Trash

Acquista su Ibs.it   Dvd Trash   Blu-Ray Trash
Un film di Stephen Daldry. Con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen, Rooney Mara.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 27 novembre 2014. MYMONETRO Trash * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno strappo alla regola Valutazione 5 stelle su cinque

di MrPandemonio

Feedback: 839 | altri commenti e recensioni di MrPandemonio
lunedì 6 luglio 2020

La trama: Un ragazzino di nome Raphael delle favelas, delle case ammassate alla periferia di Rio de Janeiro, mentre raccoglie come ogni giorno alla discarica, ritrova un portafoglio. Insieme a Gardo e Rato, un amico che si scopre più avanti, decidono di scoprire il contenuto del portafoglio. A loro insaputa, la polizia cerca proprio quello che hanno trovato.

Pregi: Il trio si aggira tra mezzi e passaggi. Insomma, parkour. E questo rende gli inseguimenti assai adrenalitici. Ho amato film di questo tipo e addirittura qui sono intrecciati, mi sono gasato da matti. La cosa sorprendente è di sicuro l'autoironia che trasporta facendomi sorridere e in certi frangenti ridere di gusto perché usa una tecnica abbastanza rara: quella inaspettata. Che nonostante pericoli ogni dove e momenti tragici, si sprigiona il genere avventura facendo perdere la pesantezza che risiede.
All'inizio si sente poco, ma non appena scatta quell'inseguimento iniziale, il film fila su diverse curve fino ad arrivare a un punto formidabile. In due ore parla pure di come la lingua universale sia poco istruita, di religione, di corruzione, delle risorse utilizzate come arma in una determinata scena, di possedere anche l'impossibile, di rischiare di fronte a pericoli maggiori e altri temi.
La trama si sviluppa su due strade parallele: quella dei ragazzini e quella del poliziotto corrotto. Naturalmente, ho tifato per i tre protagonisti, anche se ho accettato l'altra strada. Inoltre per il trio di attori, gli ho trovati abbastanza calati nei loro panni. Certo, non regge il confronto di altri ragazzi tra cui uno presente in un film dove segue la stessa tecnica, ma insomma non ci stavano affatto male.
Il regista, ormai conosciuto per film di questo tipo, ovvero Stephen Daldry. Anche se due sue pellicole che non mi sono piaciute, in particolare Molto forte, incredibilmente vicino, che segue molto Trash per via di molti fattori, è riusciuto a sorprendermi. Nonostante una scena che mi abbia continuamente dato calci nello stomaco, la regia mi ha risollevato il morale.
Oltre al trio, ci sono Padre Juilliard, colui che trasmette la religione, Olivia, un'americana che offre il suo aiuto e Jose Angelo, il vero protagonista della trama.
Ho apprezzato il fatto che fosse coinvolgente dopo aver carburato dopo pochissimo tempo. I colpi di scena tengono alto il film senza precipitare. Non manca l'interesse di come fanno i tre ragazzi a farsi coraggio nell'oceano invaso da squali.

Difetti: Per fortuna, comprendo che non è un film per tutti visto che alcune scene sono particolarmente sadiche e violente.
Che tratta, argomenti che potrebbero urtare e che la gestione in due o tre punti, potrebbe storcere il naso a qualcuno. Inoltre manca di un aspetto psicologico nel poliziotto. Capisco che doveva rappresentare un corrotto e senza scrupoli, ma perde leggermente d'impatto. Pensavo almeno in un dialogo invitante, invece nemmeno quello. Devo essere sincero, è il secondo difetto di questo film. Il primo ne ho già parlato prima, per cui passo alle...

Conclusioni: Decido di fare uno strappo alla regola ovvero piuttosto che dargli quattro stelle come avevo fatto con It, qui gliene do cinque perché l'ho stra apprezzato e lo considero il migliore del regista.

[+] lascia un commento a mrpandemonio »
Sei d'accordo con la recensione di MrPandemonio?

Ultimi commenti e recensioni di MrPandemonio:

Trash | Indice

Paola Casella