Rush

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rush   Dvd Rush   Blu-Ray Rush
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Rush. Sportivo, durata 123 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Rush * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La realtà a volte fa sognare Valutazione 4 stelle su cinque

di Grevin

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Grevin
mercoledì 16 ottobre 2013

Era ora di vedere un bel film, secondo il mio modesto parere. Ho avuto modo di apprezzare un lavoro riuscito, sia per credibilità e spessore dei personaggi, sia per il nitido ritratto di un mondo, quello della Formula uno, che nel film è descritto a volte cinico e crudele , in altri momenti magico ed insuperabile. Un film accompagnato da quei superbi effetti speciali che questa volta sono della stessa levatura di un racconto attento e curato, nel quale il regista ha cercato di far comprendere appieno protagonisti e situazioni. Mi è piaciuto il goliardico James Hunt e la sua esplosiva energia; quella stessa forza che riesce ad incanalare in un volante, a rischio della stessa propria esistenza; mi è piaciuto Nicki Lauda, giovane talento austriaco, così impacciato e all’apparenza frustrato nelle relazioni e nella vita e nello stesso tempo così determinato, così nato PER CORRERE, dotato di uno sviluppatissimo intuito tecnologico che gli permette di entrare in simbiosi con il suo bolide. In Nicki riconosco la passione dell’uomo, quella sempre sorretta dalle capacità tipiche dei grandi campioni, e come questa risulti inarrestabile, tanto da spingere l’austriaco a partecipare al successivo Gran Premio dopo solo 42 giorni dal suo gravissimo incidente . Mi è piaciuto il film perché è mostrato, dato più che comprensibile, come talvolta il mondo delle competizioni agonistiche possa diventare freddo e spietato, vedi la corsa che non si doveva effettuare in Giappone, e come, nonostante gli enormi interessi in gioco, qualcuno di questo mondo come Nicki si dimostra più forte ma soprattutto più coraggioso, sfidando questo mercato, rinunciando alla corsa ritirandosi per motivi di sicurezza. La bellezza di questa storia per me è ancora più marcata perché è storia vera; vita di persone che si è svolta all’interno di quel vortice a volte travolgente creato dai fans e dai giornalisti, e ritengo che il fascino di questa realtà sia difficilmente eguagliata anche dai racconti di fantasia. Mi ha fatto morire dalle risate la scena dell’autostop di Lauda e della sua futura moglie quando sono stati raccolti dai due signori meridionali che hanno fatto provare a Nicki la velocità della loro auto. Volendo proprio modestamente fare un appunto, gli entusiasmi degli attori mi sono risultati a volte inspiegabilmente un po’ smorzati.

[+] lascia un commento a grevin »
Sei d'accordo con la recensione di Grevin?

Ultimi commenti e recensioni di Grevin:

• Red 2 (commento del 09/09/2013)
Rush | Indice

1° | mickey97