Dheepan - Una nuova vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Dheepan - Una nuova vita   Blu-Ray Dheepan - Una nuova vita
Un film di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Titolo originale Dheepan. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO Dheepan - Una nuova vita * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giusy paesano j. lunedì 26 ottobre 2015
la guerra di dheepan Valutazione 3 stelle su cinque

"Dheepan" e' un film di silenzi e la sua maggiore forza risiede nel non detto,in certi sguardi interrogativi e disarmati,nell'opposizione tra chi siamo, potremmo essere e chi gli altri vorrebbero fossimo,nelle deviazioni,nelle contraddizioni,nei desideri di pace e di normalità,nelle paure di chi non parla una lingua e non la comprende,nell' inadeguatezza di chi e'solo in un paese straniero anche all'interno del proprio cosiddetto "nucleo pseudofamiliare".Ho amato molto la mitezza di Dheepan,quello sguardo dei cingalesi o degli indiani, il loro tipico ondeggiare con la testa quando provano emozioni perchè non sono chiassosi.E' un film di forti tensioni anche emotive che si consumano nell'opposizione tra la messa in scena di un interno( il finto microcosmo familiare,il sordido alloggio nella banlieue parigina) e di un esterno (la periferia degradata,luogo di violenze,di traffici illeciti e di esclusioni). [+]

[+] lascia un commento a giusy paesano j. »
flyanto lunedì 26 ottobre 2015
la dura lotta per ricostruirsi la propria esistenz Valutazione 4 stelle su cinque

Che Jacques Audiard sia un regista fuoriclasse lo ha sempre dimostrato in tutti i films che ha girato e che si distinguono dalla massa per il rigore della regia, l'originalità dei soggetti e la scelta azzeccata di ottimi attori. Con "Dheepan - Una Nuova vita" (dove però non compaiono attori noti, almeno al pubblico occidentale) Audiard conferma il proprio talento, vincendo a ragione la Palma d'Oro all'ultimo Festival del Cinema a Cannes. In seguito alle continue e violente guerre civili in Sri Lanka, tre individui, un uomo, una giovane donna ed una bambina di 9 anni, avendo perso tutti i propri familiari più stretti, decidono di fingersi una famiglia vera e propria al fine di riuscire ad emigrare in Occidente. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabiofeli lunedì 26 ottobre 2015
anche tu cominci a credere a questa storia? Valutazione 3 stelle su cinque

Dheepan di Jacques Audiard /  Un guerriero Tamil (Jesuthasan Antonythasan) deve prendere il nuovo nome, Dheepan, per emigrare in Francia dallo Sri Lanka, abbandonando l'inferno della sua isola che ha distrutto la sua famiglia e il suo esercito. Con una donna, Yalini (Kalieaswari Srinivasan), e un'orfana di 9 anni, Illayal (Claudine Vinasithamby), scovata in un mercato ed affidatale dalla zia per salvarla da un futuro di fame, Dheepan forma una famiglia fittizia arrivando in un sobborgo della banlieu parigina.L'uomo, nonostante l'alto livello di istruzione, capisce che deve fare una scelta obbligata: con l'aiuto decisivo dell'interprete cingalese, che conosce i suoi trascorsi, accetta un lavoro dequalificato di portiere-sorvegliante ed un alloggio miserevole che permettono la sopravvivenza immediata, senza fare domande sugli strani traffici del fabbricato di fronte al suo. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
brandokate domenica 25 ottobre 2015
da una guerra all'altra Valutazione 3 stelle su cinque

Un film intenso, drammatico ma aperto alla speranza: accanto al rumore assordante della guerra in Sri Lanka e poi tra le bande della banlieue parigina, ci sono i sussurri, gli sguardi delicati, quasi rubati e le carezze accennate, il timido conoscersi tra un ex guerriero, una giovane donna e una bambina che devono fingere di essere una famiglia per fuggire dalla guerra civile. Una famiglia che da “finta” diventerà vera: un’intimità conquistata giorno per giorno, sofferta. Ma quella guerra la ritrovano a Parigi, a Le Pré: un concentrato di povertà, droga, violenza e sopraffazione. "Le Pré cosa significa?” - chiede Yalini a Dheepan. [+]

[+] lascia un commento a brandokate »
miguel angel tarditti domenica 25 ottobre 2015
cambiar de vida es un acto de coraje. Valutazione 4 stelle su cinque

Buscamos la felicidad. Buscamos legítimamente no sufrir.

“Dheepan, una nueva vida”, de Jacques Audiard.
                                                            Film francés, 2015. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
marcello1979 venerdì 23 ottobre 2015
merita il premio Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente un bel film.
Tralasciando la sparatoria finale, il film è belllo e non banale.
Il finale sembra scontato ma forse è il giusto premio alla speranza e alla perseveranza.
Un favola moderna condida da sangue, terrore e paure che fanno di Deephan un eroe moderno.
Gradevole in tutto.
Bello

[+] lascia un commento a marcello1979 »
maurizio d giovedì 3 settembre 2015
il limite maggiore del film Valutazione 3 stelle su cinque

Se non fosse per il finale zuccheroso e per una lunghissima e assurda sparatoria il film poteva davvero aver meritato la palme d'or. Che senso ha un lieto fine quando il resto del film ci mostra solo violenza degrado e morte ? Detto questo il film merita di essere visto almeno per tutta la sua prima parte in cui dominano un attenta analisi della realtà una splendida fotografia ed un acuto studio dell'animo umano.I temi abbordati sono due: l'accoglienza dei rifugiati politici in Europa , con le varie difficoltà che incontrano per inserirsi e quello della vita nelle periferie delle grandi città, dove regna lo spaccio di droga , la violenza , la lotta fra i clan.( vedi Gomorra) Il film pero ha la capacità di raccontare con toni spesso lirici, gli stenti ,le difficoltà, le incomprensioni , i rapportri interpersonali. [+]

[+] lascia un commento a maurizio d »
pagina: « 1 2
Dheepan - Una nuova vita | Indice