Regali da uno sconosciuto - The Gift

Acquista su Ibs.it   Dvd Regali da uno sconosciuto - The Gift   Blu-Ray Regali da uno sconosciuto - The Gift
Un film di Joel Edgerton. Con Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Beau Knapp, David Denman.
Titolo originale The Gift. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2015. - Koch Media uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Regali da uno sconosciuto - The Gift * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il regalo perfetto e' la vendetta. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 27 dicembre 2015

The Gift, nulla a che vedere con il ben piu' noto omonimo film con la Blanchet, e' un opera interamente scritta, diretta e interpretata dal ormai affermato attore australiano Joel Edgerton, che rivediamo sempre con piacere sui nostri schermi. Edgerton cresce sempre di piu' ruolo dopo ruolo e lo troviamo sempre piu' impegnato a trasportare ruoli e storie complicate sullo schermo. Il Regalo (come avrebbe dovuto essere tradotto), non fa' eccezione e con un equilibro perfetto riesce a mettere in piedi una storia che sconfina tra il dramma e il thriller, ma con risvolti psicologici inquetanti che ci costringe a riflettere su determinate tematiche, cosi come sulle relazioni interpersonali che costruiamo e gli effetti che le nostre azioni possono avere sugli altri.
Si parte dunque con una coppia benestante, Robyn e Simon, che si trasferisce in un quartiere residenziale appena fuori L.A. per ritrovare tranquillita' e tentare di metter su famiglia. La loro normalita' verra' pero' sconvolta dall'arrivo di Gordo, un ex compagno di scuola di Simon, il quale incontra accidentalmente la coppia in un negozio e ne memorizza l'indirizzo. Da quel momento in poi, Gordo, inizia a mandare diversi regali ai due e tenta di stringere amicizia con Robyn, mentre la sua presenza all'interno della quotidianita' della coppia, nonostante il dissenso di Simon, diventa quasi una costante. Ad un certo punto, entrambi stanchi delle attenzioni morbose che ricevono da Gordo, oltre che infastiditi dal suo atteggiarsi come uno stalker, decidono di parlagliene e affrontare il problema. Ma da quel momento in poi la situazione precipita gradualmente, vecchi segreti sepolti tornano alla luce e le maschere dei protagonisti iniziano a cadere. In un crescendo di tensione, che si costruisce progressivamente e lentamente, la pellicola riesce sempre a mantere inalterato l'interesse dello spettatore, sapendo disseminare caparbiamente suspence e colpi di scena manmano che i nodi vengono al pettine, e le vere intenzioni dei protagonisti svelate. I rispettivi ruoli di vittima e carnefice si scambiano e anche questa volta nessuno ne esce vincitore, piuttosto, ognuno paga salato il prezzo delle azioni passate.
Da questo punto di vista, il film, affronta temi sociali importanti e piu' che mai attuali, quali lo stalking e il bullismo, cercando di collegarli all'impatto psicologico che possono avere sugli individui, anche da adulti, e di come questi traumi possano perpetrarsi nelle dinamiche sociali interpersonali, portando talvolta ad azioni particolarmente crudeli. Vendette e rivincite personali si mescolano in un abile gioco di specchi, dove ogni regalo funge da indizio o adirittura da minaccia di un passato mai morto. Arrivando al finale, dove tutto viene rivelato e si pecepisce come la vendetta finale di Gordo arrivi sotto forma di 'regalo', pur inaspettato, per la coppia di coniugi. Un finale drammatico e inquietante al tempo stesso che si presenta come ottimo colpo di scena per concludere la pellicola.
Punto di forza del film e' che sin da subito scava nella psicologia dei suoi personaggi, soretti da tre bravi interpreti quali la Hall, Bateman e lo stesso Edgerton, donando quindi la giusta profondita' e introspezione ai protagonisti e all'intreccio delle loro esistenze e azioni. Ovviamente non e' esente da alcune lacune e banalita' strutturali (alcuni colpi di scena sono prevedibili), alcune parti forse andavano approfondite e chiarite meglio (ad esempio il rapporto tra Simon e Gordo durante l'adolescenza) e parzialmente viene penalizzato dal ritmo narattivo lento che potrebbe scoraggiare qualcuno nel proseguire la visione.. La regia e la sceneggiatura sono comunque attente e sapienti e riescono egregiamente a mettere in evidenza il disagio psicologico e sociale di chi resta ultimo in tutto; nella vita, nel lavoro, nelle relazioni sentimentali quindi la rabbia mista a gelosia che si crea in questi individui in cerca di riscatto personale.
Si tratta, dunque, di una pellicola notevole, che poteva sicuramente essere svilluppata meglio e prestare piu' attenzione ad alcuni particolari, ma nel complesso e' un film ben riuscito, sicuramente interessante e a tratti originale per le tematiche che vengono affrontate e il modo in cui sono trattate. Notevole sforzo registico, insomma, di un bravo attore che ci terra' sicuramente occupati anche in futuro.
Piu' che sufficiente. Da vedere e riflettere.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

flaw54 venerdì 4 marzo 2016
concordo

Sono d' accordo sul giudizio di fondo, ma ki permetto un ' amichevole osservazione: in questi forum ritengo più opportune recensioni snelle e puntualmente sintetiche.

[+] lascia un commento a flaw54 »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Regali da uno sconosciuto - The Gift | Indice

Emanuele Sacchi