Philomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philomena   Dvd Philomena   Blu-Ray Philomena
Un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.
Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Philomena * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

hollyver07 giovedì 20 febbraio 2014
la catarsi di una madre Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Philomena è una anziana donna angosciata dal tormento datole dalla forzata separazione dal figlio il quale, negli anni 50,  fu venduto (per adozione si... ma non siamo lontani dai limiti della tratta di schiavi) ad una facoltosa coppia di americani. I fatti ebbero origine nella cattolica Irlanda, nazione che oltre ad una cronica povertà ed ad una religiosità negletta ed oscurantista in quel periodo poteva anche "vantare" il commercio di giovani vite che venivano strappate a giovani ed indigenti madri, la maggior parte delle quali non erano nemmeno in grado di ricomprarsi la libertà dai collegi dove sovente venivano rinchiuse - Nota: la reclusione delle giovani adolescenti non era una pratica comune ai soli Irlandesi, anche in Italia veniva fatto ricorso a tali soluzioni in presenza di gruppi familiari numerosi e poveri. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
omero sala domenica 16 febbraio 2014
basta crederci Valutazione 2 stelle su cinque

Mi chiedo quanto di questa capacità di perdonare sia da attribuire alla fede e quanto alla stanchezza o alla coriacea assuefazione al dolore tipica di chi ha subito ingiustizie devastanti e non riesce a reagire alla cattiveria se non con lo sbigottimento passivo.
In genere queste vittime consapevoli giustificano (anzi coonestano, nobilitano) la loro indolenza (che in qualche modo è non-dolenza, atarassia) e quasi consacrano la loro incapacità di lasciarsi assalire (giustamente) dalla rabbia e di reagire (come si dovrebbe) con delle ragioni di fede. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
omero sala sabato 15 febbraio 2014
basta crederci Valutazione 0 stelle su cinque

Leggo che il film è stato premiato perché “offre un intenso e sorprendente ritratto di una donna resa libera dalla fede … che nella sua ricerca della verità, sarà sollevata dal peso di una ingiustizia subita grazie alla sua capacità di perdonare”. Mi chiedo quanto di questa capacità di perdonare sia da attribuire alla fede e quanto alla stanchezza e alla coriacea assuefazione al dolore tipica di chi ha subito ingiustizie devastanti e non riesce a reagire all’aspra cattiveria se non con lo sbigottimento passivo; e giustifica poi (anzi coonesta, nobilita, consacra) questa indolenza (non-dolenza) e l’incapacità di lasciarsi (giustamente) assalire dalla rabbia e di reagire … con delle ragioni di fede (della quale Philomena è intrisa, come lo sono le irlandesi nate negli anni Venti). [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
anima pura Valutazione 4 stelle su cinque

devo dire che non mi sono commosso nel vedere questo film ma per tutta la sua durata ho avuto il cuore caldo, coccolato dalla purezza della protagonista, un viaggio semplice, e per questo confortante, tra le pieghe dei sentimenti, insomma, non mi interessava tanto sapere come andava a finire la storia, l'importante era accompagnare questa signora a ritroso nel tempo tra hotel di lusso, bmw e notebook... con l'aiuto di un regista, attori e fotografia praticamente perfetti.

vavanzi lunedì 10 febbraio 2014
stephen frears e judy dench al top Valutazione 5 stelle su cinque

Una grandissima attrice, una trama profonda, una regia perfetta fanno di questo film un capolavoro da non perdere.
Judy Dench da Oscar (consiglio vivamente di vederlo in lingua originale)

[+] lascia un commento a vavanzi »
barone di firenze lunedì 27 gennaio 2014
new england Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente da una decina di anni il cinema inglese a ripreso vigore, gli attori che vengono quasi tutti dal teatro sono splendidi.  Judi Dench e Steeve Coogan sopno eccezionali. Bella la storia bella la fotografia bravi gli attori.  Un bravo anche al regista ai comprimari e alle comparse,  tutto perfetto, che posso dire di più?

[+] lascia un commento a barone di firenze »
bigio sabato 25 gennaio 2014
come riuscire a sorridere quando sei triste Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato detto sul cinema...che sarebbe stata un'invenzione senza successo e invece...come avremmo potuto godere delle sensazioni meravigliose che oggi ci regala. Perdonate la divagazione ma è quello che ho pensato uscendo dal cinema dopo aver visto questo bel film, pieno di stati d'animo: dalla tristezza al sorriso e viceversa in brevi spazi di tempo, riflessioni su un tema serio come la religiosità, affrontati da punti di vista diversi. Protagonisti, non solo uno: Philomena ma due personaggi Judi Dench e Steve Coogan - Mamma in cerca di un figlio la prima, giornalista il secondo, entrambi con una forte personalità e modi diversi di affrontare ingiustizie subìte o dolore. Come nella frase di lancio da me scelta per questo film, lo spettatore passa dalla tristezza al sorriso - non facile impresa per chi fa cinema- non voglio esagerare ma sensazioni simili le ho provate con alcuni film di Chaplin, uno + degli altri "Luci della Città. [+]

[+] lascia un commento a bigio »
cizeta domenica 19 gennaio 2014
voto personale = 9 Valutazione 5 stelle su cinque

Beh che dire?! Un film che lascia un segno a tutti coloro che lo hanno visto... ben girato ed egregiamente strutturato, credo si sia sbagliato quasi nulla in Philomena. Dench e Coogan egregi, poca da dire.

Cosa mi è piaciuto?   Beh posso assolutamente dirlo... Tutto! Egregia scrittura, interpretazione, fotografia, montaggio... la storia in se era già un film di assoluta profondità e amaro.

Cosa non mi è piaciuto?   Del film nulla... Di quello che la storia recente ci ha lasciato tante cose non mi piacciono...

[+] lascia un commento a cizeta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Philomena | Indice

1° | maurizio meres