Si accettano miracoli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Si accettano miracoli   Dvd Si accettano miracoli   Blu-Ray Si accettano miracoli

Buona prova di Siani come regista Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
lunedì 12 gennaio 2015

Premesso che il precedente film "Il principe abusivo" non ha destato in me un particolare entusiasmo, con l'attuale "Si accettano miracoli" ho avuto la netta impressione che finalmente Alessandro Siani ha trovato il perfetto equilibrio, nonché la sua personale maturità artistica, nel mettere insieme la sua personalità di attore comico con quella di regista. Il film mi sembra ben delineato ad esempio per quanto concerne certi riusciti aspetti della scenografia (ho trovato ottime certe inquadrature e la ricchezza visiva di certi paesaggi, per non parlare dei costumi), nonché un tipo di interpretazione diretta, vivace e senza alcune acerbe sbavature che avevano caratterizzato la sua opera prima e che, comunque, nell'insieme, sembra cogliere perfettamente lo scopo: ossia quello di far ridere grazie ad un humour semplice ma ormai già ben solido. Siani ha insomma, con questa pellicola, dimostrato di essere portatore di una comicità propria e che non risplende di luce alltrui, anche se in molti continuano a fare l'odioso ed ostinato paragone con il grande Massimo Troisi. La comicità di Siani è sicuramente più semplice, come dicevo prima, molto diretta e sorniona, ma che sta trovando una sua personalità ed un suo modo di espressione ormai sempre più delineati e blasonati. Confido che Siani prosegua sempre il cammino intrapreso con questo film e, volendo essere largo di voti, gli do un quattro stelle. "Si accettano miracoli" mi sembra essere il miglior film comico di questi mesi, soprattutto perché, senza stare ad intellettualizzare troppo sugli eventuali punti deboli, ha raggiunto pienamente il suo scopo: essere vivace, essere umoristico e tutto ciò senza scadere mai nella volgarità gratuita o nel banale. Complimenti ovviamente a Siani e a tutto il cast che ha partecipato.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

valterino martedì 13 gennaio 2015
ma che film hai visto

non vedevo un "film" talmente scadente e misero da anni

[+] lascia un commento a valterino »
nino pell. giovedì 15 gennaio 2015
e gli altri allora?

pensa che di film comici italiani scadenti e miseri il Cinema attuale ne è stracolmo. Soprattutto i film usciti in questi ultimi anni. Questo di Siani mi è sembrato però il meno peggio, anzi.

[+] lascia un commento a nino pell. »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Si accettano miracoli | Indice

Gabriele Niola