Istanbul e il Museo dell'innocenza di Pamuk

Film 2016 | Eventi +13 97 min.

Titolo originaleInnocence of Memories
Anno2016
GenereEventi
ProduzioneTurchia
Durata97 minuti
Regia diGrant Gee
Uscitamartedì 7 giugno 2016
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Grant Gee. Un film Titolo originale: Innocence of Memories. Genere Eventi - Turchia, 2016, durata 97 minuti. Uscita cinema martedì 7 giugno 2016 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Istanbul e il Museo dell'innocenza di Pamuk tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In genere i musei più belli del mondo sono quelli cui si ispirano i registi. A volte però capita il contrario.

Istanbul e il Museo dell'innocenza di Pamuk è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Una storia di collezionismo misteriosa e intensa.

In genere i musei più belli del mondo sono quelli cui si ispirano i registi e i romanzieri per le loro opere: basti citare Belfagor - Il fantasma del Louvre o la Mary Beton descritta da Virginia Woolf, che aggirandosi tra gli scaffali del British Museum dà il via a "Una stanza tutta per sé".
A volte, però, accade anche il contrario: prendete uno degli scrittori contemporanei più amati al mondo, premio Nobel per la letteratura nel 2006, tradotto in più di 60 lingue e con oltre dodici milioni di copie vendute in tutto il pianeta. Sia che siate suoi lettori da sempre, sia che vi avviciniate per la prima volta alle sue opere, permettete a Pamuk, il romanziere più famoso di Istanbul, e al film di Grant Gee di guidarvi per le vie della città e lasciatevi ammaliare da una storia di collezionismo misteriosa e intensa che racconta come un luogo reale possa nascere, in occasioni particolari come questa, dalla forza dell'immaginazione e della scrittura.
Il Museo dell'innocenza di Pamuk ci conduce infatti attraverso i sentieri di un'ossessione amorosa, quella di Kemal per la giovane Füsun. Per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, Kemal inizia a raccogliere ogni oggetto che gliela ricordi, a cominciare ovviamente dall'orecchino che lei perse la prima volta che fecero l'amore insieme, "il momento più felice della mia vita". Così, proprio per riconquistare quell'attimo perduto nel tempo, Kemal assembla, oggetto dopo oggetto, una collezione che, agli occhi del mondo, non può che apparire follia. Giunto al termine della vita, Kemal chiede all'amico scrittore Orhan Pamuk di costruire un museo che raccolga queste memorie: il Museo dell'innocenza. E lo scrittore lo accontenta, scrivendo un libro che conquista i lettori di tutto il mondo. Da quel libro, pubblicato in Italia da Einaudi, è nato però qualcosa di più: il progetto di un museo reale a Istanbul - nel vecchio palazzo dove "abitava" Füsun- un museo nato dalla forza dell'immaginazione e ormai visitatissimo dai viaggiatori che arrivano nell'unica città del mondo che si divide tra due continenti e che ha avuto tre nomi illustri nel corso dei secoli: Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul.
Spiega il regista Grant Gee "Ero consapevole che Orhan aveva immaginato un luogo chiamato Il museo dell'innocenza e nel 2008 aveva pubblicato un grande romanzo con lo stesso titolo. Quello che invece non sapevo era che, due mesi dopo la mia prima visita a Istanbul nel 2012, Orhan avrebbe aperto le porte del vero Museo dell'innocenza. Un museo reale di oggetti reali - i resti e i tesori di un amore tragico che risale a 30 anni prima. Un museo che è diventato immediatamente parte integrante dell'itinerario istituzionale della Istanbul culturale: la crociera sul Bosforo, Santa Sofia, la Moschea Blu, il Grand Bazaar, il Museo dell'innocenza... Un museo reale che è una finzione".
Non solo a Istanbul l'immaginazione di un grande scrittore è diventata dunque parte integrante dell'immagine stessa della città, ma una delle storie immaginate da Pamuk ha dato origine a un luogo fisico, a un museo vero e proprio da visitare ed esplorare con tutti i nostri sensi. Un tesoro nel cuore di Istanbul: una storia di collezionismo e amore, la celebrazione del potere dell'immaginazione di plasmare la realtà che ci circonda.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

A Istanbul il Museo dell'innocenza è costruito su un libro, scritto perché ci si potesse costruire un museo: lo scrittore premio Nobel Orhan Pamuk narra la storia del ricco Kemal che, nel 1974, seppure fidanzato, s'innamora perdutamente della giovane Füsun, commessa di un negozio. Dopo un anno di passione travolgente, la ragazza, stanca di aspettare la rottura del suo fidanzamento, lo lascia. Kemal si dispera per un anno, poi torna a cercare la sua bella e per 10 anni la corteggia in casa sua. Quando finalmente lei sta per cedergli, muore in un tragico incidente. La narrazione non si ferma all'esibizione degli oggetti raccolti nel museo, un vero sacrario innalzato all'amore di Kemal per Füsun, ma si arricchisce con le piccole storie quotidiane di abitanti della notte di Istanbul (un tassista, un rigattiere, un marinaio e anche una celebre attrice), traendone spunto per alcune riflessioni sulla città, tanto amata da Pamuk e dai suoi personaggi, e sulla sua deriva politica. Città che viene mostrata totalmente al di fuori delle consuete immagini da giro turistico: Pamuk, pervaso dal suo huzun (la malinconia turca) si aggira in una Istanbul di stradine e vicoli, di piccole case malmesse, di negozietti, di cadenti costruzioni del dopo guerra, di cani randagi, mentre si fa sempre più labile il confine fra i ricordi reali dello scrittore e le sue invenzioni. Film per pochi, delicato, poetico, raffinato, ricco di colti rimandi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ISTANBUL E IL MUSEO DELL'INNOCENZA DI PAMUK
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
NOW TV
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati