Gangster Squad

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gangster Squad   Dvd Gangster Squad   Blu-Ray Gangster Squad
Un film di Ruben Fleischer. Con Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Anthony Mackie, Josh Brolin.
Thriller, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Gangster Squad * * - - - valutazione media: 2,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come si faceva una volta... Valutazione 4 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
domenica 21 luglio 2013

SULLA SCENEGGIATURA
Ogni uomo porta un distintivo, un simbolo di fedeltà...Onore e dovere sono il badge di John O'Mara.
Nello stile di "Gli intoccabili" e "L.A. Confidential" si ritorna negli anni 50. Ritornato dalla guerra John non riconosce più la sua città: il boss Mickey Cohen ha sete di potere e, conquistata Los Angeles, pianifica di conquistare il resto della costa occidentale.
Parola d'ordine: incorruttibilità.
John è incaricato di mettere insieme una squadra per dare scacco matto a Cohen.
Da qui il film è puro intrattenimento, a volte grottesco, a volte prevedibile. Comunque c'è tanta azione e ci sono tanti climax. Non manca qualche battuta per spezzare.
Scenografie e costumi proiettano il film negli anni '50.
La fotografia è sublime, con un uso impeccabile degli slow motion, che ci permettono di gustarci le sparatorie, in particolare O'Mara contro Cohen.
SUL CAST
Primeggia Josh Brolin, che dopo "Men in black III"  torna più agguerrito che mai, leader in tutti i sensi. Il cattivo Sean Penn, con un trucco esagerato, sta a pennello nei panni del boss ex pugile.
Ho apprezzato tutto il resto del cast: Ryan Gosling, Emma Stone, Anthony Mackie (che avevo visto in "Hurt Locker" e "Real Steel"), il grande Giovanni Ribisi, Michael Peña (che avevo visto in "End of watch")
Non vedevo Nick Nolte dal 2003, quando è stato il villain di "Hulk" e devo ammettere che ho faticato a riconoscerlo.
Segnalerei anche Jon Polito ("Il corvo", "Il grande Lebowski" e molti altri).

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Gangster Squad | Indice

1° | bacci93