Philomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philomena   Dvd Philomena   Blu-Ray Philomena
Un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.
Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Philomena * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pepito1948 sabato 4 gennaio 2014
w l'inghilterra! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono film in cui non si può, in sede di analisi,  non cominciare dalla fine, cioè dal cast, e precisamente dalla protagonista. Che Judy Dench fosse un’attrice fenomenale era noto a tutti. Ma nella parte di Philomena, donna realmente vissuta, la cui unica aspirazione diventa quella di conoscere la verità sul figlio indebitamente sottrattole in una  "cattività" imposta da operatrici religiose, supera se stessa e dimostra ancora una volta di rientrare tra le massime interpreti viventi del cinema mondiale.
Ancora bellissima nonostante l'età e le rughe, tratti somatici ammalianti come il taglio felino degli occhi e lo sguardo penetrante, la Dench è un'attrazione a sè nel contesto di un film non nuovo (in fondo è un viaggio di ricerca di qualcuno da tempo scomparso da parte di una persona che non ha perso la speranza e non vuole vendetta ma solo verità) ma equilibratissimo nel non cadere mai in eccessi. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
angelo umana martedì 7 gennaio 2014
peccati della chiesa Valutazione 3 stelle su cinque

Suor Hildegarde – Barbara Jefford, magnifica attrice nella maschera pietrificata di una suora vecchia e in sedia a rotelle, ferma o prigioniera nel suo credo e nelle sue convinzioni – dichiara al giornalista Martin Sixsmith nel 2003 di aver giurato a Dio eterna fede e di aver fatto promessa di mortificazione della carne. Pertanto è giusto che il suo collegio abbia taciuto all’anziana Philomena che il suo figlio smarrito, che avrebbe compiuto 50 anni in quei giorni, era sepolto nel loro cimitero: era espiazione del suo peccato! Philomena era stata ospite di quel collegio di orfane adolescenti negli anni cinquanta, in una libera uscita aveva concepito il suo bambino, siamo nel 1952, e come altre ragazze responsabili dello stesso “errore” o “orribile peccato” – col sesso che per giunta le era piaciuto – aveva vissuto accanto al proprio bambino ma potendolo vedere solo un’ora al giorno, finché verso i tre anni le fu portato via da una coppia americana cui le suore lo affidarono per 1000 sterline. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
massi(mo)rdini venerdì 10 gennaio 2014
il coraggio dell'appartenenza Valutazione 4 stelle su cinque

Non dev'essere stato semplice per Frears raccontare una storia di abusi senza scadere nell'invettiva o nel sentimentalismo; l'operazione si sarebbe però rivelata ancora più difficile, se non addirittura impensabile, senza la straordinaria performance di Judi Dench.

L'attrice inglese riesce infatti a conferire credibilità al personaggio di Philomena, una madre in cerca del figlio sottrattole in tenera età e mai più ritrovato. La donna infatti , rimasta incinta giovanissima e per questo ripudiata dalla famiglia, viene letteralmente rinchiusa in un convento di suore le quali, invece di aiutarla a crescere il bambino, lo rivendono a una famiglia di facoltosi americani per ricavarne denaro. [+]

[+] lascia un commento a massi(mo)rdini »
jaylee lunedì 13 gennaio 2014
l'odissea di una strana coppia Valutazione 3 stelle su cinque

Stephen Frears, a mio avviso uno dei migliori registi britannici, stavolta ci racconta una storia vera, un’avventura vissuta insieme da un giornalista inglese disoccupato Martin (Steve Coogan) ed una infermiera irlandese ormai in pensione (Judi Dench), alla ricerca del figlio perduto di lei. Storia particolarmente delicata nei paesi anglosassoni, in quanto va a toccare un nervo scoperto che è quello dei conventi cattolici che, nati per fornire rifugio a ragazze madri e i loro figli, divenivano in realtà dei veri e propri carceri dove le ragazze venivano messe ai lavori forzati (in genere lavanderia) fino all’adozione del figlio. Una tematica peraltro già affrontata da Peter Mullan in Magdalene (2002). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
omero sala domenica 16 febbraio 2014
basta crederci Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo che il film è stato premiato perché “offre un intenso e sorprendente ritratto di una donna resa libera dalla fede … che nella sua ricerca della verità, sarà sollevata dal peso di una ingiustizia subita grazie alla sua capacità di perdonare”.

