Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gelido come la Russia Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
sabato 8 novembre 2014

Salvatores adatta uno dei più grossi successi editoriali degli ultimi anni, proponendo un film ben girato, con una fotografia che riesce a sottolineare le ambientazioni e con qualche piccola sequenza ad effetto qua e la. Il messaggio di questa pellicola, che spinge molto sui valori profondi della società contrapposti alla facile ebrezza del denaro, passa senza fare fatica attraverso lo schermo.
Risultato raggiunto quindi? No. Se questo lavoro,da un punto di vista morale, il suo scopo lo ottiene, quello che non riesce a fare è emozionare; o almeno non me.
La trama verte sul rapporto tra Kolima, giovane criminale allevato dal nonno secondo un codice rigidissimo e sostanzialmente basato sul rispetto dei deboli, e Gagarin, amico d'infanzia cresciuto in carcere, dal quale è uscito deviato ed egoista. Il confronto tra i due, accompagnato dall'irrompere della bella ma inferma di mente Xenja, dovrebbe rappresentare uno strappo emotivo potente al punto da essere esso stesso il vero motore della storia.
Solo che la cosa è gestita in maniera troppo fredda. Studiato su tre piani temporali differenti intersecati assieme, questo lavoro risulta un po' frammentato. Ma il problema principale non è questo, perché comunque non si perde mai l'orientamento.
Un punto dolente sta nella scarsa resa del rapporto tra nonno e nipote, che dovrebbe invece fare la differenza nel modo di approcciarsi alla vita di Kolima rispetto all'amico. Ma ancora non basta a capire cosa non funziona.
Certo, Malkovic non apre in grandissima forma ed è un peccato perchè il suo ruolo è determinante e forse Tomlinson carica un po' troppo la sua donna bambina per risultare credibile. Ma il problema non è nemmeno la recitazione secondo me.
Il guaio vero è il tratteggio dei caratteri che i vari attori portano sullo schermo. Solo per fermarmi ai due principali, si può notare come Kolima sia troppo sicuro del valore di ciò che ha imparato e di come nemmeno il ritorno del ribelle Gagarin riesca a mettere il seme del dubbio in ciò a cui crede. Un comportamento decisamente granitico per un ragazzo di vent'anni. Dall'altra parte, la disperazione autodistruttiva del biondo G. è anch'essa privata di dubbi o ragionamenti. I due non mettono mai in discussione se stessi, cosa che avrebbe potuto regalare alla sceneggiatura qualche momento di scontro in più e avrebbe quantomeno avvicinato me alla storia di questi amici-nemici.
In questo contesto così netto, il climax finale appare onestamente falso e anche se ci dice quello che vuole dirci, lo fa in maniera plasticosa, quasi forzando la storia a finire in un certo modo.
Non ho letto il libro di Lilin, ma ne ho sentito parlare come di un lavoro piuttosto crudo e diretto. Qui questo manca; molti personaggi secondari sembrano macchiette e persino il senso dei tatuaggi, che da quanto ho capito è una caratteristica fondamentale del romanzo, qui da l'idea di essere stato inserito perchè era da fare.
Insomma, la mia impressione è di aver visto un film poco sentito dal regista, più concentrato, forse, a dipingere la Russia post Unione Sovietica che ad andare dritto al punto del racconto.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Educazione siberiana | Indice