facendo.
Il film  diventa un'apoteosi alla grande volontà,all'intelligenza,ad una tenacia voglia di esserci e soprattutto contare,i primi passi di un emancipazione,dura da comprendere in quell'ambiente di lavoro,e soprattutto razzista nella forma più ipocrita.
Stupenda interpretazione di tutto il cast,orchestrato stupendamente da Theodore Melfi,non è mai patetico,ma  commuove soprattutto con stupendi dialoghi,che diventano un trionfo alla libertà.
Bellissime ambientazioni,che danno un quadro perfetto di quel periodo,interessanti scene reali,che sono un piacere rivederle in un ricordo lontano,ma per chi le ha vissute sono sempre presenti.
Film da vedere perché solo il cinema può aprire delle pagine della storia sconosciute,e finalmente apprezzare  le grandi menti del progresso.

[+] lascia un commento a mauriziomeres »
Sei d'accordo con la recensione di MaurizioMeres?

Ultimi commenti e recensioni di MaurizioMeres:

Vedi tutti i commenti di MaurizioMeres »
Il diritto di contare | Indice

1° | ilamar