Mi chiedo quanto di questa capacità di perdonare sia da attribuire alla fede e quanto alla stanchezza o alla coriacea assuefazione al dolore tipica di chi ha subito ingiustizie devastanti e non riesce a reagire alla cattiveria se non con lo sbigottimento passivo.
In genere queste vittime consapevoli giustificano (anzi coonestano, nobilitano) la loro indolenza (che in qualche modo è non-dolenza, atarassia) e quasi consacrano la loro incapacità di lasciarsi assalire (giustamente) dalla rabbia e di reagire (come si dovrebbe) con delle ragioni di fede. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
hollyver07 giovedì 20 febbraio 2014
la catarsi di una madre Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Philomena è una anziana donna angosciata dal tormento datole dalla forzata separazione dal figlio il quale, negli anni 50,  fu venduto (per adozione si... ma non siamo lontani dai limiti della tratta di schiavi) ad una facoltosa coppia di americani. I fatti ebbero origine nella cattolica Irlanda, nazione che oltre ad una cronica povertà ed ad una religiosità negletta ed oscurantista in quel periodo poteva anche "vantare" il commercio di giovani vite che venivano strappate a giovani ed indigenti madri, la maggior parte delle quali non erano nemmeno in grado di ricomprarsi la libertà dai collegi dove sovente venivano rinchiuse - Nota: la reclusione delle giovani adolescenti non era una pratica comune ai soli Irlandesi, anche in Italia veniva fatto ricorso a tali soluzioni in presenza di gruppi familiari numerosi e poveri. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
alexander 1986 domenica 6 luglio 2014
la nuova moda dell perdono senza pentimento Valutazione 3 stelle su cinque

Nell'Irlanda di alcuni decenni fa, a una ragazza incinta in seguito a un rapporto occasionale capitava di essere ripudiata dalla famiglia, rinchiusa in un monastero, partorire con dolore e privata del figlio (mandato in adozione chissà dove) senza sperare di rivederlo. Così è successo a Philomena (Judi Dench), giunta a una veneranda età con un solo desiderio: sapere se, come lei ha fatto con lui, anche il figlio perduto abbia pensato a lei e desiderato trovarla. Un giornalista improbabile, Martin Sixsmith (Steve Coogan), potrebbe aiutarla a chiudere il cerchio della sua vita. Il merito principale di quest'ultima pellicola di Frears consiste nell'aver dato pubblicità internazionale - insieme all'omonimo libro proprio di Sixsmith - a una storia incresciosa che sta riemergendo proprio in questi giorni con il ritrovamento di una fossa comune con 800 corpi di bambini presso l'orfanotrofio di Tuam. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
elgatoloco domenica 8 luglio 2018
dal romanzo di sixsmith un vero film Valutazione 0 stelle su cinque

"Philomena"(2013, di Stephen Frears, dal romanzo di Martin Sixsmith)è un film che sintetizza in sé tanti meriti, ormai"persi"(o quasi)nella filmografia attuale:  realismo, proiezione immaginaria, visionarietà e capacità di rapportarsi con un passato, tutto sommato recente, quello delle"maddalene", ragazze-trovatelle che le monache irlandesi costringevano a lavorare comne schiave, vendendo i loro figli agli Yankees, beninteso con la sostanzaile complicità del papato pacellianoi(Pio XII°, per intenderci), dunque della chiesa cattolica preconciliare.  La"detection"è quella di un'ex-"maddalena", madre di un NN, invero diventato famoso negli States, consulente di due presidenti USA conservatori/repubblicani, Nixon e Reagan, che riesce a coinvolgere un giornalista e storico britannico(pur se"sotto traccia"il contrasto tra Great Britain e Ireland emerge comunque in modo molto forte nel film), ricercando il suo"pargolo"perso non si sa dove. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio lunedì 17 giugno 2019
il bambino perduto di philomena lee Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da una storia vera, il regista Frears confenziona un piccolo gioiellino intriso di commedia e sentimento. La storia è quella di una donna anziana che a distanza di 50 anni rivela alla propria figlia l'esistenza di un altro bambino da lei avuto quando stava dalle suore in giovane età e che le stesse Suore glielo portarono via all'età di 4 anni. La difficile ricerca del bambino ormai divenuto uomo, troverà solide basi d'appoggio da un giornalista da poco licenziato dalla BBC, il suo nome è Martin Sixsmith; i due intraprenderanno un viaggio a Washington alla ricerca del bambino perduto. Storia commovente con una superba Judi Dench.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco martedì 1 marzo 2022
veramente convincente Valutazione 0 stelle su cinque

"pHILOMENA"(sTEPHEN fREARS, DAL ROMANZO DI mARTIN sIXSMITH,  SCREENPLAY DI  Jeff Pope e  Steve Coogan, 2013), IN Irlanda a una ragazza, rimasta incinta quando era giovanisisma e, stando in convento, come allieva, non solo viene punta, ma le viene sottratto il figlio; mezzo secolo dopo, tramite l'aiuto di un giornalista in crisi, capirà che le suore l'aevano venduto(come altri bambini, peraltro)a ricche famiglie americane.  Vorrà sapere di più e, accompagnata dal giornalista che si occupa d'altro, ma nell'occasione passa a scrivere di questioni"personali", va negli USA e viene a sapere che il figlio era stato un importante consulente dei presidenti Reagan e Bush senior, che poi era morto di AIDS(era stato contagiato dal suo compagno di una vita), che. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Philomena | Indice