Regali da uno sconosciuto - The Gift

Acquista su Ibs.it   Dvd Regali da uno sconosciuto - The Gift   Blu-Ray Regali da uno sconosciuto - The Gift
Un film di Joel Edgerton. Con Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Beau Knapp, David Denman.
Titolo originale The Gift. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2015. - Koch Media uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Regali da uno sconosciuto - The Gift * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo mercoledì 17 novembre 2021
il dubbio uccide più di un proiettile Valutazione 3 stelle su cinque

Simon e Robyn sono una coppia senza figli trasferitasi a Chicago perché lui ha trovato un nuovo lavoro. In un supermercato Robyn incontra Gordon, ex compagno di scuola, sebbene inizialmente non lo riconosca. Gli danno il loro numero di telefono per riprendere i contatti, ma sarà un grosso sbaglio. L'uomo inizierà a infastidirli con la sua morbosa presenza, mentre il passato a poco a poco viene fuori, smontando pezzo per pezzo l'integrità di Simon.
Discreto esordio alla regia per Joel Edgerton, sceneggiatore australiano, tra gli altri, de Il grande Gatsby. La pellicola inizialmente assume i connotati del solito film thriller: la coppietta felice che si trasferisce in una nuova città per il cambio di lavoro di lui, in una bella casa, con vicini affettuosi. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
wolvie domenica 21 febbraio 2021
classico tra i classici Valutazione 3 stelle su cinque

Scritto e diretto da Joel Edgerton e suo primo film, con omaggi dichiarati, anche troppo espliciti, a capolavori che hanno contribuito a creare questo film, sedimentandosi nell' arte del regista ( il dottore che prescrive i farmaci che Robyn ruba, si chiama Sapperstein " Rosemary's Baby", Robyn è ricoverata nella stanza 237, vedi "Shining" ...fonte wikipedia).
Giovane coppia di sposi, Simon e Robyn, si trasferiscono a Los Angeles in una bella casa, grazie al nuovo lavoro di Simon, che si prospetta una carriera di gran successo.
Per caso incontrano un vecchio compagno di scuola di Simon, Gordon "Gordo" Mosley, che inizia a frequentare spesso la casa della coppia, specie quando Simon è assente per lavoro. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
alexfioravanti martedì 18 agosto 2020
thriller che mi ha stupito.....in positivo Valutazione 0 stelle su cinque

Joel Edgerton si conferma anche dietro la macchina da presa con un film thriller originale che tratta di molti temi oggi molto importanti come il bullismo. L'ansia che attanaglia la moglie del protagonista (una bravissima Rebecca Hall) mi ha conquistato, mentre i colpi di scena che riguardano il passato del marito mi ha reso per la prima volta "tifoso" di quello che è alla fine il vero antagonista del film.
Prima ho detto originale perché per la prima volta abbiamo un cattivo atipico. Che cerca la vendetta nei confronti di chi, attraverso atti di bullismo, aveva rovinato la sua vita. Originale perché l'antagonista ha la nostra "comprensione". [+]

[+] lascia un commento a alexfioravanti »
elgatoloco lunedì 27 luglio 2020
grande film d''oggi Valutazione 0 stelle su cinque

Da contestualizzare nel nostro tempo, decisamente"THe Gift"(Joel Edgerton, 2015, scritto, diretto-esordio alla regia di un lungometraggio di uno sceneggiatore, ma anche interpretato nella parte apparentemente più ingrata dall'autore)è uno dei film USA importanti di questo nostro tempo, diciamo almeno di questi anni. Se è un thriller efficace, lo è soprattutto come thriller psicologico, psychothriller che sconvolge certezze: A)la situazione apparente, del"molestatore", dell'intruso che vuole fare dispetti a chi è più fortunato di lui, viene completamente(viene da dire"dialetticamente", ma è deformazione professional. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
r.a.f. mercoledì 11 settembre 2019
la vendetta è un piatto che va consumato freddo Valutazione 4 stelle su cinque

Nella vita apparentemente perfetta di una giovane coppia piomba dal passato un ex compagno di liceo, deciso a vendicarsi dei torti subiti ai tempi della scuola. Detto così, potrebbe sembrare un banalissimo thriller, già visto e rivisto in tutte le salse. Ma questo film è assolutamente originale, dotato di una suspense sapientemente dosata e di un’analisi psicologica approfondita che rivela i personaggi gradualmente, svelandone le sfaccettature più nascoste e finendo per ribaltare abilmente i ruoli di vittima e carnefice. Quello che all’inizio sembra solo un balordo, con qualche difficoltà a dimenticare il passato, si rivela più intelligente e astuto del previsto, e quello che appare un onesto e realizzato uomo d’affari si svelerà ad amici e colleghi, nonché all’incredula mogliettina, come un meschino vigliacco, imbroglione e opportunista. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
elgatoloco mercoledì 15 marzo 2017
the gift un film eccelso in quanto atipico Valutazione 0 stelle su cinque

