The Hateful Eight

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hateful Eight   Dvd The Hateful Eight   Blu-Ray The Hateful Eight
Un film di Quentin Tarantino. Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir.
Titolo originale The Hateful Eight. Western, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO The Hateful Eight * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non tutte le ciambelle hanno un buco di una colt Valutazione 3 stelle su cinque

di SirGient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di SirGient
martedì 9 febbraio 2016

La diligenza corre, è vero,  paesaggi innevati fantastici, altrettanto vero. La storia comincia così !
Tutto il resto salta a bordo come per caso... forse troppo per caso,.. espedienti molto simili per chiedere un passaggio o la mera realtà? Stessa scusa volutamente creata da Tarantino, mancanza di fantasia o mancanza di fiducia verso i cavalli? Sta di fatto che tutto questo suscita poca curiosità, tutto artificioso, troppo, anche le storie raccontate in viaggio... va che roba in mezzo al Wyoming chi ti incontri... il mondo è piccolo...ma piccolo davvero, sembra quasi di essere al centro commerciale!
Il resto dell'azione si svolge in un emporio... scena già vista... con dialoghi strani... se non fosse per i grandi attori che li recitano direi "idioti" come dialoghi...noisi e anche volgari fin troppo... certe immagini mi sembrano persino inopportune...
Poi tra personaggi omessi, alcuni messi li a casaccio che centrano come il cacio sul pesce...la storia continua, arrampicandosi sugli specchi e dimenandosi nel freddo della tempesta, tanto che ci si aspetta di vedere venir fuori " la cosa" o lo spirito di MacReady che, cercando la cordicella guida, dal cesso all'emporio si perde nel buio, rischiando il congelamento... Vabbè !!!
Ci prova a omaggiare o direi a scopiazzare i primi piani di Sergio Leone... in modo peraltro insufficiente.poca incisività ed espressività..forse sbaglia gli angoli di inquadratura Boh!! .... Ci prova a inserire il grande maestro Morricone a dare tono al Film... ma lo trovo lontano...molto lontano, come il suono che proviene fievole aldilà della montagna...si sente più forte l'omaggio a Roy orbison con la sua "there won't be many coming home"..
Ci prova Tarantino... dio se ci prova... ma quando spari con una colt devi saper sparare per centrare la ciambella, altrimenti ti ritrovi un Krapfen tra le mani pieno di crema che ad ogni morso ti sporca la punta delle scarpe cadendo verso il basso...
Lontani anni luce da Jackie Brown...GrindHouse... Le Iene .. Pulp Fiction....l'ispirazione nel produrre Killing Zoe ...Sin City... L'immaginario Kill Bill.... Bastardi senza gloria...Dio Mio... quanto siamo lontani da allora.
Forse,l'opinione resta la mia, troppi omaggi rendono l'uomo gobbo... e i western all'italiana restano una prerogativa del nostro geniale Sergio, tanto amato e odiato e poco riconosciuto...ai tempi.... Caro sig. Tarantino... I western non sono pallottole che puoi sparare, ecco l'ho detto !!
Resta un Buon film... ma senza arte ne parte, ben girato, belli gli scenari e le ambientazioni... resta il rammarico di un a storia che non ha detto nulla di quanto forse avrebbe dovuto o forse è stato detto in modo sbagliato... quando le aspettative sono alte si rischia sempre di fare il flop.. e qui c'è riuscito ... ahimè !!
Finite le cartucce ? Speriamo di no !
Come sempre non racconto niente della trama del  film, per criticarlo va visto, io l'ho fatto... pentito? No...non mi pento mai di aver visto un film... anzi spesso rivedo anche quelli brutti per riuscire a farmeli piacere...rivedrò anche questo... magari in seconda serata, sul divano, mentre fuori nevica...sperando di non addormentarmi !!

[+] lascia un commento a sirgient »
Sei d'accordo con la recensione di SirGient?

Ultimi commenti e recensioni di SirGient:

Vedi tutti i commenti di SirGient »
The Hateful Eight | Indice

2° | michele