Dheepan - Una nuova vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Dheepan - Una nuova vita   Blu-Ray Dheepan - Una nuova vita
Un film di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Titolo originale Dheepan. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedý 22 ottobre 2015. MYMONETRO Dheepan - Una nuova vita * * * - - valutazione media: 3,32 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film individualista sul valore della famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

di enrico danelli

Feedback: 6214 | altri commenti e recensioni di enrico danelli
sabato 21 novembre 2015

La storia personale dei tre individui (un uomo, una donna e una bambina) non è per nulla scontata: tre estranei si trovano sulla stessa "barca" di disperati e per necessità uniscono i loro sforzi. La barca non è solo quella fisica, reale, tristemente nota alle cronache di ogni giorno: le sgangherate carrette del mare con cui migliaia di profughi raggiungono le coste europee. La barca che costringe i tre a unire i loro sforzi è il mondo di violenza e sopraffazione con cui ci si deve confrontare anche in Europa se si vive in un quartiere degradato. La  pragmatica convenienza di apparire una vera famiglia lascia man mano spazio ai sentimenti di amore e comprensione che si instaurano fra i tre. Soprattutto Dheepan, il finto padre, acquisisce man mano coscienza della sua responsabilità verso le due donne che il destino gli ha affidato e il lieto fine del fim è un giusto premio alla sua pietas. Con ciò emerge prepotente il valore e la naturalità della famiglia (tessuto di reciproche responsabilità oltre che di affetti) che in altri film, pur specifici sul tema, non viene nemmeno svolto. Sarebbe per questo aspetto un ottimo film.
Se però il film vuole essere uno componimento sul tema "immigrazione in Europa" mi sembra fallisca miseramente: l'integrazione e le agevolazioni statali al povero Deephan vengono offerte (un lavoro di tutto rispetto, una casa arredata). Nessuno gli volta la faccia per la sua pelle scura. I disagi gli derivano a causa del quartiere in cui viene messo ad abitare e lavorare più per colpa di alcuni delinquenti di casa nostra (il boss del quartiere è fracese d.o.c.) che per altro. In altre parole la vicenda poteva benssimo essere sganciata da qualsiasi tematica sull'iimmigrazione e/o integrazione. In questo il film tradisce ampiamente le aspettative.

[+] lascia un commento a enrico danelli »
Sei d'accordo con la recensione di enrico danelli?

Ultimi commenti e recensioni di enrico danelli:

Vedi tutti i commenti di enrico danelli »
Dheepan - Una nuova vita | Indice

Gabriele Niola