La scuola più bella del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola più bella del mondo   Blu-Ray La scuola più bella del mondo
Un film di Luca Miniero. Con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO La scuola più bella del mondo * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marydot domenica 23 novembre 2014
una scuola grande come il mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film.
Sencondo me, l'esempio eccellente di due realtà scolastiche diverse che si incontrano ma che, grazie a bravi insegnanti, abbattono i muri non solo della diversità e anche quelle delle istituzioni. I protagonisti scoprono che non sono poi più di tanto diversi e insieme sono migliori. E' proprio l'istituzione, come molto spesso accade nella realtà, che ostacola la vera crescita (nel film, la gara della giornata dei giovani viene vinta proprio dagli "antagonisti" della scuola che a causa di malintesi si è unita a una proveniente dalla campania). Nonostante ciò, le due classi ormai sanno che loro hanno già vinto: non sono più scolari di una scuola precisa delimitata, ma sono scolari di "una scuola grande come il mondo" (poesia di Gianni Rodari). [+]

[+] lascia un commento a marydot »
klatur domenica 23 novembre 2014
da vedere e dimenticare Valutazione 1 stelle su cinque

Decisamente una delusione. Avevo sentito l'intervista di Rocco Papaleo a radio DeeJay, che presentando il film in uscita a breve mi aveva fatto ridere per tutto il tempo dell'intervista. Ma Rocco Papaleo è una forza trascinatrice, non altrettanto il film. Niente da dire sugli attori protagonisti, tutti bravissimi, ma si ride veramente veramente poco. Per non parlare poi della pubblicitá occulta dell'amaro ramazzotti, che ti viene sbattuto in primo,piano per almeno un quarto d'ora. Ma voleva raccontare una storia il regista o pagarsi il film con la,pubblicitá? E poi mancavano i sottotitoli. Per la metá del film si parla in napoletano . Ma chi lo capisce se non è di napoli? Almeno in Gomorra li hanno messi. [+]

[+] lascia un commento a klatur »
raffaele.92 domenica 23 novembre 2014
andate a vederlo, ma non aspettatevi molto! Valutazione 2 stelle su cinque

Ultimamente il cinema italiano non sta offrendo prodotti eccellenti, ed anche il collaudato Miniero ha contribuito a sostenere questa tesi. Il film é sicuramente di inferiore qualità rispetto alle ultime tre pellicole da lui dirette,seppure si avvale della presenza di grandi protagonisti del cinema italiano: De Sica, Papaleo,Arena, Finocchiaro e Leone. Il trailer é stato costruito molto bene, al punto che é stato piú bello del film, deludendo le aspettative perché ci si sarebbe atteso una pellicola che reggesse la presentazione. Così non é stato... cambiano le circostanze, ma il tema di fondo resta sempre lo stesso riproposto in tutte le salse da Miniero : i consueti e ricorrenti luoghi comuni circa le differenze tra nord e sud. [+]

[+] lascia un commento a raffaele.92 »
mafalda59 venerdì 21 novembre 2014
anche noi insegnanti impariamo dai ragazzi Valutazione 3 stelle su cinque

non sono d'accordo con il vostro giudizio . smettiamola di fare gli snob. è un film che riesce bene a mettere in luce le difficoltà ma anche le potenzialità degli studenti e docenti. Anche io io sono docente e sono d'accordo quando si dice che anche noi impariamo dai ragazzi. a me succede tutti i giorni.

[+] lascia un commento a mafalda59 »
intothewild4ever venerdì 21 novembre 2014
il film più brutto del mondo... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film così sciatto e superficiale era da tempo che non si vedeva. Una sequela di personaggi stereotipate, una sfilza di avvenimeti assurdi, una recitazione a tratti da scuola di recitazione del primo anno. Non si salva nulla in questo film, che è una commedia del trito e ritrito, del qualunquismo e delle battute demenziali. Evitate proprio di andare a vederlo, fate altro, qualsiasi cosa, saranno comunque tempo e denaro risparmiati.

