I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio

Film 2014 | Animazione Film per tutti 92 min.

Titolo originaleSaint Seiya: Legend of Sanctuary
Anno2014
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata92 minuti
Regia diKeiichi Sato
AttoriMitsuru Miyamoto, Rikiya Koyama, Hiroaki Hirata, Mitsuaki Madono, Masumi Asano Go Inoue, Shinji Kawada, Daisuke Namikawa, Takuya Kirimoto, Kaito Ishikawa, Kenji Akabane, Kensho Ono, Nobuhiko Okamoto, Kenji Nojima.
Uscitagiovedì 8 gennaio 2015
DistribuzioneLucky Red e Key Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,02 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Keiichi Sato. Un film con Mitsuru Miyamoto, Rikiya Koyama, Hiroaki Hirata, Mitsuaki Madono, Masumi Asano. Cast completo Titolo originale: Saint Seiya: Legend of Sanctuary. Genere Animazione - Giappone, 2014, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 8 gennaio 2015 distribuito da Lucky Red e Key Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,02 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Keiichi Sato porta sul grande schermo (per la prima volta in grafica 3D - CGI) le avventure di una delle saghe "di culto" degli anni '80. In Italia al Box Office I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio ha incassato 637 mila euro .

Passaggio in TV
sabato 26 maggio 2018 ore 19,25 su SKYCINEMAFAMILY

I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,02/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,05
CONSIGLIATO NÌ
Il film si sforza di imprimere alla trama e alla grafica della srie tv cult una rilettura moderna.
Recensione di Paola Casella
giovedì 8 gennaio 2015
Recensione di Paola Casella
giovedì 8 gennaio 2015

La giovane Isabel di Thule scopre, a 16 anni, di essere la dea Atena e di avere intorno quattro "angeli custodi": sono i Cavalieri di Bronzo, preposti fin dalla loro prima infanzia a proteggere la giovane divinità. I Cavalieri hanno anche l'incarico di restituire Isabel al Grande Tempio, dove una falsa Atena ha preso il suo posto e dove un Grande Sacerdote fa il bello e il cattivo tempo (forse perché anche lui è un usurpatore). Per riuscirci dovranno attraversare tutte e 12 le case dello Zodiaco, ognuna delle quali è presieduta da un Cavaliere d'Oro intenzionato a mettere alla prova i Cavalieri di Bronzo affinché si dimostrino degni di portare a termine la loro missione, e a stabilire se Isabel è davvero la dea Atena e non una "ribelle".
Nato come manga giapponese nel 1985 e diventato subito dopo una serie televisiva distribuita in oltre 80 paesi, I cavalieri dello Zodiaco è un cult per almeno un paio di generazioni, che oggi si aggirano sulla trenta-quarantina. Nel tentativo di introdurre la storia alle nuove leve, il film diretto da Keiichi Sato e prodotto in CGI dalla Toei Animation (lo stesso studio di animazione dietro Capitan Harlock) si sforza di imprimere alla trama e alla grafica una rilettura moderna, sacrificando l'effetto vintage che avrebbe attratto in sala i nostalgici della serie anni Ottanta e inserendo timidi elementi di novità (come la trasformazione di un personaggio, Scorpio, da maschile a femminile).
I cavalieri dello zodiaco - La leggenda del grande tempio si pone un obiettivo impossibile: condensare un'intera serie televisiva (o quantomeno la sua prima stagione) in un'ora e mezza di lungometraggio, cercando di ricostruire una mitologia (e una cosmogonia) sviluppata attraverso innumerevoli puntate e inzeppando la trama di eventi, luoghi e personaggi. Il risultato è che nessuno dei ruoli è sufficientemente sviluppato, con la possibile eccezione di Pegasus, e accadimenti seminati attraverso l'arco della serie televisiva vengono compressi (più spesso soppressi) a scapito della comprensibilità di una storia di per sé già molto complicata e della possibilità di identificazione del pubblico con i personaggi. Chi guarda, se non conosce la serie, si ritrova a chiedersi continuamente: Chi è costui? Perché agisce in questo modo? Dove ci troviamo? È l'abc della drammaturgia, e invece queste domande elementari rimangono per lo più inevase, o ridotte a spiegazioni verbose e didascaliche.
Anche la scelta dei toni è schizofrenica: si passa dal dramma alla farsa, dall'azione sfrenata alla riflessione metafisica, dalla tragedia al burlesque, complice un numero di musical che vede protagonista Cancer. Funziona meglio la scelta delle tecniche di animazione, mescolate in un delirio creativo non privo di un suo fascino e potenziato dal 3D, e la ricostruzione grafica dei paesaggi impossibili che sembrano usciti direttamente dal mondo onirico (soprattutto quello degli incubi).
I fan della serie televisiva e dei manga riconosceranno i loro eroi e alcuni ambienti ma rimarranno spiazzati dalla frammentazione caotica della storia e dalla rinuncia a qualunque approfondimento sui personaggi, spesso liquidati con un paio di inquadrature e una battuta criptica. Sarebbe stato meglio costruire una saga filmica attraverso numerosi capitoli, invece di cercare di dire tutto - e male - in un unico, approssimativo episodio.