Assolutamente al di fuori dei canoni accettati convenzionalmente quanto consunti del genere"thriller", questo"The Gift"di Edgerton, che non ha scene eclatanti di violenza, né effettacci, né cadute nel"gore"(anche la sequenza dei pesci uccisi-avvelenati viene più raccontata, invero, che"vista"), è appunto un film "de paura"psicologico, che coglie l'interiorità, il vissuto profondo, rimontando non tanto, freudianamente, all'infanzia, ma all'adolescenza, a quell'età liminale in cui si consumano terribili traumi e non pochi"delitti". Così, accettando in pieno quanto detto nella"recensione ufficiale"sottolineerei ulteriormente la dialettica servo-padrone e il suo rovesciamento, dove, ovviamente, non fornisco altri elementi per non togliere la sorpresa a chi non abbia ancora visto il film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio mercoledì 28 settembre 2016
uno sconosciuto dentro casa Valutazione 3 stelle su cinque

Simon e Robyn si sono trasferiti da poco in una nuova città per un nuovo lavoro di Simon che appena arrivato incontra un suo vecchio amico di scuola, Gordo. Quest'incontro riaccende vecchie storie che incuriosiscono la moglie. La presenza dell'amico in casa inizia a diventare inquietante, ma ciò che farà maggiormente paura sarà ben altro. Thriller interessante con finale inquietante e vendicativo.

[+] lascia un commento a onufrio »
francesco55093 lunedì 16 maggio 2016
una storia che va oltre i schemi del thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Trasferitisi da Chicago, Simon (Jason Bateman), manager nel campo dei sistemi di sicurezza informatici, e Robyn (Rebecca Hall), designer freelance, cercano di farsi una nuova vita in California. L’ incontro con Gordon detto “Gordo”, ex compagno di liceo di Simon, sarà per la coppia l’ inizio di un rapporto opprimente che presto li obbligherà a prendere la drastica decisione di interrompere ogni legame con quello che in prima istanza sembra chiaramente rientrare nello stereotipo dello stalker dalla personalità disturbata. La scelta dei due però, avrà delle conseguenze infelici. L’ esordio alla regia di Joel Edgerton (Gordon Mosley), che è anche sceneggiatore ed attore, ci consegna una storia che non si limita a conformarsi agli schemi narrativi del thriller, ma va oltre ampliando lo sguardo su alcuni importanti temi d’ attualità, rinunciando però ad una disamina approfondita della personalità dei personaggi che invece meriterebbero di essere meglio scandagliate. [+]

[+] lascia un commento a francesco55093 »
francesco55093 venerdì 13 maggio 2016
una storia che va oltre i schemi del thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si apre con una coppia che, proveniente da Chicago, si trasferisce in California in seguito all' ottenimento di un nuovo lavoro da parte di uno dei due (Simon). L' incontro con un ex compagno di liceo di Simon (Gordon) darà il via ad un rapporto ossessivo che presto obbligherà Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) a prendere la drastica decisione di interrompere ogni legame con quello che in prima istanza sembra il classico stalker dalla personalità disturbata. La scelta dei due, però, avrà delle conseguenze decisamente infelici. L' esordio alla regia di Joel Edgerton (Gordon detto "Gordo"), che è anche sceneggiatore e attore, ci consegna una storia che non si limita ad attenersi ai tipici schemi narrativi del thriller, ma va oltre allargando lo sguardo su importanti temi di attualità, rinunciando però (e ciò è un punto a sfavore) a compiere una disamina approfondita della psiche dei personaggi che contrariamente meriterebbe di essere meglio scandagliata. [+]

[+] lascia un commento a francesco55093 »
gianleo67 venerdì 1 aprile 2016
dono d'amore...con delitto Valutazione 2 stelle su cinque

Trasferitosi da Chicago nella piccola cittadina di provincia dov'è cresciuto, il manager di successo Simon vorrebbe iniziare con la bella moglie Robyn una nuova vita ed un nuovo stimolante lavoro, ma la presenza di un episodio scomodo ed ingombrante del suo passato si materializza con la comparsa del suo ex compagno di scuola Gordo, che inizia ad assillare la coppia con regali e visite tanto inattese quanto indesiderate. La realtà però è molto diversa da come appare. Sorpresa finale.
I topoi del thriller psicologico come facili espedienti per un esordio alla regia che vorrebbe apportare al genere il suo contributo di originalità ed immancabili citazioni d'autore (da Hitchcock a Kubrik, da Scorsese ad Haneke solo per citarne alcuni); questo l'assunto principale di un film che fa della scrittura e dei funzionali accorgimenti della messa in scena il suo principale biglietto da visita (al botteghino) con tanto di inquadrature fisse in campo medio (chi ci starà osservando?) e gli insinuanti piano-sequenza negli angusti spazi di una casa-trappola da antologia cinefila. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 3 »
Regali da uno sconosciuto - The Gift | Indice