Scusate se esisto!

Acquista su Ibs.it   Dvd Scusate se esisto!   Blu-Ray Scusate se esisto!
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Scusate se esisto! * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibile imbarazzo dell'essere donna Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

Feedback: 1376 | altri commenti e recensioni di romifran
domenica 7 dicembre 2014

Deliziosa Paola Cortellesi in una delle sue migliori interpretazioni, sempre spontanea, sia quando parla in abruzzese con la zia ruspante, sia quando parla lingue diverse con assoluta naturalezza. Essere una donna in carriera non è facile;  esserlo con una buona quota di "provincialismo" alle spalle è quasi impossibile. Infatti il film si apre sull'incomprensione "cronica" dei suoi talenti. Io ho sorriso, ho riso di gusto e mi sono anche commossa. Ne viene fuori il ritratto di una ragazza dei nostri giorni, con lo spettro della maternità "negata" alle spalle, perchè fare figli è sempre un impedimento alla carriera e al successo. Così, tra un impedimento e un esplicito divieto, siamo diventati un Paese per vecchi, dove le donne si affannano a farcela, lavorando fuori e dentro casa, tirando su i figli (e sempre più spesso "il" figlio), studiando per riuscire nel lavoro, curando la propria persona per contare qualcosa per qualcuno, come trottole impazzite e sempre in movimento. Talvolta perdono la bussola, queste donne frenetiche; ma l'intenzione è sempre positiva e soprattutto orientata a farsi anche vindici di giustizia e rispetto dei propri diritti. Il film è assolutamente delizioso e lo consiglio: Raoul Bova si cimenta in un ruolo non "biologicamente" suo e lo fa con assoluto garbo, anche se si scherza un po' sulla libertà sessuale dei gay, che, a mio avviso, non trova un autentico riscontro nella realtà. In sala il pubblico ha assistito in maniera disciplinata perfino allo scorrimento dei titoli di coda: nessuno voleva davvero andare via, deliziati com'eravamo da questa ragazza di Anversa degli Abruzzi, con le scarpe grosse e il cervello fino. Ma anche con un grande cuore...

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

Ultimi commenti e recensioni di romifran:

Scusate se esisto! | Indice

Paola Casella