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
luciacinefila venerdì 21 novembre 2014
un occasione sprecata per fare altro Valutazione 1 stelle su cinque

Mi è capitato un altra sol volta di uscire dal cinema dopo appena 30 minuti dll'inizio di un film e se ricordo bene stavano proiettando il film "bar Sport" con Bisio, in questo caso non saprei dire se la mia pervicacia nel tentare di resistere sia stata così resistente ma debbo dire che è stato uno sforzo sovraumano....a volte mi chiedo, come in questo caso se lo spettatore italiano venga considerato come un inetto che si diverte a buttare via i soldi per una programmazione di tali fattezze o se il medesimo spettatore non venga neppure preso in minima considerazione all'atto di pensare certi film. Che dire..... sconcertata, e pensare che il regista è lo stesso di un " boss in salotto" commedia divertente e ben confezionata. [+]

[+] lascia un commento a luciacinefila »
sbimatt.15 mercoledì 19 novembre 2014
grottesco ritratto esasperato e vergognoso Valutazione 1 stelle su cinque

Il sentimento che vige nella mia persona appena giunta (FORTUNATAMENTE) alla fine del film è stato un mosaico di emozioni, tutte riconducibili alla rabbia! Questo film è denigratorio nei confronti di una terra già esasperata dai suoi mille problemi (mille, sono stata riduttiva!). Una terra che nonostante tutto, nonostante sia derisa da tutta Italia, rimane terra di cultura, terra di storia, terra di cuori infranti, umiliati ma che non si arrendono e non si arrenderanno mai. Evito prosopopee (sempre dettate dall'indignazione), ma mi chiedevo come fosse possibile che queste ataviche contraddizioni sociologiche ed ambientali, fossero l'unica idea del signor Luca Miniero ed ancora mi chiedo come degli attori del calibro di Christian De Sica e Rocco Papaleo (peraltro uomo del sud come Lello Are [+]

[+] d'accordissimo (di sirio)
[+] lascia un commento a sbimatt.15 »
luca scial� mercoledì 19 novembre 2014
soliti stereotipi nord-sud Valutazione 2 stelle su cinque

Film sui soliti stereotipi Nord-Sud, che scopiazza un po' Benvenuti al sud e un po' Io speriamo che me la cavo. Simpatico, un buon messaggio per ragazzi delle scuole medie, ma nulla più.
Finale scontato, dove le parti imparano reciprocamente qualcosa dall'altra parte così apperentemente distante.

[+] soliti stereotipi nord-sud (di jako976)
[+] lascia un commento a luca scial� »
mirkcasapula mercoledì 19 novembre 2014
decisamente mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Benvenuti al sud , benvenuti al nord ma la regia di questo film dov'è ?
Non fa nemmeno tanto "sorridere" , insomma una pessima commedia!
Vedere per giudicare.

[+] lascia un commento a mirkcasapula »
flyanto mercoledì 19 novembre 2014
il confronto tra nord e sud determinato da due cla Valutazione 1 stelle su cinque

Film in cui si racconta di due classi, provenienti una della regione Campania e l'altra dalla regione Toscana, che per un disguido di convocazione (in realtà al posto della classe campana avrebbe dovuto partecipare all'evento una scuola di bambini africani) si riuniscono in una sorte di gemellaggio al fine di ottenere il titolo di migliore scuola. Ovviamente le due classi si adopereranno in ogni modo per cercare di collaborare nonostante le evidenti differenze vigenti riguardanti in particolare modo i due diversi metodi d'insegnamento, l'approccio all'insegnamento stesso da parte degli insegnanti e la natura caratteriale stessa dei ragazzi. In ogni caso le due classi riusciranno a collaborare e ad instaurare tra di loro un bel rapporto fatto di complicità e sincero affetto. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La scuola più bella del mondo | Indice