Fassbinder

Film 2015 | Documentario, 95 min.

Regia di Annekatrin Hendel. Un film con Margit Carstensen, Irm Hermann, Juliane Lorenz, Hanna Schygulla, Harry Baer. Cast completo Genere Documentario, - Germania, 2015, durata 95 minuti. distribuito da Viggo. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica

Condividi

Aggiungi Fassbinder tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 31 maggio 2022

Una lettura molto intima del regista che alla sua morte, a soli 37 anni, aveva girato 44 film e numerose serie televisive e, con il suo Antiteater, aveva rivoluzionato il teatro. In Italia al Box Office Fassbinder ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 746 e 171 nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 3,13
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
La vita e le opere di Rainer Werner Fassbinder.
a cura della redazione
martedì 31 maggio 2022
a cura della redazione
martedì 31 maggio 2022

Nessun regista tedesco è stato più controverso, più produttivo e più ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder. Alla sua tragica morte, avvenuta il 10.06.1982,a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie TV da lui diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno prima o dopo di lui è stato in grado di ritrarre la società tedesca in modo così duro, veritiero e polarizzare altrettanto duramente come Rainer Werner Fassbinder. A più di 30 anni dalla sua morte, la regista Annekatrin Hendel fornisce un nuovo approccio al fenomeno Fassbinder. Consente al regista di raccontare la propria storia collegando elementi autobiografici dei film con opere scritte inedite e interviste. Il film racconta la storia di un giovane studente di grande ambizione artistica, continua a parlare del suo stile di vita scandaloso e i modi in cui ha trasformato il paesaggio culturale con la sua furiosa energia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 giugno 2022
Matteo Marelli
Film TV

«Forse è esattamente la prova d'amore che avrebbe sempre voluto sentire». Nelle parole di Hanna Schygulla è racchiuso il senso del documentario di Annekatrin Hendel. Rainer Werner Fassbinder lo aveva detto chiaramente: Voglio solo che voi mi amiate, come recita il titolo di un piccolo film che girò nel 1976 per la televisione tedesca. È questa la lezione definitiva e più radicale che il lavoro di Hendel [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2022
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

Incapsulare in un documentario la vita e il cinema di Rainer Werner Fassbinder, raccontare l'anima tormentata di uno dei nomi più amati e discussi del cinema tedesco, non è sicuramente un'impresa di facile realizzazione. Annekatrin Hendel, regista e documentarista con alle spalle una lunga carriera nel suo paese, ha spiegato come la difficoltà principale sia stata in realtà quella di organizzare il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Ho sempre avuto l'impressione che entrare dentro l'immaginario di Rainer Werner Fassbinder, al di là di quello che ha eloquentemente mostrato nei densissimi, fiammeggianti tredici anni della sua prolifica produzione artistica (dai primi corti, 1966, fino a Querelle, 1982) voglia dire ritrovarsi dentro una polifonia di voci e multiformità di volti e corpi, per lo più femminili, nel flusso rutilante [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2022
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Gli anniversari imbarazzanti sono sempre i migliori. Il 10 giugno ricorrono 40 anni dalla morte di Rainer Werner Fassbinder ma il grande regista tedesco ne visse appena 37, bruciando a velocità folle talento e contraddizioni sufficienti per un secolo. Nessuno è riuscito a girare 44 opere, tra film e serie tv, in così poco tempo. Nessuno, nemmeno tra i coetanei del Nuovo Cinema Tedesco, ha lasciato [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati