Il diritto di contare

Acquista su Ibs.it   Dvd Il diritto di contare   Blu-Ray Il diritto di contare
Un film di Theodore Melfi. Con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.
Titolo originale Hidden Figures. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 8 marzo 2017. MYMONETRO Il diritto di contare * * * - - valutazione media: 3,16 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film piacevole ma semplicione Valutazione 2 stelle su cinque

di Torredipisa

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di Torredipisa
mercoledì 5 aprile 2017

La vicenda raccontata nel film è quella 'classica' della segregazione razziale americana. Sappiamo tutti la vergogna ed il degrado morale ai quali una nazione libera e democratica come gli Stati Uniti d'America si è esposta fino ancora ai giorni d'oggi, nei confronti di una classe sociale che ha avuto come colpa solo quella di essere stata 'importata'  come schiava dall'Africa per arricchire l'economia di quella nazione.
Il nero ha dunque, come unica possibilità di essere accettato, quella di essere eccezionale ogni oltre misura.
Quindi nientemeno che formidabili ragazze di colore talenti di matematica.
Ma il film le pone in una prospettiva quasi buffonesca. Risolvere calcoli matematici in pochi attimi, magari sedute in bagno,
e nello stesso momento in cui John Glenn sta per partire per un viaggio orbitale ed attende proprio la conferma delle
coordinate di rientro, tutto in tempi ed in modi irreali, come se quasi la matematica fosse sconosciuta alla razza bianca e
solo miracolosamente rivelata a quella negra come una quasi forma di riscatto divino nei confronti di una razza
sfortunata e vilipesa dalla storia. Un calcolatore IBM vienne programmato grazie ad un libriccino (linguaggio FORTRAN) sottratto in biblioteca
senza nessuna conoscenza della complessa manualistica di base hardware di quella macchina, ma sempre grazie
ad una fantastica ed irreale capacità innata di una sola donna...
Io ho programmato negli anni 60 questo tipo di macchine e vi garantisco che ci voleva altro che un libretto di istruzioni ed
altro che pochi minuti.
Insomma la vicenda, per quanto realmente accaduta, è qui posta in veste circense e le povere ragazze di colore appaiono piu come
animali ammaestrati che come persone di grande cultura tecnica come invece esse sono state realmente.
Un film godibile e piacevole (tutto sommato) per tutto il resto...

[+] lascia un commento a torredipisa »
Sei d'accordo con la recensione di Torredipisa?

Ultimi commenti e recensioni di Torredipisa:

Il diritto di contare | Indice

1° | ilamar