Dheepan - Una nuova vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Dheepan - Una nuova vita   Blu-Ray Dheepan - Una nuova vita
Un film di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Titolo originale Dheepan. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO Dheepan - Una nuova vita * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEMPLICE E COMPLESSO Valutazione 4 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
lunedì 2 novembre 2015

Dopo tre inquadrature siamo già nella vicenda e ci restiamo fino alla fine, senza difficoltà, con attenzione e piacere. Il dramma dell'emigrazione viene questa volta raccontato da dentro, come se la macchina da presa fosse negli occhi dei tre protagonisti, di quell'improbabile famiglia inventata per fuggire da un paese in guerra, dalla morte, dalla paura e dalla povertà. La vicenda della finta famiglia viene mostrata in tutta la sua irreale difficoltà, fin nei risvolti più quotidiani, senza mai mollare quel filo di attenzione e di empatia che subito si era creato. Siamo al fianco dei tre disgraziati, vogliamo che dopo tanto peregrinare e sofferenza abbiamo uno spazio di serenità, lo stesso che la vita alla periferia della capitale francese non riesce a concedere loro. Ci piace che alla fine quell'accozzaglia di tre persone, mutuatesi per necessità, si trasformi, come nella più bella delle favole, in una famiglia vera e che la nascita di un loro figlio colori di speranza tutta l'umanità che soffre e che combatte per affermare il proprio diritto a vivere su questo pianeta. Un film semplice e complesso, raccontato con grande maestria e senso dell'attenzione.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Dheepan - Una nuova vita | Indice

Festival di Cannes (1)