Trash

Acquista su Ibs.it   Dvd Trash   Blu-Ray Trash
Un film di Stephen Daldry. Con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen, Rooney Mara.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 27 novembre 2014. MYMONETRO Trash * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

acm22kk martedì 2 dicembre 2014
la giustizia fai-da-te che vince. Valutazione 4 stelle su cinque

"Trash" è un film che mi ha colpito per la sua immediatezza, profondità, intelligenza. Una storia interessante, dinamica, bella. Come i tre protagonisti, ragazzini che dai disagi delle favelas brasiliane, si travestono da piccoli eroi e dopo innumerevoli avventure, riescono a svelare i segreti illegittimi di un politico locale. Mi è parso pacato e molto azzeccato il modo in cui viene descritta la degradata e difficile realtà dei baraccamenti delle periferie brasiliane, solo da sottofondo al susseguirsi degli eventi, ricchi di suspance e colpi di scena. Due ore volano via senza accorgersene. Molto belli anche i temi e la morale della pellicola: la vera amicizia, la scarsa importanza del denaro, il puro senso della giustizia, che muove l'azione e la voglia dei tre piccoli eroi.

[+] lascia un commento a acm22kk »
ashtray_bliss lunedì 16 febbraio 2015
una favola nata nelle favelas. Valutazione 2 stelle su cinque

Trash è un film visivamente impecabile e confezionato ad hoc per godere dei massimi consensi di pubblico e critica. Ma è altresì un prodotto stucchevole e artificioso, molto lontano dal rappresentare una storia genuinamente credibile. Certamente, la storia è l'adattamento visivo di un racconto per ragazzi, ma forse alcuni racconti vanno lasciati tali, senza bisogno di trasposizione cinematografica perchè a quel punto peccano notevolmente di credibilità. Le buone intenzioni non mancano, tuttaltro. La scelta consapevole di abbattere alcuni stereotipi sociali -e razziali- è ammirevole, ma putroppo è anche una manovra ben studiata e precisa per il marketing occidentale, che notoriamente si sente in dovere di buttare nuova luce su determinate categorie o fascie di popolazione. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
dorian8 lunedì 6 aprile 2015
avventura nelle favelas Valutazione 3 stelle su cinque

Trash tutto sommato non è un brutto film, anzi. La trama, pensata come una sorta di indagine compiuta da tre ragazzini che hanno come loro antagonista la corrotta polizia brasiliana, è coinvolgente e a fine film la sensazione è quella di aver assistito a un bello spettacolo. Il fatto che il film sia poco verosimile a mio parere non nuoce, se lo si guarda come un'avventura esso svolge dignitosamente il suo compito di intrattenere, e - perchè no? - anche magari un po' riflettere, su temi come povertà, corruzione, violenza "legale" della polizia, ai quali si contrappongono i valori portati avanti dai giovani protagonisti, che pur essendo ladruncoli e furbetti tengono alta la bandiera dell'amicizia, della generosità e della fede. [+]

[+] lascia un commento a dorian8 »
rampante giovedì 26 marzo 2015
la miseriadelle bidonville Valutazione 4 stelle su cinque

A leggerlo come una favola  "Trash" è un vero spasso e una festa per gli occhi, un'avventura di buoni sentimenti che punta al lato emotivo senza banalizzare ma, lascia lo spettatore occidentale con un poco di  disagio per aver contemplato come fonte di svago la miseria delle bidonville del Terzo Mondo e l'esistenza dei "bambini spazzatura" che nella vita vengono fermati da una pallottola se rischiano anche solo
una delle bravate dei nostri piccoli eroi, come sentiamo spesso dalla cronaca più crudele sui "meninos de rua".

