Philomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philomena   Dvd Philomena   Blu-Ray Philomena
Un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.
Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Philomena * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jaylee lunedì 13 gennaio 2014
l'odissea di una strana coppia Valutazione 3 stelle su cinque

Stephen Frears, a mio avviso uno dei migliori registi britannici, stavolta ci racconta una storia vera, un’avventura vissuta insieme da un giornalista inglese disoccupato Martin (Steve Coogan) ed una infermiera irlandese ormai in pensione (Judi Dench), alla ricerca del figlio perduto di lei. Storia particolarmente delicata nei paesi anglosassoni, in quanto va a toccare un nervo scoperto che è quello dei conventi cattolici che, nati per fornire rifugio a ragazze madri e i loro figli, divenivano in realtà dei veri e propri carceri dove le ragazze venivano messe ai lavori forzati (in genere lavanderia) fino all’adozione del figlio. Una tematica peraltro già affrontata da Peter Mullan in Magdalene (2002). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
clacoz lunedì 13 gennaio 2014
carino, ma un po' sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Carino, ma 4,11 è un po' esagerato come voto

[+] lascia un commento a clacoz »
clacoz lunedì 13 gennaio 2014
carino, ma un po' sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Raramente come in questo caso mi trovo in disaccordo  con un voto Mymovies così alto (4,11 nel momento in cui sto scrivendo) per un film come questo. Sicuramente un bel film, che fa ridere e fa riflettere e commuovere gli animi più sensibili, ma c'è di molto meglio a mio avviso.

[+] lascia un commento a clacoz »
carloquinto sabato 11 gennaio 2014
tre stelle e mezza... Valutazione 4 stelle su cinque

Politically correct, con tutti gli ingredienti giusti al posto giusto, la Dench bravissima, Coogan un po' meno (non sempre credibile), sceneggiatura diligente ma... un po' senz'anima...

[+] lascia un commento a carloquinto »
massi(mo)rdini venerdì 10 gennaio 2014
il coraggio dell'appartenenza Valutazione 4 stelle su cinque

Non dev'essere stato semplice per Frears raccontare una storia di abusi senza scadere nell'invettiva o nel sentimentalismo; l'operazione si sarebbe però rivelata ancora più difficile, se non addirittura impensabile, senza la straordinaria performance di Judi Dench.

L'attrice inglese riesce infatti a conferire credibilità al personaggio di Philomena, una madre in cerca del figlio sottrattole in tenera età e mai più ritrovato. La donna infatti , rimasta incinta giovanissima e per questo ripudiata dalla famiglia, viene letteralmente rinchiusa in un convento di suore le quali, invece di aiutarla a crescere il bambino, lo rivendono a una famiglia di facoltosi americani per ricavarne denaro. [+]

[+] lascia un commento a massi(mo)rdini »
roberto checchi venerdì 10 gennaio 2014
the lost child of philomena lee Valutazione 4 stelle su cinque

Philomena non è la semplice storia di una semplice signora irlandese alla ricerca del proprio figlio perduto da tempo e del giornalista che la supporta, oppure il racconto delle crudeltà commesse nel convento di Roscrea, secondo un cliché di complicati intrecci più volte ritrovato, è una storia di vita e di umanità che molto può insegnare ai cinofili di tutte le età. La trama, già di per sé intrigante, è resa in modo perfetto da una sceneggiatura non a caso vincitrice alla scorsa mostra del cinema di Venezia, che non storpia il romanzo annesso, fatta eccezione per qualche licenza poetica particolarmente azzeccata, ma lo adatta al grande schermo fornendogli grande solennità. [+]

[+] lascia un commento a roberto checchi »
andrea giostra giovedì 9 gennaio 2014
l'amore materno trionfa sempre! Valutazione 4 stelle su cinque

Judi Dench aveva dato ampia prova della sua immensa bravura recitativa e della sua classe cristallina nel bellissimo e conturbante “Diario di uno scandalo” di Richard Eyre del 2006. Adesso, con “Philomena”, supera se stessa e alla fama mondiale, raggiunta nel 1995 interpretando “M” in GoldenEye, il diciassettesimo film della serie 007, conferma la consacrazione artistica quale interprete tra le più convincenti e apprezzate del panorama internazionale della settima arte. Il film è tratto dal romanzo di Martin Sixsmith “The lost child of Philomena Lee”, pubblicato negli USA nel 2009, e racconta la storia di una donna irlandese, oramai avanti negli anni, che si mette alla ricerca del proprio figlio sottrattole da ciniche suore senza cuore e prive di umana fede del convento di Roscrea nel quale adolescente, dopo essere rimasta incinta, era stata rinchiusa dai suoi genitori. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
angelo umana martedì 7 gennaio 2014
peccati della chiesa Valutazione 3 stelle su cinque

Suor Hildegarde – Barbara Jefford, magnifica attrice nella maschera pietrificata di una suora vecchia e in sedia a rotelle, ferma o prigioniera nel suo credo e nelle sue convinzioni – dichiara al giornalista Martin Sixsmith nel 2003 di aver giurato a Dio eterna fede e di aver fatto promessa di mortificazione della carne. Pertanto è giusto che il suo collegio abbia taciuto all’anziana Philomena che il suo figlio smarrito, che avrebbe compiuto 50 anni in quei giorni, era sepolto nel loro cimitero: era espiazione del suo peccato! Philomena era stata ospite di quel collegio di orfane adolescenti negli anni cinquanta, in una libera uscita aveva concepito il suo bambino, siamo nel 1952, e come altre ragazze responsabili dello stesso “errore” o “orribile peccato” – col sesso che per giunta le era piaciuto – aveva vissuto accanto al proprio bambino ma potendolo vedere solo un’ora al giorno, finché verso i tre anni le fu portato via da una coppia americana cui le suore lo affidarono per 1000 sterline. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
liberty85 domenica 5 gennaio 2014
carino ma troppo lento e scontato Valutazione 2 stelle su cinque

Carino ma troppo lento e scontato

[+] lascia un commento a liberty85 »
no_data domenica 5 gennaio 2014
non riesce a commuovere Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non convince completamente.
Philomena, l'anziana protagonista, recita bene ma più che quando parla è reale quando tace e guarda.
Martin, il giornalista che l'aiuta a ritrovare il figlio, invece non è credibile. Non è dentro al personaggio. Ne rimane fuori per incapacità a entrare nella parte.
E' chiaramente anaffettivo.
Anche il pubblico rimane perplesso e non appagato neanche dal 'lieto' fine del raggiungimento dello scopo di Philomena.
Colonna sonora e riprese esterne mediocri.
Peccato!

[+] film sopravvalutato (di robert mann)
[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Philomena | Indice

1° | maurizio meres