Sei d'accordo con Paola Casella?
I CAVALIERI DELLO ZODIACO - LA LEGGENDA DEL GRANDE TEMPIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 12 gennaio 2015
Orion84

Da fan della serie, soprattutto della saga del santuario, dico che chi ha pensato e realizzato questo reboot dovrebbe solo vergognarsi. Iniziamo dai punti definibili come "positivi": -la realizzazione tecnico/grafica non è male e certi effetti rendono bene, fine degli aspetti positivi. Vogliamo parlare dei difetti? Iniziamo(spoiler da qui in poi): - La trama è stata stravolta in modo agghiaggiante; [...] Vai alla recensione »

sabato 10 gennaio 2015
Bilo1983

Parto dalla premessa che sono un appassionato della saga e che ho visto piu e piu volte il mio cartone preferito.Il film è con le voci originali e ti si stringe il cuore a sentirle,ma detto questo è tutto orrendo.Un riadattamente in chiave moderna di tutto,dalle armature,ai personaggi,al grande tempio e è stata anche riscritta completamente la storia.

martedì 13 gennaio 2015
aquilagaetans

domenica 11 gennaio 2015 Film visto in sala in 2d, grafica e musiche davvero eccezionale , anche con i loro stravolgimenti alle armature nulla da dire, ma uccidendo il cuore di una serie fantastica con una trama troppo sintetica e banale nei dialoghi (condivido le voci dei doppiatori originali italiani) deludendo le lotte e gli sforzi eroici che abbiamo sempre [...] Vai alla recensione »

domenica 11 gennaio 2015
SirCiadi

Lo dico subito, sono cresciuto con i Cavalieri dello Zodiaco, e tutti i cartoni di quell'epoca, e ovviamente i Cavalieri sono tutt'ora una delle mie serie preferite. Detto questo, l'idea di un film in CGI mi è piaciuta parecchio, anche perchè a mio avviso vedere i vari colpi dei miei eroi in CGI sarebbe stato bello. Purtroppo la bellezza del film sembra essersi quasi esclusivamente fermata qui. [...] Vai alla recensione »

sabato 24 gennaio 2015
Blaze7

Questo film è riuscito a deludermi sia come amante del manga e dell'anime originale , che da spettatore neutrale che voleva godersi un film d'azione in CG (la quale resta l'unica cosa degna di nota del film) . La trama è piena zeppa di buchi , alcuni personaggi sono totalmente inutili oltre che praticamente usati come comparse se [...] Vai alla recensione »

sabato 7 marzo 2015
thana79

Capisco i ragazzi che si lamentano,ma parliamo di un restayling anche se concordo con il fatto che con la CGI si poteva fare di meglio.il film a mio avviso presenta alcune cose orrende per non dire assurde, ed altre apprezzabili .Ma andiamo con ordine.partiamo dai cavalieri di bronzo:Pegasus con la capigliatura stile emo,ha l'ironia di krusty il clown.

sabato 17 gennaio 2015
Jabachris

Questo film contraddice costantemente tutte le affermazioni fatte in fase di lancico pubblicitario, non essendo coerente con il concetto di reboot/remake con il quale si presentava al pubblico poichè non ci troviamo di fronte ad una storia nuova o modificata prendendo spunto dalla serie animata, bensì lo spettatore si trova di fronte ad un continuo tentativo di ripescare dal famoso cartone [...] Vai alla recensione »

domenica 18 gennaio 2015
Jabachris

Le critiche a questo film non andrebbero mosse esclusivamente dagli ammiratori della vecchia serie poichè risulta scadente anche visto da uno spettatore nuovo che non abbia visto il cartone animato o letto il fumetto. Questo perchè seppur definito un reboot / remake il film in realtà si limita a pescare a piene mani dal cartone animato avendo però soltanto 93 minuti per presentare fatti e personaggi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 aprile 2017
Fabal

La Dea Atena si reincarna in una bambina che il cavaliere del Sagittario rapisce per salvare dal Gran Sacerdote. Compiuto il sedicesimo anno, Lady Isabel apprende della sua natura divina e del compito di portare la giustizia sulla Terra. A proteggerla ci sono cinque cavalieri di Bronzo: i guerrieri di Atena si recano al Grande Tempio per convincere i cavalieri d'oro della vera identità della [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 maggio 2015
7luca

Si avete letto bene perchè oltre non vale proprio la pena di vederlo ed ho scritto dannatissimi perchè mi avevano fatto ben sperare poi... Boh il nulla assoluto. Ovviamente sono anch'io tra le infinite persone che da piccoli seguivano l'anime o il manga dei Saint Seya e già mi immaginavo che un film non potesse in nessun modo racchiudere dentro di se tutta la storia dei [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 gennaio 2015
khaleb83

