Dheepan - Una nuova vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Dheepan - Una nuova vita   Blu-Ray Dheepan - Una nuova vita
Un film di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Titolo originale Dheepan. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO Dheepan - Una nuova vita * * * - - valutazione media: 3,32 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dheepan - una nuova vita Valutazione 4 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
sabato 7 novembre 2015

“Deephan” palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes affronta il tema del flusso immigratorio da una prospettiva laterale e colpisce nel segno contaminando il dramma sociale con il thriller urbano e il tema sempre efficace della giustizia privata. Audiard, un regista che sa il fatto suo e ha già firmato opere importanti come “Sulle mie labbra” e “Il profeta”, questa volta ambienta la storia della conquista di un territorio nelle banlieu francesi, dove una famiglia “di fatto”, fuggita sotto falso nome dalla guerra in Sri Lanka, si trova a vivere in un quartiere spettrale e pericolosissimo, controllato da cima a piedi dai trafficanti di droga. Deephan, la tigre che nella vita precedente combatteva senza pietà, è ora un guardiano pacifico a cui si tiene attaccata una giovane donna e una bambina di nove anni a cui giocoforza deve anche fare da padre. Ma quando un teppista del posto si intromette nella sua vita dettando nuove regole e nuove imposizioni, tornerà ad essere il guerriero sanguinario e vendicativo, che nei sogni torna a desiderare la bellezza dell’elefante. Non sarà un film innovativo “Deephan” ma potente ed efficace lo è di sicuro: le sequenze hanno il taglio immediato della vita in diretta, in cui a prevalere sono i primi piani e c’è spazio solo per l’azione. A parlare, come in Rossellini, sono i fatti, anzi i gesti. E la psicologia e il giudizio sono fermi sulla soglia, ma non la oltrepassano mai. Il crescendo finale è incalzante come la musica di Ravel e scompaginando le aspettative di chi guarda, cita la sequenza conclusiva di “Taxi Driver” e va oltre. Poi forse l’Inghilterra è una fuga di carta, o forse l’elefante che ha trovato una strana pace. VOTO: 8 Robert Eroica

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Dheepan - Una nuova vita | Indice

Festival di Cannes (1)