Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fagiolinalove sabato 2 marzo 2013
buona idea ma strutturato male!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

... Potenziale sprecato!!!!!

[+] lascia un commento a fagiolinalove »
goldy sabato 2 marzo 2013
mi rimbalza Valutazione 2 stelle su cinque

Francamente mi sfugge la necessità di una proposta filmica come questa. Storia di una realtà molto lontana che contiene  elementi di verità conosciuti già ampiamente  trattati dal cinema. :.  Abel Ferrara con Fratelli o il napoletano  " In un altro paese  tanto per fare degli esempi.  Questo film nulla aggiunge di nuovo. L'etica del nonno pur avendo una suo codice di comportamento granitico e una sua scala di valori  non induce a nessuna riflessione nuova che non sia già stata ampiamente sondata. Non coinvolge e   rimane lontano come lontana è la Siberia.

[+]

[+] lascia un commento a goldy »
pier71 venerdì 1 marzo 2013
patetico oltre ogni dire Valutazione 1 stelle su cinque

Un film patetico, monumento al vorrei ma non posso (e non sono!). Salvatores si conferma il regista con più stili e meno stile della storia del cinema contemporaneo. Ma ormai con l'età è anche inesorabilmente goffo, un vecchio furbo smascherato. Fine dei giochi.

[+] concordo (di derriev)
[+] lascia un commento a pier71 »
renato volpone venerdì 1 marzo 2013
le buone cose Valutazione 5 stelle su cinque

Due bambini crescono insieme nella lontana Siberia sotto la protezione e l'insegnamento del nonno che si fonda su di una rigorosa e antica educazione. Un modo di vivere che a noi può sembrare lontano e fuori luogo, ma che, invece, contiene in sé grandi insegnamenti che rompono l'equilibrio su cui si fonda la società moderna. Il primo insegnamento è che il denaro, provenga esso dal bene o dal male, non deve entrare in casa, ma piuttosto essere sotterrato nel giardino: il denaro è impuro. Il secondo insegnamento è che bisogna amare e difendere i più deboli, i "diversi", perché non possono farlo da soli: loro sono "figli di Dio". [+]

[+] mmmm (di maxgius)
[+] lascia un commento a renato volpone »
rfmcenci venerdì 1 marzo 2013
maleducazione siberiana Valutazione 3 stelle su cinque

Trama.

La ghettizzazione di talune frange della criminalità crea clan in cui religione e malavita vengono fuse in un unico verbo da insegnare e tramandare.

MALEDUCAZIONE SIBERIANA

Dove, come, quando.

La pellicola si svolge in due tempi diversi, 1988 e 1998, in Siberia, e porta sugli schermi uno spaccato di un'epoca ancora troppo vicina per poter esser considerata storia ma troppo lontana per essere conosciuta come attualità. Per i primi minuti lo spettatore ha la sensazione di assistere all'ennesimo Memento, è indeciso se considerare il 1998 un flashforward o il 1988 un flashback, ma la tempistica viene chiarita nell'arco di un quarto d'ora. [+]

[+] lascia un commento a rfmcenci »
bmalex venerdì 1 marzo 2013
educazione siberiana Valutazione 5 stelle su cinque

Un film documentario intrecciato ad un romanzo sentimentale, dove viene raccontata la cultura di alcuni clan siberiani durante la fine della dominazione sovietica. Un azzeccatissimo John Malkovich, apprezzabili soluzioni registiche e fotografia, nonché scelta dei personaggi. Ma il romanzo che vi è dietro è la spiegazione della sua indiscutibile riuscita. Bellissimo film

[+] lascia un commento a bmalex »
miziosterpa venerdì 1 marzo 2013
film emozionante e vero Valutazione 5 stelle su cinque

è una delle storie piu vere che possono essere trasportate su grande schermo, anche se gli attori non sono eccezzionali, e consiglio vivamente il pubblico a vederlo!!

[+] lascia un commento a miziosterpa »
pannpietro giovedì 28 febbraio 2013
la polvere sotto il tappeto Valutazione 0 stelle su cinque

Da quanto ho capito vedendo Salvatores da Fabio Fazio, ho l'impressione che il regista sia attualmente nella stessa fase esistenziale in cui si è trovato Giampaolo Pansa scrivendo i suoi libri sulla resistenza. Ben venga dunque questo nuovo passo sulla lunga "marcia" che dovrebbe portare la sinistra italiana verso la concreta possibilità di governare il nostro Paese. Resto dunque in attesa di vedere il film per confermare se ho visto giusto!!!.......

[+] cecità (di dreamers)
[+] lascia un commento a pannpietro »
paolo_89 martedì 26 febbraio 2013
episodico, saggistico: meglio per un libro Valutazione 3 stelle su cinque

Non è facile formulare un giudizio critico uniforme e deciso su un film come Educazione Siberiana, sicuramente a causa delle aspettative di cui l’ho caricato. Il regista, John Malkovich e il fatto che abbia letto e apprezzato molto il libro hanno sicuramente influito, nel bene e nel male.

Nel bene perchè non è facile trarre una storia con una trama principale che la conduca da un libro episodico, aneddotico, tenuto insieme soprattutto dal fatto che il narratore è anche il protagonista. Nel suo romanzo, infatti, Nicolai Lilin racconta del suo percorso all’interno della comunità dei Siberiani, un clan di criminali onesti soggetti a delle regole di condotta rigidissime, sacre. [+]

[+] lascia un commento a paolo_89 »
epidemic domenica 24 febbraio 2013
soggetto buono Valutazione 0 stelle su cinque

il libro è scritto in maniera imbarazzante ma si intuisce che il soggetto è più che buono...Salvatores sarà riuscito nell'impresa?

[+] lascia un commento a epidemic »
pagina: « 5 6 7 8 9 10
Educazione siberiana | Indice