Tre ragazzini di 14 anni Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti in
una discarica di Rio de Janeiro. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
marx821966 giovedì 21 maggio 2015
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Trash oltre che essere un ottimo film.....lancia un messaggio positivo.......forse  x questo ci sono tante critiche negative, sono di quelle persone fataliste, arrendevoli, che non cercano nemmeno di cambiare in meglio questo mondo......
L'amicizia, lo spregio per  la ricchezza prima di tutto, l'onesta intellettuale etc evidentemente non sono valori da rappresentare in un film.
La storia di questi tre bambini, invece deve essere d'esempio per i ns figli: i valori che cercano di inculcarci fin da piccoli sono negativi......bisogna reagire alle ingiustizie mettendoci la faccia, rischiando di tuo, non dobbiamo delegare a nessuno il compito di migliorare, x quanto si possa, questa idea di società all'occidentale che ci sta portando verso il punto di non ritorno. [+]

[+] lascia un commento a marx821966 »
mrpandemonio lunedì 6 luglio 2020
uno strappo alla regola Valutazione 5 stelle su cinque

La trama: Un ragazzino di nome Raphael delle favelas, delle case ammassate alla periferia di Rio de Janeiro, mentre raccoglie come ogni giorno alla discarica, ritrova un portafoglio. Insieme a Gardo e Rato, un amico che si scopre più avanti, decidono di scoprire il contenuto del portafoglio. A loro insaputa, la polizia cerca proprio quello che hanno trovato.

Pregi: Il trio si aggira tra mezzi e passaggi. Insomma, parkour. E questo rende gli inseguimenti assai adrenalitici. Ho amato film di questo tipo e addirittura qui sono intrecciati, mi sono gasato da matti. La cosa sorprendente è di sicuro l'autoironia che trasporta facendomi sorridere e in certi frangenti ridere di gusto perché usa una tecnica abbastanza rara: quella inaspettata. [+]

[+] lascia un commento a mrpandemonio »
filippo catani martedì 9 dicembre 2014
decisamente irreale Valutazione 2 stelle su cinque

Un gruppetto di piccoli ragazzini brasiliani, mentre scandagliano una discarica in cerca di qualcosa da riutilizzare o rivendere, entra in possesso di un portafoglio che contiene importanti segreti. I giovani entreranno allora nelle mire della corrotta polizia brasiliana.
Dunque mettiamo tutte le cose al loro posto. L'ambientazione e i personaggi sono senza dubbio i punti forti di Trash. Questo perchè sono ragazzini assolutamente non professionisti ma soprattutto perchè l'ambientazione tra discariche e fogne ci mostra l'altra metà del Brasile lontana anni luce dalle spiagge di Copacabana o dai Mondiali di calcio. Lo stesso presidio di missionari e laici ci mostra quanto debbano fare queste persone per cercare di fare avere un futuro migliore a questi ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
m.barenghi sabato 29 novembre 2014
la sceneggiatura: un'offesa all'intelligenza Valutazione 1 stelle su cinque

Storia del ritrovamento di un portafoglio nell'immondizia della capiIale carioca da parte di tre adolescenti delle favelas, che da quel momento sono a rischio di sopravvivenza, come dichiarato in uno dei numerosi video-selfies  di cui la pellicola è cosparsa. Il film è anche godibile, ben girato, interpretato da questi tre ragazzini fantastici e molto bravi. Peccato che si regga su una storia il cui impianto diegetico fa acqua da tutte le parti: nel finale poi in modo così grottescamente improbabile che quando si scopre che il padrone del portafoglio aveva abbandonato la figlia al cimitero -in cui è stata sepolto il di lei  cenotafio- dicendole di aspettarlo lì, l'adrenalina mossa dall'attesa della sorte dei ragazzi e dell'esito di tutta l'impresa se ne va completamente a vacche, naufragata in un mare di scempiaggini e stupidità della sceneggiatura. [+]

[+] equilibriamo i voti però (di epidemic)
[+] eccesso di critica (di il15agosto70)
[+] lascia un commento a m.barenghi »
Trash | Indice

Paola Casella