Regali da uno sconosciuto - The Gift

Acquista su Ibs.it   Dvd Regali da uno sconosciuto - The Gift   Blu-Ray Regali da uno sconosciuto - The Gift
Un film di Joel Edgerton. Con Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Beau Knapp, David Denman.
Titolo originale The Gift. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2015. - Koch Media uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Regali da uno sconosciuto - The Gift * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia che va oltre i schemi del thriller Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco55093

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Francesco55093
venerdì 13 maggio 2016

Il film si apre con una coppia che, proveniente da Chicago, si trasferisce in California in seguito all' ottenimento di un nuovo lavoro da parte di uno dei due (Simon). L' incontro con un ex compagno di liceo di Simon (Gordon) darà il via ad un rapporto ossessivo che presto obbligherà Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) a prendere la drastica decisione di interrompere ogni legame con quello che in prima istanza sembra il classico stalker dalla personalità disturbata. La scelta dei due, però, avrà delle conseguenze decisamente infelici. L' esordio alla regia di Joel Edgerton (Gordon detto "Gordo"), che è anche sceneggiatore e attore, ci consegna una storia che non si limita ad attenersi ai tipici schemi narrativi del thriller, ma va oltre allargando lo sguardo su importanti temi di attualità, rinunciando però (e ciò è un punto a sfavore) a compiere una disamina approfondita della psiche dei personaggi che contrariamente meriterebbe di essere meglio scandagliata. Il livello meramente registico è senza dubbio di valore, in quanto la suspense di alcune scene (come quella in cui Robyn ritrova il cane) fa sì che l' attenzione dello spettatore rimanga sempre sufficientemente alta, rivelando anche la conoscenza di certi tecnicismi del genere; anche l' uso di alcuni effetti capaci di accrescere la tensione (la sagoma che si allontana dietro il vetro della doccia) risulta rilevante, così come l' estetica di talune immagini (l' alba quando Robyn fa jogging) e la scelta di una musica che, sullo sfondo, concorre all' esasperazione nervosa che percorre il film dall' inizio alla fine. Va evidenziato finanche il montaggio,che presenta una successione di mmagini scorrevole ed una sapiente collocazione di quelle scene che sono strumentali rispetto all' esigenza dello spettatore di tirare il fiato, di prendersi una pausa tra una sequenza carica di pathos ed un' altra. Tuttavia, è l'evoluzione della sceneggiatura l' aspetto di maggior pregio del film: quella che all' inizio sembra la vicenda di un maniaco ossessionato dalle sue vittime, con il suo solito decorso narrativo, si trasforma in un racconto sulla meschinità dell' uomo contemporaneo nella sua corsa verso il successo. Ciò è evidente scavando nei trascorsi adolescenziali di Simon. Il suo passato, infatti, rivela un tratto caratteriale che è anche un aspetto strutturale delle nostre società: il cinismo e la spietatezza applicati come regole di vita, anche quando essi non sono funzionali al raggiungimento di uno scopo. Su questo punto, però, il finale del film sottende una denuncia, una presa di posizione dell' autore e può finanche essere letto come un richiamo alla speranza. Tra i temi affrontati nel film vi è anche quello degli effetti che le nostre azioni possono avere sulla vita altrui. Su questo punto, c'è una esortazione a riflettere, a rinunciare alla leggerezza quando si compiono delle scelte che hanno un impatto nella sfera personale degli altri. Lo "scherzo" che Simon fa a Gordon ha degli sviluppi che sfuggono alla capacità di previsione dello stesso Simon, mentre invece una maggiore sensibilità avrebbe prodotto effetti certamente diversi. Questo aspetto, a proposito del quale è evidente il rimando ad un tema attuale come quello del bullismo, contribuisce ad impreziosire una trama già ricca ed imprevedibile ed a fare di questa pellicola un' opera che sollecita alla riflessione.

[+] lascia un commento a francesco55093 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco55093?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco55093:

Regali da uno sconosciuto - The Gift | Indice