Edge of Tomorrow - Senza domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Edge of Tomorrow - Senza domani   Blu-Ray Edge of Tomorrow - Senza domani
Un film di Doug Liman. Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong.
Titolo originale Edge of Tomorrow. Azione, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Edge of Tomorrow - Senza domani * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ripetizione senza originalita' l'action di Cruise. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 5 ottobre 2014

Veramente sbalordita dalla miriade di commenti e recensioni positivi riguardo questo film, ho deciso di guardarlo con qualche mese di ritardo. Ma purtroppo non mi sento in grado di urlare al capolavoro e tantomeno di osannare un action sci-fi che propone soltanto una trama scopiazzata da altri film e libri, ma resa in modo largamente inverosimile e troppo americanizzata,  che si propone specificamente ad un pubblico di appassionati di videogame, ovvero puntando tutto sul bombardamento visivo, ma togliendo molto al contenuto narrativo. Ragion per cui ho trovato eccessivamente mediocre la pellicola in questione.
Edge of Tomorrow arriva sui maxi schermi pochi anni dopo il ben piu' architettato (anche se meno reclamizzato) Source Code, al quale strizza l'occhio e vantandosi di un esercito  di effetti speciali e un nome-firmamento dello star system holliwoodiano come Tom Cruise punta la mira direttamente agli incassi record al botteghino, impresa nella quale poi e' quasi riuscito. Basandosi poi direttamente su una graphic novel nipponica, la pellicola di Liman spera di avere tutte le carte in regola per cetrare l'obbiettivo finale. Ottenere consensi da pubblico e critica.
Ma bisogna ammettere che oltre lo strato di buone intenzioni e idee originali (oltre che al solido sostegno della graphic pre-esistente) questa pellicola investe tutte le sue energie nel sbalordire lo spettatore, bombardandolo di immagini veloci, azionistiche e adrenaliniche colmate da un non indifferente numero di effetti speciali che ipnotizzano lo spettatore tenendolo attaccato allo schermo, senza tuttavia, riuscire a trasmettere un messaggio piu' concreto, solido e profondo. Non c'e' una morale nella storia, nessun invito alla riflessione o al pensiero di cosa accadrebbe se veramente esistesse il modo di "resettare" il tempo e conoscere il futuro. Nessuna ombra di pensieri filosofici, politici o umani. Qui vi si trova soltanto intrattenimento goliardico e frivolo, marcato U.S.A e destinato ad un pubblico forse piu' vasto, ma sicuramente meno ecclectico di quello della controparte di Duncan Jones, che cerca nella fantascienza non un lato umano ma quello fumettistico fatto di super armi tecnologiche, di esoscheletri, battaglie impossibili (ed inverosimili) contro razze aliene, i Mimics, dalle sembianze di ragni giganti (Shelob ha fatto storia) e ipertecnologici ovviamente intenzionati a conquistare la Terra.
Solita lotta del bene contro il male, dunque, basata sull'idea centrale della ripetizione del loop temporale, che ogni giorno e' costretto a rivivere il soldato Cage, ma che progressivamente acquistera' conoscienze ed esperienze combattive, anche grazie all'aiuto della soldatessa Vrataski (Blunt) che ogni giorno lo addestra. Tutte mosse che saranno in grado di portare i protagonisti alla radice del problema, ovvero l'dividuazione e distruzzione del Omega, nucleo centrale in grado di alimentare i Mimic con strategie che garantivano loro la vittoria sul campo di battaglia.
Happy End dunque all'americana per tutti: gli alieni cattivi sono sconfitti, il nostro eroe-protagonista rivive una nuova vita ed e' persino in grado di riinstallare una relazione sentimentale col suo maggiore, Rita Vrataski.
Bisogna riconoscere tuttavia, un lavoro registico impegnativo, che nonostante una trama che minacciava virtualmente di far stallare il film nella sua ripetitiva', cio' non accade. Ogni scena offre qualcosa di diverso e si percepisce una leggera evoluzione rispetto a quella precedente. Lo stesso protagonista e' forse l'unico elemento che durante tutto il film manifesta una progressiva presa di coscienza e consapevolezza, diventando un perfetto guerriero e imparando lui stesso a conoscere le mosse del suo nemico per sconfiggerlo.
Per il resto, si tratta di un film molto videogiochistico, carico di effetti speciali, scene d'azioni improbabili ma che sicuramente appagano lo spettatore in cerca di puro intrattenimento senza troppi impegni mentali.
Bravi gli attori, eccetto la ottima Blunt che riesce a incarnare perfettamente un soldato leale alla patria, in lotta col nemico, disposta a tutto pur di salvare la Terra dalla minaccia degli alieni invasori. Altrettanto ottimale e' Brendan Gleeson che con i suoi sguardi da duro e la sua laconicita' riesce a calzare a pennello le vesti del generale brittanico. Cruise e' ormai consolidato da tempo nel genere action e sci-fi quindi puo' ampiamente evitare di essere giudicato, dato che comunque si tratta di un attore consolidato che potrebbe dar vita con maestria a qualsiasi altro personaggio fittizio al di fuori del campo fantascientifico
Ricapitolando, ci troviamo davanti ad un action fantascientifico mediocre, che tuttavia offre una buona dose di materiale per aficionados di videogame, ovvero scene di battaglia, effetti speciali a go-go, grafica computerizzata e un nuovo tipo di razza aliena da sconfiggere. Il tutto pero' risulta un piatto freddo da digerire anche perche' totalmente spogliato dal lato umano e dalla retorica filosofica che di solito cerca lo spettatore piu' accorto. Se appartenete alla fascia di spettatori che si accontentano degli effetti speciali e delle battaglie, allore Edge of Tomorrow fa' al caso vostro. Ma se cercate una fantascienza piu' umana, introspettiva, profonda e filosofica allora dovete guardare oltre.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Edge of Tomorrow - Senza domani | Indice

Gabriele Niola