The Hateful Eight

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hateful Eight   Dvd The Hateful Eight   Blu-Ray The Hateful Eight
Un film di Quentin Tarantino. Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir.
Titolo originale The Hateful Eight. Western, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO The Hateful Eight * * * - - valutazione media: 3,44 su 180 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bentornati al Titty Twister Valutazione 4 stelle su cinque

di Sandro Roy

Feedback: 2348 | altri commenti e recensioni di Sandro Roy
sabato 26 marzo 2016

Era la sera buona. Una di quelle sere in cui tutte le condizioni convergono a tuo favore. In tv non passava niente, mio figlio e mia moglie dormivano già da po’ ed io ero fresco come una rosa. Era la serata perfetta per un film lungo, anche di tre ore, la sera perfetta per THE HATEFUL EIGHT. Sapevo già cosa mi aspettava, non perché me lo fossi spoilerato (anzi mi son ben visto di non farlo) ma per una sorta di sesto senso cinefilo. Da spasimante di Sergio Leone, il rischio era alto, ma me lo sentivo che Quentin non mi avrebbe deluso e così fu. E lo capisci subito, fin dalla prima lunga sequenza. Un Cristo di legno freddo e innevato che delinea un confine immaginario. Un volto scavato e desolato. Un’espressione che ti sussurra “io sono arrivato fin qui. Al di là vi aspetta solo l’Inferno”. Un western girato sui monti innevati del Wyoming? Mi chiesi. A me? A me che sono cresciuto sognando le valli aride e polverose di El Paso? A me che avrei sempre voluto calpestare le mattonelle arse dal sole del cimitero di Sad Hill? A me, che avrei pagato pur di farmi un cicchetto insieme al Tuco e mi addormentavo con il carillon di Ramon? Ma la carrozza che sopraggiungeva se ne fregava del Cristo e del mio pregiudizio. Incosciente proseguiva terminando la sua corsa all’Emporio di Minnie. Tutto lasciava presagire che quell’emporio si sarebbe ben presto trasformato nel Titty Twister di Dal Tramonto all’Alba (di cui Tarantino è il produttore e attore). In quella cascina di legno ruvido s’incontreranno casualmente (non proprio) gli “odiosi 8” e l’escalation degli eventi saranno inevitabili. La storia che scrive Tarantino è fantastica. Un western che sposa il thriller con qualche tocco di horror. Gli sviluppi del racconto sono sorprendenti. I colpi di scena spiazzanti e gli interpreti (L.Jackson – K.Russel – J.J. Leigh – T.Roth – M.Madsen – W.Goggins – B.Dern – D.Bichir) danno il loro meglio per esaltare ogni singola interpretazione. Tarantino ne cattura le espressioni, le gesta e le caratteristiche. I doppiatori sono forse troppo caricaturali ma poi t’innamorerai di quei toni forti e di quelle voci rauche. Quentin ha il merito di portarti dentro quella cascina. Farti quasi sentire il sapore di quell’odioso caffè, il tepore del camino, la puzza della giacca del generale confederato e il dolce dei bastoncini alla menta che tanto piacciono a quella canaglia di Grouch Douglas (Michael Madsen). Se poi completi l’opera con le musiche del Maestro Morricone, si fa presto ad amare questo film. Come se non bastasse, dietro a tutto questa meraviglia d’immagini, sensazioni, dialoghi e avvicendamenti, c’è una forte denuncia all’America, alla sua storia fatta di violenza, giustizia sommaria, razzismo, pregiudizi e rancore, dove non vi sono vincitori, proprio come in quest’ultimo film di Tarantino. E non me ne voglia Leone se per una sera l’ho tradito, perché sulla mia lapide sarà scritto: Arch Stanton – 3 February 1862 -

[+] lascia un commento a sandro roy »
Sei d'accordo con la recensione di Sandro Roy?

Ultimi commenti e recensioni di Sandro Roy:

Vedi tutti i commenti di Sandro Roy »
The Hateful Eight | Indice

2° | michele