Contrariamente a molti, non giudico male questo film per le distanze dalla serie classica. Non avrebbe senso: è un riadattamento, è illogico valutarlo solo sulla base di questo. E per certi versi, l'adattamento è stato anche riuscito: buona l'idea di "anticipare" la storia per alcuni versi, e i tagli fatti per condensare le vicende dei protagonisti in poco più che un'ora e mezza sono più che sensati. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 gennaio 2015
Casval

Un film che sicuramente delude i fan più esigenti, ma che comunque può divertire. Sicuramente è stato fatto con poche pretese: la durata di 90 minuti limita molto le possibilità di caratterizzazione della trama. E' una scelta: si tratta di un investimento pubblicitario, ma il film in sé non voleva essere troppo efficace, forse più un tentativo per vedere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2015
Dragoneme

Una premessa: questo film è apprezzabile da chi conosce la serie originale. I personaggi sono, come sottolineato da qualcuno, talmente tanti che alcuni, ahimè, fanno poco più che una comparsa. Ma d'altronde era impensabile poter riproporre lo spessore di una serie talmente lunga in un film di un'ora e mezza. E chi non ha mai visto la serie originale di sicuro non potrebbe [...] Vai alla recensione »

sabato 25 luglio 2015
Mind12

Sono combattuto se dare tre stelle o quattro sono iperextramega amante della serie, quella delle 12 case l'avrò vista 20 volte Partiamo male con un mailock completamente diverso...i personaggi ci stanno, han mantenuto i loro caratteri con un pizzico di demenzialità che può non piacere, ma comunque oggettivamente in brevi momenti. Colonna sonora: questo è quello che mi fa piu propendere per le 3 [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 gennaio 2015
Francesca72

Begli effetti grafici. Molto onirico il Grande Tempio e le 12 case. Stop. Insensato. I personaggi senza alcuna struttura caratteriale, tranne Pegasus che sembra un deficiente con le battute alla Adam Sandler e lady isabel che sembra una lagnosa inconcludente (l'unica non troppo lontana dal manga). Se sei un novizio non ci capisci nulla.

martedì 13 gennaio 2015
Alessandro Paladino

 Quando ho visto il trailer nella mia testa ho pensato fosse un modo per omaggiare un cartone animato simbolico con una normale modernizzazione in un modo tale da poter coinvolgere anche i più giovani, ma una volta seduto in sala mi sono bastati tre minuti per capire che stavo assistendo uno spettacolo assolutamente indecente ed anche imbarazzante.

giovedì 18 agosto 2016
kriandr

ad esempio penso che sia un film Bellissimo, mi ha fatto ridere, poi Cancer mi è stato simpaticissimo e Amo già Scorpio, penso che come molti pensano critica 0 poi successo 10

domenica 6 marzo 2016
Chaozj

Sto guardando gli ultimi secondi della sigla di questo film, che credo sia forse la parte meno ridicola. Ho conosciuto il cartone animato quando ero poco più di un bambino, e nonostante non fosse il mio preferito lo ricordavo con piacere. Ero indeciso se guardare il film perchè temevo una simile indecenza. Hanno cercato di condensare in poco più di un ora mesi e mesi di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 gennaio 2015
MyAndrea

I commenti sono esasperatamente negativi e non capisco il perchè sinceramente! Premesso che sono un grandissimo fan della saga, mi sono goduto il film molto ma molto piacevolmente! L'inizio è avvincente con la lotta tra i cieli tra micene, scorpio e gemini. La figura di Lady Isabel è azzecatissima! I cavalieri (anche se criticati) rispecchiano in pieno i caratteri originali [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 gennaio 2015
alexbarry81

Film comunque "coraggioso". Adatto soprattutto a tutti coloro che non sono degli "integralisti" del capolavoro degli anni 80. Troppo veloce in certi passaggi, ma grafica mozzafiato ed ottimo ritmo. Speriamo facciano Asgard :)

venerdì 9 gennaio 2015
alexbarry81

Tutto sommato un buon film. Considerando che la storia è stata modernizzata e "compressa" in poco più di 90 minuti

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Uno speleologo giapponese trova un cavaliere alato agonizzante, che gli affida una neonata: la piccola è la reincarnazione di Atena. Giunta all'età di 16 anni, la ragazza apprende di essere sotto la protezione di Pegasus e dei cavalieri di bronzo, i quali la difendono dalle trame del minaccioso Gran Patriarca che l'ha sostituita con un'usurpatrice. Prodotto dalla Toei Animation, il film arriva a un [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 23 dicembre 2014
 

Dopo il grande successo di Capitan Harlock, Key Films inaugura il 2015 all'insegna di una "saga di culto" dell'animazione anni '80: l'appuntamento è dall'8 gennaio con I cavalieri dello zodiaco - La leggenda del grande tempio, l'atteso film prodotto dallo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati